Lucy

Acquista su Ibs.it   Dvd Lucy   Blu-Ray Lucy
Un film di Luc Besson. Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik, Pilou Asbæk.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA, Francia 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Lucy * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su 124 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Besson al 10%- vedere Lucy e rimanere deLucy- Valutazione 2 stelle su cinque

di Vapor

Feedback: 230 | altri commenti e recensioni di Vapor
sabato 27 settembre 2014

Il nuovo film di Besson tenta di fare una riflessione attuale e al contempo proiettata verso le conquiste scientifiche di un futuro prossimo attraverso la questione più scottante del 21° secolo, le neuroscienze e le prospettive evolutive delle abilità cognitive dell'uomo. Il regista aggiunge il suo contributo al filone neuro-fantascientifico che negli anni 80' (Tron, Il Tagliaerbe) era sempre associato alla realtà virtuale e alle potenzialità di un uso combinato delle conoscenze derivanti dalla cibernetica e dalla nuova scienza informatica. Sono molte le opere di quel cinema a cui Besson più o meno espilicitamente si rifà ma stavolta il mondo virtuale non appare come una necessaria protesi per superare i limiti imposti dalla realtà, bensì direttamente come parte integrata di un essere umano che sembra concepito per evolvere meccanicamente, alla pari dei dispositivi elettronici  che oggi si susseguono nella gara al perfezionamento tecnologico. A guardar bene si nota come il regista abbia attinto anche a generi ed autori diversi, i film di Aronofsky per la dimensione quasi metafisica iperrealistica, e i fumettoni Marvel per i connotati del protagonista che dal nulla si vede rapidamente trascendere la condizione umana. Con uno sguardo anche a quei film dove una sostanza speciale riesce sempre a schiudere potenzialità nascoste ea far varcare "le porte della percezione".
Oltre all'impatto visivo però, bisogna ammettere che proprio collocandosi al confine tra le basi più razionali del pensiero scientifco e quelle più sensazionali di una mitologia dell'avvenire, il film fallisce nel tentativo di trasmettere un qualsiasi significato superiore, dove la perfettibilità umana sembra essere legata meramente alla percentuale di attività neuronale. Se Classificato come film per adolescenti il prodotto è sufficiente, ma non abbastanza per il tema affrontato se si è già maggiorenni. E soprattutto il Besson di una volta appariva meno ingenuo, più concreto e attento alle verosimiglianze. Con molto meno del 10% del nostro cervello ci accorgiamo che a Morgan Freeman vengono fatte pronunciare affermazioni indegne di qualsiasi persona capace di riflettere un filo correttamente sul concetto di coscienza ed evoluzione dell'uomo.  La fantascienza ha la sua forza quando stimola la scienza normale ad allargare la proria visione, ad avere un nuovo punto di vista, a sentire ciò che vive nell'invisibile.  Questa forma "naiv" invece servirà al più a giustificarne le debolezze.
["Ci sono più cose in Cielo e in Terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia"  W.Shakespeare]

[+] lascia un commento a vapor »
Sei d'accordo con la recensione di Vapor?

noia1 domenica 28 settembre 2014

Ti prego, cambia il titolo di 'sto commento

[+] è bello vero? (di vapor)
[+] ottimo titolo invece !!!! (di claudus)
[+] lascia un commento a noia1 »

Ultimi commenti e recensioni di Vapor:

Vedi tutti i commenti di Vapor »
Lucy | Indice

1° | marione