Lucy

Acquista su Ibs.it   Dvd Lucy   Blu-Ray Lucy
Un film di Luc Besson. Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA, Francia 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Lucy * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marione giovedì 4 giugno 2015
stupendo, profondo, affascinante Valutazione 5 stelle su cinque

Un vero capolavoro. La prima volta che l'ho visto mi è molto piaciuto, la seconda l'ho tovato affascinante. E' un film stupendo, sceneggiatura, fotografia, contenuti, Scarlett nella sua migliore forma, semplicemente sensazionale. Sorprende la bravura di Besson di saper concentrare in una forma armoniosa e spettacolare in 90' tanta profondità di contenuti. Questo è il Grande Cinema. In confronto Trascendence è un microbo e Limitless carino. Consiglio di rivederlo più volte per apprezzare appieno tutto il valore formale e sostanziale di questa mirabile opera, una sola visione certo non basta.

[+] hai ragione! (di cosimomz)
[+] lascia un commento a marione »
laurence316 martedì 26 dicembre 2017
buon film di genere senza troppe pretese Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo i fallimenti al box-office della trilogia di Arthur e il popolo dei Minimei e di The Lady, Besson ritorna alla fantascienza prendendo come spunto una teoria che rischia di sprofondare sempre il film nel ridicolo, e fa il colpo grosso: anche se non apprezzatissimo dalla critica, Lucy incassa infatti ben 463 milioni al botteghino.

Un enorme successo in parte inaspettato, favorito senza dubbio dalla fama che gravita attorno al mito dello “sfruttamento del 10% del cervello” che, per quanto total­mente antiscientifico e anche piuttosto assurdo, offre comunque un ottimo pretesto per creare un film di fantascienza inaspettatamente avvincente e pieno di sequenze d’azione assolutamente degne di nota (da ricordare almeno quella della corsa in auto, anche in contromano, per le vie di Parigi). [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
vapor sabato 27 settembre 2014
besson al 10%- vedere lucy e rimanere delucy- Valutazione 2 stelle su cinque

Il nuovo film di Besson tenta di fare una riflessione attuale e al contempo proiettata verso le conquiste scientifiche di un futuro prossimo attraverso la questione più scottante del 21° secolo, le neuroscienze e le prospettive evolutive delle abilità cognitive dell'uomo. Il regista aggiunge il suo contributo al filone neuro-fantascientifico che negli anni 80' (Tron, Il Tagliaerbe) era sempre associato alla realtà virtuale e alle potenzialità di un uso combinato delle conoscenze derivanti dalla cibernetica e dalla nuova scienza informatica. Sono molte le opere di quel cinema a cui Besson più o meno espilicitamente si rifà ma stavolta il mondo virtuale non appare come una necessaria protesi per superare i limiti imposti dalla realtà, bensì direttamente come parte integrata di un essere umano che sembra concepito per evolvere meccanicamente, alla pari dei dispositivi elettronici  che oggi si susseguono nella gara al perfezionamento tecnologico. [+]

[+] . (di noia1 )
[+] lascia un commento a vapor »
themaster sabato 27 settembre 2014
sembra un filmetto ma..... Valutazione 4 stelle su cinque

Allora premetto che sono uno che si entusiasma facilmente,primo perchè sono un grande fan del genere action,secondo perchè sono un grande fan di Luc Besson,che in passato era uno dei miei registi preferiti ma che ultimamente stava diventando un pò una macchietta di sè stesso anche se in questi anni non ho mai perso la speranza,ed ero sempre curioso quando vedevo scritto su una locandina "diretto da Luc Besson" o anche "Scritto da Luc Besson" oppure ancora "prodotto da Luc Besson" e il più delle volte rimanevo deluso in quanto grazie alla "scuderia Besson" (Pierre Morel e Olivier Megaton ad esempio) abbiamo assistito ad alcuni tra i peggiori scempi a livello di shooter(come li chiama con spregio John Carpenter. [+]

[+] veramente... (di brian77)
[+] tu sei cieco (di certifico stricnina)
[+] lucy (di gabry)
[+] lascia un commento a themaster »
mauro lanari lunedì 13 ottobre 2014
l'olismo secondo besson. Valutazione 4 stelle su cinque

Besson torna a cercare una sintesi fra divertimento e riflessione, spettacolo e filosofia dopo il pessimo tentativo de "Il quinto elemento" (1997, quasi vent'anni fa). [+]

[+] no aporia (di essente)
[+] lascia un commento a mauro lanari »
cosimomz domenica 25 ottobre 2015
così buono che non ci sono parole adeguate Valutazione 5 stelle su cinque

La prima volta si viene solo sfiorati dai significati più profondi, perché nel ritmo serrato si perde qualche dettaglio, qualche dialogo. Dalla seconda volta è come sbucciare la cipolla della nostra consapevolezza, strato dopo strato. Non più sviati dalle scene forti e dall'azione incessante, si nota come ogni parola e ogni atto di Lucy, avvalorati dalla faccia meravigliosamente espressiva di Freeman, siano un messaggio da imprimere nella nostra consapevolezza. Messaggi che culminano nella frase finale che chiude il film, una frase che dovremmo portare con noi in ogni momento, ogni cosa che facciamo. Il tutto accompagnato da musiche perfette. L'ho visto sei volte, l'ho portato di esempio ai miei corsi, continuerò a vederlo. [+]

[+] doverosa precisazione (di cosimomz)
[+] lascia un commento a cosimomz »
valentino giorgi martedì 30 settembre 2014
oltre l'umana natura Valutazione 3 stelle su cinque

Lucy, una giovane studentessa che vive in Taiwan, è coinvolta nel traffico della droga. Costretta a fare il corriere per un breve periodo, le viene inserito dentro lo stomaco un pacchetto contenente una sostanza chimica misteriosa. A causa di episodi di violenza il pacchetto si rompe e la sostanza viene assorbita dal corpo di Lucy provocando nella donna effetti via via più sorprendenti, dalla super intelligenza al controllo di cose e persone. Ma l’evoluzione di Lucy non si fermerà qui…
Il film porta alle estreme conseguenze, se pure con le dovute distinzioni, l’idea di fondo contenuta in Limitless, cioè di una droga che aumenta in maniera esponenziale l’intelligenza dell’individuo che ne fa uso. [+]

[+] lascia un commento a valentino giorgi »
parieaa giovedì 16 ottobre 2014
bello solo a (pochi) tratti Valutazione 2 stelle su cinque

Partendo, comunque, dal fatto che l'assunto su cui si basa il film sia solo una trita e ritrita banalità, non è detto che questo impedisca di fare un buon lavoro. D'altronde tantissimi film di fantascienza partono da idee quantomeno malferme, ma ne escono dei capolavori (vedi Inception come ultimo caso che mi viene in mente). Questo, però, non è il caso di Lucy. Il film parte anche discretamente, in puro stile Besson, con violenza e subito con il piede sull'accelleratore, poi però presto si spegne, invischiandosi in temi e domande che il regista non è abituato a fronteggiare. Le scene d'azione sono tutte simili e mancano del tutto di mordente (cosa grave per il regista francese), in tante sequenze non si capisce nemmeno bene quello che sta succedendo (come sull'aereo dove sta per trascendere, nonostante non abbia ancora raggiunto il 100%) e il finale è del tutto privo di pathos, sconclusionato e quasi banale (il sapere universale viene consegnato su una chiavetta(?!). [+]

[+] lascia un commento a parieaa »
ultimoboyscout domenica 15 novembre 2015
wonder scarlett. Valutazione 3 stelle su cinque

Besson incontra la Johansson e la trasforma in una macchina da guerra con stupefacenti superpoteri. Lucy è una ragazza americana che vive a Taipei e viene rapita dagli uomini di una gang che intende utilizzarla come corriere di una nuova droga che aumenta a dismisura le funzioni cerebrali. Ma la bustina di cristalli che porta nella pancia si rompe e gli effetti sul cervello di Lucy sono assolutamente straordinari, trasformandola, oltre venti anni dopo, in una Nikita 2.0, un'altra killer spietata che grazie alla supercocaina sfrutta al 100% il proprio cervello. Besson elabora l'ennesima eroina al femminile che gira attorno ad una sceneggiatura forte e cuce la parte addosso alla Johansson con assoluta perfezione. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
cinecinella venerdì 16 gennaio 2015
luc e lucy Valutazione 4 stelle su cinque

Opera action fantasy di Besson che non smentisce il suo stile. Aldilà delle scene adrenaliniche con buoni effetti speciali e divertenti, la storia risulta piacevole e scorrevole anche nella trama pur se priva di colpi di scena eclatanti. Se si commette l'errore di soffermarsi minuziosamente nei dettagli della storia, si rischia però di non apprezzare la leggerezza della pellicola perchè obiettivo principale del regista a mio avviso è proprio quello di intrattenere lo spettatore senza troppi fronzoli, attraverso l'uso di una certa linearità narrativa. Un film nel complesso godibile, ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a cinecinella »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Lucy | Indice