Lucy

Acquista su Ibs.it   Dvd Lucy   Blu-Ray Lucy
Un film di Luc Besson. Con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 90 min. - USA, Francia 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 25 settembre 2014. MYMONETRO Lucy * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sembra un filmetto ma..... Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
sabato 27 settembre 2014

Allora premetto che sono uno che si entusiasma facilmente,primo perchè sono un grande fan del genere action,secondo perchè sono un grande fan di Luc Besson,che in passato era uno dei miei registi preferiti ma che ultimamente stava diventando un pò una macchietta di sè stesso anche se in questi anni non ho mai perso la speranza,ed ero sempre curioso quando vedevo scritto su una locandina "diretto da Luc Besson" o anche "Scritto da Luc Besson" oppure ancora "prodotto da Luc Besson" e il più delle volte rimanevo deluso in quanto grazie alla "scuderia Besson" (Pierre Morel e Olivier Megaton ad esempio) abbiamo assistito ad alcuni tra i peggiori scempi a livello di shooter(come li chiama con spregio John Carpenter....e ha ragione) come Io Vi Troverò,film orrido,reazionario e razzista in cui nulla si salvava ad eccezione della regia di mestiere di Morel,o anche From Paris With Love oppure con il seguito di Io Vi Troverò,che era due volte più brutto e due volte più fascista,una piccola ripresa l'aveva avuta con Lockout (non dico che sia bello lungi da me l'idea) che mi aveva divertito abbestia ed era Carpenteriano,il che è sempre un lato positivo,tuttavia si perdeva in un'eccesiva voglia di inserire una sottotrama thriller/spy alquanto inutile e forzata. Con questo Lucy ho riacquistato un pò dell entusiasmo che stavo ormai perdendo nei confronti di questo regista,che in questa pellicola dimostra di avere ancora molto da dire e soprattutto dimostra di avere ancora smalto in ambito cinematografico.
La regia è quella di Luc Besson,quindi molto rapida,con un montaggio abbastanza frenetico e un ritmo sempre al top che tuttavia a volte rallenta per immergerci nella psiche della protagonista e questo ci sta alla perfezione,io devo ammetterlo mi sono innamorato del personaggio di Lucy interpretata da Scarlettona Johansson che è sempre bravissima e bellissima,è riuscita a caratterizzare molto bene il personaggio che risulta all inizio antipatica,stupida,priva di un vero e proprio scopo nella vita,la classica studentessa sopra le nuvole,che non sa nulla del mondo,dopo l incidente che la porterà ad utilizzare il 100% del proprio cervello poco a poco,diventa fredda,spietata ma comunque non perde mai del tutto la propria umanità,e la Johansson è stata bravissima a rendere il cambiamento. Quando ho visto Choi Min-Sik volevo alzarmi e applaudire,tuttavia man mano che si andava avanti capivo poco a poco che le abilità di questo attore straordinario non sarebbero state sfruttate al massimo infatti qui suddetto attore non offre una performance che ci si ricorda risulta anzi abbastanza inutile ad un certo punto,così come il personaggio del poliziotto francese che per quanto sia funzionale alla trama non lascia veramente nulla. La parte da leone in questo film ovviamente la fanno la regia,gli effetti speciali veramente fantastici (anche se a volte hanno esagerato) e il ritmo,il film scorre benissimo e quando sono giunto ai titoli di coda ero dispiaciuto,tuttavia oltre a questo la trama è veramente interessante e a mio parere originale,e la pellicola porta lo spettatore a fare delle riflessioni non da poco,si mette infatti in discussione l'esistenza stessa di un Dio,si mettono in discussione la percezione umana del tempo e dello spazio,ma la cosa più interessante è che è proprio una donna a superare i limiti umani e a dare le piste a tutti gli uomini che compongono la pellicola(più o meno tutto il resto del cast) diciamo quindi che Besson si capisce che ama le donne come creature superiori e ulteriori all uomo e non come semplici macchine da sesso come si è abituati(purtroppo ora) nel cinema. Il concetto che l uomo stesso,sfruttando le proprie capacità al massimo possa essere egli stesso un dio,tutto questo concetto incarnato da una donna bionda che da sempre è lo stereotipo (mai capito perchè) della persona stupida e svampita.
Non stiamo parlando certo di un capolavoro,è un film da 7/10,tuttavia se contestualizzato in un ambito soprattutto action in cui non escono altro che film in cui la donna è solo uno strumento da sesso e una macchina urlante,Lucy è una vera perla e guardacaso vedo che la gente non riesce a coglierne il senso (anche la critica) e gli spunti di riflessione che esso offre,fossilizzandosi solo sull azione e sulle esplosioni. Da vedere.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

brian77 domenica 28 settembre 2014
veramente...

"Io vi troverò" era per me un ottimo B-movie d'azione, dove l'ironia si integrava perfettamente al ritmo, e che non calava praticamente mai. Rispetto alle solite produzioni Besson, che sembrano quasi sempre vacue fotocopie senz'anima, era un film assolutamente riuscito.Questo "Lucy" l'ho trovato invece pessimo, pretenzioso in modo ridicolo, ma soprattutto noiosissimo: dopo un buon inizio, annega in una staticità stucchevole. E c'è anche uno degli inseguimenti contromano più abominevoli e mal girati che abbia visto da molti anni in qua. Il problema sta forse nel fatto che Besson si prende sul serio come autore e pretende di fare film complessi sia per ambizioni di stile sia per ambizioni filosofiche, mentre ha solo una cultura fumettara. [+]

[+] lascia un commento a brian77 »
certifico stricnina sabato 18 ottobre 2014
tu sei cieco

è tra i peggiori film che ho visto in tutta la mia vita, mi sarei voluto cavare gli occhi durante la visione...

[+] sollievo (di virgil89)
[+] lascia un commento a certifico stricnina »
gabry lunedì 25 gennaio 2016
lucy

film interessante, ma non ho capito come mai, con tutte le sue possibilità, non ha fatto fuori tutti i cinesi, non ho capito il senso della sparatoria fra cinesi e francesi quando lei con solo uno sguardo poteva fermare tutto...mah...un pò forzato lì..

[+] lascia un commento a gabry »

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Lucy | Indice

1° | marione