Advertisement
Quando la scuola la salvano i bravi professori

Luciana Littizzetto presenta Fuori Classe, nuova fiction targata RaiUno.
di Valentina Neri

Luciana Littizzetto, protagonista di Fuori Classe, fiction in onda su RaiUno a partire dal 23 gennaio.
Luciana Littizzetto (59 anni) 29 ottobre 1964, Torino (Italia) - Scorpione. Interpreta Isa Passamaglia nel film di Riccardo Donna Fuori Classe.

sabato 22 gennaio 2011 - Televisione

Il mondo scolastico torna sotto i riflettori, ma stavolta non si tratta di cortei di studenti. Dopo Immaturi, film attualmente in sala in cui un gruppo di 40enni è costretto a ridare l’esame di stato, compiti in classe e zaini carichi di libri irrompono anche sul piccolo schermo con la fiction Fuori classe, serie in 12 puntate che Rai 1 manderà in onda a partire da domenica 23 gennaio in prima serata. Diretta da Riccardo Donna e liberamente ispirata ai libri scritti da Domenico Starnone, la fiction è interpreta da Luciana Littizzetto, Neri Marcorè, Ninni Bruschetta e Roberto Citran, oltre ad un manipolo di giovani attori più o meno agli esordi.

Littizzetto docente al liceo
La comica di "Che tempo che fa" veste i panni di un’insegnante del liceo classico Caravaggio di Torino ed è il perno di tutta la storia: brava insegnante di lettere, la donna è appena stata lasciata dal marito (Neri Marcorè) per una più giovane con cui l’uomo è scappato per un’isola tropicale, lasciandola da sola a gestire tradimento e figlio (Lorenzo Vavassori), un 14enne in procinto di iniziare il liceo. Non vanno meglio le cose a scuola dove si vede sfuggire l’elezione a vice preside per due voti, in questo modo il Caravaggio sarà gestito per un altro anno da quel lavativo di Lobascio (Ninni Bruschetta) che per di più, a elezioni concluse, le ha promesso vendetta.

Il difficile compito degli insegnanti
Prodotta da Rai Fiction con la Itc Movie di Beppe Caschetto, Fuori classe affronta il mondo scolastico senza schierarsi o dare giudizi, ma mostrando come sia difficile ogni giorno vestire i panni di insegnanti e studenti divisi tra frustrazioni, preoccupazioni o voglia di leggerezza. Un microcosmo che la Littizzetto conosce bene visto che per 9 anni ha insegnato sia alle elementari che alle medie (intervenuta telefonicamente alla conferenza stampa di oggi a Roma, perché trattenuta da una questione familiare a Torino, l’attrice ha detto): “In Italia quello che manca è la voglia di cambiare perciò non si dà ascolto agli studenti che protestano, è più comodo raccontare sempre che le cose non vanno, mostrare solo la parte più deleteria dell’Italia che lavora invece di dire che la scuola è piena di professori motivati come la mia Isa Passamaglia che continuano a mettere passione nel loro lavoro nonostante tutto”.
D’accordo sull’immobilità della scuola anche Riccardo Donna, il regista della fiction che ha ammesso di essersi divertito a tornare sui banchi di scuola della sua città anche se la lavorazione di Fuori classe è stata complessa con le riprese effettuate in quasi due anni per non intralciare il lavoro didattico del liceo Cavour, storico istituto che ha fatto da set alla vicenda: “Ho avuto l’impressione di ripiombare nell’incubo di essere studente – ha detto Donna – in 40 anni mi è parso che la scuola non sia cambiata affatto: le cose vanno avanti malgrado tutto solo grazie all’impegno di alcune persone. L’unica differenza ero io che stavolta all’ottica dello studente dell’ultimo banco volevo provare ad aggiungere quella del professore”.

Un prodotto leggero e ben curato
Leggero ma ben ritmato, Fuori classe non è un prodotto innovativo né nelle dinamiche tra personaggi né per l’ambientazione scolastica ma ha il pregio, non indifferente di questi tempi, di essere realizzato con cura in ogni aspetto, specie nella scrittura firmata da nomi importanti quali Francesco Piccolo, Doriana Leondeff e Federico Starnone. Certo la Littizzetto qui fa la parte del leone, e ne ha motivo per bravura e tempi comici, l’impressione però è che la si sia lasciata a briglia troppo sciolta finendo per trasformare la sua professoressa Passamaglia in una poco realistica docente, troppo simile alla vera Littizzetto incline com’è all’ironia tagliente e alla battuta sempre pronta.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati