Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marzaghetti giovedì 3 gennaio 2013
divertente, spassoso e profondamente emozionante Valutazione 4 stelle su cinque

Divertenti, spassose ma anche profondamente emozionanti, le mine vaganti di Ozpetek lasciano nello spettatore una insolita ed esplosiva miscela di buonumore e malinconia, legata soprattutto ai magnifici personaggi, tanto caricaturali quanto azzeccati. Cast di alto livello (Fantastichini su tutti, ma anche Scamarcio, Ricci, Occhini...) e sapiente mix di brio e riflessione. ½ punto in più per il sorriso di Nicole Grimaudo. Valutazione: 4,0.

[+] lascia un commento a marzaghetti »
osteriacinematografo venerdì 7 dicembre 2012
troppo piccoli per una vita così grande Valutazione 3 stelle su cinque

Le vere sorprese si manifestano quando si è distratti, o quando non si nutrano, in un dato momento e per un qualsiasi motivo, grandi aspettative. “Mine vaganti” è un film stupefacente, fuori dall’ordinario, con ottimi interpreti e caratterizzazioni credibili, con una fotografia calda e avvolgente, che restituisce allo spettatore un Salento pittoresco e fiammante. Mi hanno colpito la semplicità del linguaggio utilizzato da Ozpetek, semplicità per cui occorre un grande lavoro di sintesi, e la patina poetica che avvolge il film come una carta da regalo e allo stesso aderisce in modo tenue e indelebile: è un film che cresce progressivamente e in modo costante fino a raggiungere la giusta intensità, a fornire uno spaccato illuminante delle sgangherate e puritane famiglie italiche; un film in grado di emozionare, di dilatare e comprimere il tempo e la storia, di fondere passato e presente nella processione funebre della nonna e nel ballo finale, in cui personaggi di epoche e gusti diversi si concedono alcuni passi di danza, la danza dell’umanità tutta e delle sue infinite estrinsecazioni. [+]

[+] lascia un commento a osteriacinematografo »
tatiana micaela truffa martedì 6 novembre 2012
affronta temi importanti dipingendoli di ironia Valutazione 4 stelle su cinque

Innanzitutto occorre sottolineare la splendida colonna sonora: a partire da essa, si vede già tutto attraverso occhi migliori.

Ferzan Ozpetek tende a ripetersi, è vero; ma se i risultati sono meraviglie simili, perché mai dovrebbe cambiare?

Grande merito va poi al cast di attori, che hanno tutti recitato magistralmente: personalmente ho ammirato in modo viscerale Ennio Fantastichini; ma davvero sono stati tutti molto bravi, mi è piaciuto persino Riccardo Scamarcio, che solitamente fatico a riconoscere come attore. [+]

[+] lascia un commento a tatiana micaela truffa »
maristella domenica 21 ottobre 2012
assolutamente consigliato! Valutazione 4 stelle su cinque

m'è piaciuto tantissimo questo film, ma proprio tanto...

[+] lascia un commento a maristella »
tiberiano lunedì 9 aprile 2012
divertente, ma senza l'impegno di una volta Valutazione 0 stelle su cinque

Personaggio controverso Ozpetek, a mio avviso un tantino sopravvalutato dai più.
Bisogna riconoscergli di aver sdoganato (e umanizzato) l'omosessualità nel cinema italiano del XXI secolo.
Hammam-Il Bagno Turco e Le Fate Ignoranti rimangono i suoi film di svolta in questo senso. E i migliori.

Troviamo qui, non tanto il tema -più appariscente- del coming-out in famiglia, quanto con quello, assai più comune di quanto si immagini, dei sentimenti negati a se stessi.
Diviene 'mina vagante' chi non realizza i propri sentimenti e non vive le proprie emozioni. [+]

[+] lascia un commento a tiberiano »
chaoki21 martedì 3 aprile 2012
delicato, ironico ed intelligente Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei più bei film realizzati da Ferzan Ozpetek, bravissimi tutti gli attori; film sicuramente da rivedere..

[+] lascia un commento a chaoki21 »
mara65 giovedì 29 settembre 2011
ma si... non è un film brutto Valutazione 2 stelle su cinque

C' è da porsi delle domande; questo cinema stantio di questi vecchi registi, è ancora valido nella società odierna? Il cinema sembra restare indietro rispetto al progresso delle altre attività sociali, mediche, sportive, tecnologiche. Mine vaganti non è un film brutto: tutt'altro. Ma è di certo la solita manfrina, il solito film scontato, girato con una tecnica vecchia, obsoleta e sempre con gli stessi attori, sempre uguali e che recitano solo per incassare denaro. Il cinema deve essere altro.

[+] lascia un commento a mara65 »
dano25 mercoledì 28 settembre 2011
un argomento scottante trattato benissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Antonio e Tommaso Catone sono gli eredi di un importante pastificio nel salento, aperto dalla nonna segretamente innamorata del cognato, diretto con competenza e autorità dal padre ed in cui Antonio ha pestato per anni fedele servizio. Tommaso invece vive a Roma dove ,segretamente, si divide tra l’amore per un altro uomo e il tentativo di diventare scrittore. Tornato nel salento e messo a conoscenza dei cambiamenti voluti dal padre (tra cui l’ingresso in società di una famiglia del nord), confidando la propria omosessualità al fratello maggiore, Tommaso decide di vuotare il sacco durante la cena organizzata per sancire i cambiamenti societari. I suoi piani sono però sconvolti da Antonio che lo anticipa confessando la propria omosessualità causando un infarto al padre. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
tiziana89 sabato 10 settembre 2011
la vera puglia Valutazione 5 stelle su cinque

Inutile difendersi: siamo noi. Pugliesi, viscerali e insieme permeati di apparenza. Avvinghiati strenuamente a radici vetuste ma ormai secche,concentrati e ipertesi in un presente vorticante, disillusi su un futuro che non vogliamo ci preoccupi. Meravigliosa la nonna, coerente fino all'irrazionale con i valori in cui crede. Si sforza di trasmetterli, di coltivare nei suoi discendenti la sensibilità per un mondo che ormai si sgretola nei contenuti e resta saldo solo nelle apparenze. Commovente Tommaso, un nipote nel quale rivedo i timori di una generazione sospesa tra due mondi: tra l'integerrima, coriacea dignità dei nonni e la spesso eccessiva disinvoltura morale dei genitori, figlia, quest'ultima, di un progresso che ha fatto dimenticare gli insegnamenti della terra. [+]

[+] lascia un commento a tiziana89 »
loignegne domenica 4 settembre 2011
perdenti si raccontano, che ridrere Valutazione 2 stelle su cinque

solita pasticceria di perdenti cialtroni, parola d'ordine chiudi il forum per favore... grazie mille.

[+] lascia un commento a loignegne »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)