Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

c-claudia mercoledì 17 marzo 2010
quando leggerezza è sinonimo di grazia Valutazione 3 stelle su cinque

2010, Puglia. 2010, non 2000. Il duemila era l'anno della novità, era l'anno dove barriere europee, culturali, mondiali, almento idealmente, sarebbero dovute precipitare per dar spazio a libertà e anticonformismi vari. Un regredimento, quindi, quello che mestamente fa osservare il protagonista? Un regredimento verso la società ben compatta, verso il perbenismo, verso la paura di mettere il naso fuori se la gente dovesse chiacchierare troppo? Tommaso è il figlio più giovane dei Cantone, un'agiata famiglia con tanto di cameriere che abita nella soleggiatissima Puglia. Sensibile e incompreso, sfugge al destino familiare che prende la forma di un pastificio rifugiandosi a Roma, zittendo remissivo la famiglia con la scusa dell'economia e commercio, assecondando combattuto la sua indole con una laurea in lettere e il sogno dello scrittore. [+]

[+] lascia un commento a c-claudia »
angero mercoledì 17 marzo 2010
segreti di famiglia Valutazione 4 stelle su cinque

Ozpetek con questo film, dimenticato l'inciampo di Un giorno perfetto, è ritornato a mostrarci la sua vena migliore di regista con la coralità di persone che -con i difetti, i segreti le ipocrisie- bene o male,con paradossi o realtà, rappresenta la vita quotidiana. Ottimo nella scelta degli attori - grande Ricci etilista, dolce Savino capofamiglia,stupenda nonna Occhini, bella e brava Grimaudo, Fantastichini ottuso macho, espressivo Scamarcio - riprende il rito della grande tavola attorno alla quale vengono dette vere menzogne e false realtà. Commedia triste o dramma leggero? Così è la vita di famiglia..........

[+] lascia un commento a angero »
ross20 mercoledì 17 marzo 2010
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, forse non originalissimo, ma interessante e - a tratti - davvero divertente (gli amici romani e il personaggio della zia-Elena S.Ricci...).

[+] lascia un commento a ross20 »
thx1138 mercoledì 17 marzo 2010
mine vaganti: niente di nuovo dal fronte. Valutazione 2 stelle su cinque

La tranquillità dei Cantone, famiglia dell'alta borghesia salentina, proprietaria di un industria di pasta, viene irrimediabilmente infranta dall'annuncio dell'omosessualità del figlio maggiore,Antonio (Preziosi), nel bel mezzo di una cena di famiglia, anticipando il fratello Tommaso(Scamarcio)che nello stesso convivio avrebbe dovuto fare il medesimo annuncio: Antonio verrà estromesso dagli affari di famiglia e buttato fuori di casa,mentre suo fratello nasconderà i propri gusti sessuali, spaventato dalle reazioni clamorose della famiglia a seguito dell'annuncio di Antonio. Il nuovo film di Ozpetek non riesce a trovare quasi mai un degno equilibrio tra drammone e frivola commedia italiana di serie b: si passa con semplicità disarmante da struggenti conflitti interiori e passioni travolgenti a scene comiche degne de "Il vizietto" o nella peggiore delle ipotesi de "La moglie in bianco. [+]

[+] concordo (di gio...)
[+] anche peggio.... (di bearshunter73)
[+] lascia un commento a thx1138 »
olgadik mercoledì 17 marzo 2010
incontaminata natura e naturali persone Valutazione 0 stelle su cinque

E’ probabile che il fascino delle pietre color oro morbido e dei tronchi espressivi e secolari degli olivi pugliesi, nonché lo smeraldo del mare, mi abbiano disposto a una visione da spettatrice emozionata e partecipe. Ma ciò non toglie che, secondo me, quest’ultimo, sia insieme al primo (Le fate ignoranti) uno dei film migliori del regista turco. Perché esso sembra autentico, scritto con naturalezza, anche con alcune pecche di sceneggiatura, magnifico nell’uso degli attori, commosso in quanto l’autore mostra anch’egli di aver ritrovato, nel farlo, qualcosa di profondamente suo. Tutto questo ce l’ha trasmesso con chiarezza e divertita ispirazione. Pur con qualche punta retorica, con qualche stonatura (la figura del padre simpaticissima è di un maschilismo anacronistico nel sud dei benestanti attuali), la narrazione svolge con disinvoltura e piena libertà mentale un tema impegnativo al di là dei momenti farseschi o volutamente scorretti sessualmente e sociologicamente. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
johnny1988 mercoledì 17 marzo 2010
la miglior coralità di ozpetek Valutazione 3 stelle su cinque

Trovo che questa pellicola possa inserirsi come uno dei migliori capitoli nella filmografia di Ozpetek. Le mine vaganti del titolo sono le protagoniste di una storia che si bilancia sulla doppia polarità intima e corale, e dove gli antagonismi si toccano, "esplodono" e si annullano. Punto di partenza: una giovane donna che tenta il suicidio il giorno delle sue nozze e un giovane neolaureato, Tommaso, che dopo diversi anni fa ritorno nel Salento per dichiarare la sua omosessualità alla famiglia. Queste due sequenze accomunate dalla terra assolata della Puglia mettono a confronto due realtà tanto lontane in senso cronologico quanto vicine sul piano intimo. Il flashback iniziale infatti non è che un ricordo della nonna del protagonista, la quale non ha mai potuto coronare il suo sogno d'amore. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
ciccioaffare mercoledì 17 marzo 2010
ozpetek pungente e ironico. cast non all'altezza Valutazione 2 stelle su cinque

Mine Vaganti o petardi? Film di altri tempi che avrebbe incontrato un maggior elogio se interpretato da attori degli anni '50 come Totò e Peppino.. Il film non trasmette molta comicità per via degli attori stessi: ci hanno provato a divertirsi, ma pochi, forse solo i più sconosciuti, ci sono riusciti. Scamarcio mi sembra la peggiore scelta, ma forse la più commerciale per far vendere il film nelle sale. Tutto sommmato il film è gradevole anche se a tratti troppo pesante.. sembra più un film Drammatico che una Commedia.

[+] lascia un commento a ciccioaffare »
domenico martedì 16 marzo 2010
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

I film di Ferzan Ozpeteck sono sempre bellissimi e garanzia di soldi ben spesi per andare al cinema. Il film è molto ben recitato, a tratti davvero divertente. A me personalmente ha lasciato un nodo alla gola alla fine, ma è una cosa che metto in conto ogni volta che vedo i film di questo straordinario e sensibile regista, che coglie sempre l'infelicità cui è condannato il genere umano. Bellissima la scena in cui Nicole Grimaudo/Alba ricorda la scomparsa di sua madre. Un film assolutamente da vedere!!!

[+] lascia un commento a domenico »
martalari martedì 16 marzo 2010
tanto ruomore per nulla o quasi Valutazione 2 stelle su cinque

Mine vaganti? Tanto ruomore per nulla o quasi

FILM DI FERZAN ?

A PARTE IL FILM CHE DIVIDERA' MOLTI

DICIAMO CHE NOI NON AMIAMO  le riprese carrellate nelle tavolate (stile spot della  pasta) dove nessuno dice niente di interessante

[+] lascia un commento a martalari »
fataignorante martedì 16 marzo 2010
il cuore ha sempre ragione Valutazione 4 stelle su cinque

Godibilissimo , il film ha il tocco magico della "leggerezza" pur affrontando con sapienza temi non semplici. Memorabile la "rimpatriata" degli amici di Tommaso, degna della migliore commedia Hollywoodiana. Scamarcio traccia con maturità il ruolo difficile del "diverso" puntando all'essenzialità , creando ,e con successo, una pietra di paragone del genere che sarà difficile ignorare in futuro. Grimaudo raffinatissima e stupenda. " Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati, godrebbero felici di un’eterna giovinezza. [+]

[+] lascia un commento a fataignorante »
pagina: « 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)