Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabine sabato 13 marzo 2010
così così Valutazione 3 stelle su cinque

Ad essere obiettiva, mi pare esagerato definire "ottimi" gli attori e la regia di questo film. Diciamo che tanto per passare un paio di orette di intrattenimento può andare bene, ma di qui a definirlo capolavoro ce ne passa, e, sul filone dei film a tematica omosessuale, Ozpetek non può certo competere con autori del calibro, per esempio, di Ozon.
Io sono andata a vedere il film ieri sera con due miei amici gay, a dire la verità mi son divertita di più ad ascoltare i loro commentini cattivi sul film che alle battute del film stesso.

[+] lascia un commento a sabine »
esticatsi sabato 13 marzo 2010
film del tutto inutile Valutazione 2 stelle su cinque

Sono omosessuale, e dal mio punto di vista un film del genere poteva andare bene venti anni fa. Nel 2010 lo trovo del tutto inutile. Il personaggio del padre in particolare è una caricatura superficiale con battute esageratamente melodrammatiche. La recitazione a livello di fiction televisiva non aiuta. In una frase il mio giudizio sul film è: "Almodovar vorrei ma non posso".

[+] hai ragione! (di il conformista)
[+] lascia un commento a esticatsi »
antonio di natale sabato 13 marzo 2010
uscito dalla sala soddisfatto Valutazione 5 stelle su cinque

divertente, originale, profondo. ottimi attori, ottima regia. Sono uscito dalla sala soddisfatto.. e questo mi capita raramente..

[+] lascia un commento a antonio di natale »
conrad_pd sabato 13 marzo 2010
commediola fiacca e mal recitata. Valutazione 2 stelle su cinque

Una commediola che vorrebbe essere film d'autore ma che riesce al massimo a strappare un mezzo sorriso ogni tanto, subito smorzato dalle scarse performance degli attori e da una narrazione che scorre malamente.

I personaggi sono senza spessore, non si elevano oltre il livello di macchiette. La trama, anche se semplicissima, avrebbe potuto dare spunto a un sacco di situazioni comiche e di battute fulminanti, ma la sceneggiatura si perde in continue banalità, trascinandosi senza raggiungere picchi comici o drammatici.

La scena in cui gli spettatori presenti in sala hanno riso di più è stata quella in cui la nonna, senza alcun motivo, dice all'improvviso alla serva: "quanto sei brutta", una palese citazione da Almodovar, ma del tutto gratuita e priva di qualunque funzione narrativa; se la nonna avesse esclamato "mi scappa la cacca" sarebbe stato uguale. [+]

[+] lascia un commento a conrad_pd »
salvo90 sabato 13 marzo 2010
una commedia fresca, solare e divertentissima. Valutazione 5 stelle su cinque

Una commedia fresca, solare e divertentissima.

[+] lascia un commento a salvo90 »
veronick sabato 13 marzo 2010
gli amori impossibili Valutazione 4 stelle su cinque

Ozpetek riesce a far sorridere e commuovere con la stessa intensità in questo film. Momenti di pura comicità si affiancano a profonde riflessioni. Innanzi tutto sulla scelta e sul coraggio di scegliere, che ha Antonio ma non Tommaso, qualsiasi siano le conseguenze che tali scelte comportano. Tommaso non riesce a dichiarare la sua omossessualità e ad andare via come suo fratello. Non è semplice paura dei pregiudizi, ma mancanza di egoismo. La reazione del padre alla dichiarazione di Antonio lo spinge a fare un passo indietro, a rinunciare al sogno di andare a Roma e scrivere, e vivere finalmente libero la sua omosessualità. [+]

[+] lascia un commento a veronick »
hopeful70 sabato 13 marzo 2010
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto nel pomeriggio e posso semplicemente dire che è un film stupendo dove il regista, come sempre nella maggior parte dei suoi film, riesce a mescolare alla perfezione tutti gli ingredienti dell'animo umano.
Si ride e si piange suscitando delle grandi emozioni. Ero prevenuto nei confronti di Scamarcio e di Preziosi ma devo ricredermi...sono stati entrambi bravissimi con una ottima recitazione...........la Savino poi è unica..........lo consiglio a tutti...gran bel film anche per sfatare i pregiudizi sull' Amore che riguarda tutti e in tutte le sue forme e caratteristiche.

[+] lascia un commento a hopeful70 »
pippone venerdì 12 marzo 2010
da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

Un film da non perdere. Ozpetek è stato geniale è riuscito a mescolare la parte comica alla parte drammatica facendone un capolavoro. Un cast eccezionale, Se la cavano bene tutti. Innanzitutto la coppia Riccardo Scamarcio e Alessandro Preziosi, rispettivamente i fratelli Tommaso e Antonio in un ruolo molto diverso da quello da loro solitamente interpretato,complimenti ad entrambi hanno dimostrato di essere veri attori e non solo dei sexsymbol. Il papà (Ennio Fantastichini) veramente fantastico come anche la nonna ribelle interpretata da una fantastica Ilaria Occhini, la mamma Stefania (Lunetta Savino), la zia Luciana (Elena Sofia Ricci), invecchiata e imbruttita per esigenze di copione, e Alba (Nicole Grimaudo), l’amica di famiglia che s’innamora di Tommaso. [+]

[+] lascia un commento a pippone »
alespiri venerdì 12 marzo 2010
la verità che rende liberi Valutazione 4 stelle su cinque

Si potrà obiettare che Ozpetek rappresenta il suo mondo; un mondo ideale, un’omosessualità borghese che non rompe gli schemi. Si potrà sempre rispondere che uno dei capolavori assoluti del cinema mondiale “C’era una volta in America” è stato un film che analogamente ha rappresentato un mondo ed un periodo storico in maniera non realistica (e per questo ha sopportato troppe critiche da storici che non capiscono niente di cinema) eppure ci ha colpiti dritto al cuore.
Ferzan gioca dunque sulla forza del sentimento, rendendo palese, ancor più che negli altri film, la sua filosofia sull’immortalità degli affetti, dei legami; nulla finisce, tutto ritorna se c’è amore. [+]

[+] lascia un commento a alespiri »
alespiri venerdì 12 marzo 2010
la verità che rende liberi. Valutazione 4 stelle su cinque

Ci parla di famiglia Ferzan, una famiglia da cui fuggire per ritornare, con cui Tommaso ed Antonio, due fratelli apparentemente molto diversi, dovranno fare i conti per crescere.
E’ la storia di tante storie che confluiscono in un unico amore. La famiglia Cantone è proprietaria di un pastificio nella splendida periferia leccese, stupendamente fotografata. Una famiglia patriarcale e alto borghese.
Antonio (Alessandro Preziosi) lavora col padre (Ennio Fantastichini, già padre “contro” in Viola di mare) in azienda. Tommaso (Scamarcio), il fratello, torna in famiglia  dopo aver studiato a Roma per prendere le redini dell’azienda insieme a lui, ma in realtà per dichiarare la propria omosessualità ed uscire di scena dalla pesante eredità familiare, per inseguire un sogno, quello di fare lo scrittore e di vivere con il suo amato compagno Marco. [+]

[+] lascia un commento a alespiri »
pagina: « 12 13 14 15 16 17 »
Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)