Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vera Puglia Valutazione 5 stelle su cinque

di tiziana89

sabato 10 settembre 2011

Inutile difendersi: siamo noi. Pugliesi, viscerali e insieme permeati di apparenza. Avvinghiati strenuamente a radici vetuste ma ormai secche,concentrati e ipertesi in un presente vorticante, disillusi su un futuro che non vogliamo ci preoccupi. Meravigliosa la nonna, coerente fino all'irrazionale con i valori in cui crede. Si sforza di trasmetterli, di coltivare nei suoi discendenti la sensibilità per un mondo che ormai si sgretola nei contenuti e resta saldo solo nelle apparenze. Commovente Tommaso, un nipote nel quale rivedo i timori di una generazione sospesa tra due mondi: tra l'integerrima, coriacea dignità dei nonni e la spesso eccessiva disinvoltura morale dei genitori, figlia, quest'ultima, di un progresso che ha fatto dimenticare gli insegnamenti della terra. Un viaggio incantato sotto la superficie, oltre la bellezza rassicurante del ricco Salento e la routine di un vivere semplice e disincantato.. un viaggio alla riscoperta di quei punti di riferimento morale che spesso smarriamo, pur avendoli metabolizzati.. o peggio tradiamo, pur continuando a professarli.

[+] lascia un commento a tiziana89 »
Sei d'accordo con la recensione di tiziana89?

Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)