Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Alessandro Preziosi, Giorgio Marchesi, Carolina Crescentini, Emanuela Gabrieli, Massimiliano Gallo.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdý 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su 177 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello bello bello Valutazione 5 stelle su cinque

di Trammina93

Feedback: 4552 | altri commenti e recensioni di Trammina93
venerdý 2 maggio 2014

Io adoro Ozpetek e ho visto tutti i suoi film ma credo che questo sia il mio preferito. Il cast è favoloso. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, dai due fratelli gay (Scamarcio e Preziosi), ai genitori che non possono accettare l'omosessualità del figlio in un clima così chiuso di mente e basato sull'apparenza come quello del sud (Ennio Fantastichini e Lunetta Savino), alla sorella sottovalutata perchè è donna e sposata con un idiota, la zia (Elena Sofia Ricci)  un pò svampita, alla ricerca di una nuovas avventura amorosa fino alla mina vagante, la serva maltrattata ma gentile, la fantastica nonna (Ilaria Occhini) che non sembra appartenere a quella famiglia per quanto si differenzia dal resto della famiglia e per la schiettezza con cui affronta i famigliari. Un film molto leggero, molto divertente ma che a tratti è molto profondo, persino drammatico. Ozpetek sa affrontare la tematica dell'omosessualità sempre in modo originale e in questo film lo fa divinamente, con ironia, senza essere pesante. Ottimo connubio di comico e tragico. Scaglio una freccia a favore di Scamarcio che, pur partendo da film adolescenziali come Tre metri sopra il cielo (scelta furba perchè si è fatto conoscere al grande pubblico), si è mosatrato sempre più talentuoso. In questo film è più bravo che mai. Come passare da bello e tenebroso a gay che balla davanti lo specchio Cinquantamila. Bellissima scena. Anche gli altri attori che inyerpretano i suoi amici di Roma sono stati fantastici (in particolare Daniele Pecci è stato fantastico). Il monologo finale poi è bellissimo e anche toccante. Se vi piace Ozpetek non potete non vedere questo film, se invece non vi piace Ozpetek dopo questo film cambierete idea.

[+] lascia un commento a trammina93 »
Sei d'accordo con la recensione di Trammina93?

Ultimi commenti e recensioni di Trammina93:

Vedi tutti i commenti di Trammina93 »
Mine Vaganti | Indice

27░ | jordan daniel
28░ | dandy
29░ | giuseppe tumolo
30░ | thx1138

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 |