Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commediola fiacca e mal recitata. Valutazione 2 stelle su cinque

di conrad_pd

sabato 13 marzo 2010

Una commediola che vorrebbe essere film d'autore ma che riesce al massimo a strappare un mezzo sorriso ogni tanto, subito smorzato dalle scarse performance degli attori e da una narrazione che scorre malamente.

I personaggi sono senza spessore, non si elevano oltre il livello di macchiette. La trama, anche se semplicissima, avrebbe potuto dare spunto a un sacco di situazioni comiche e di battute fulminanti, ma la sceneggiatura si perde in continue banalità, trascinandosi senza raggiungere picchi comici o drammatici.

La scena in cui gli spettatori presenti in sala hanno riso di più è stata quella in cui la nonna, senza alcun motivo, dice all'improvviso alla serva: "quanto sei brutta", una palese citazione da Almodovar, ma del tutto gratuita e priva di qualunque funzione narrativa; se la nonna avesse esclamato "mi scappa la cacca" sarebbe stato uguale. Altre tre o quattro citazioni sono sparse, in modo altrettanto gratuito, in altri punti del film. Mi ha lasciato particolarmente esterrefatto una imitazione di Tina Pica infilata del tutto a caso in un punto qualsiasi della pellicola senza alcuna giustificazione.

Il tema principale del film avrebbe dovuto essere l'omosessualità in rapporto alla famiglia, ma, francamente, perfino "Il vizetto" approfondisce socialmente e culturalmente il tema meglio di Ozpetek.
Criticare le scene della visita degli amici gay è come sparare sulla croce rossa, le battute sono deboli e sciocche e la recitazione arriva in alcuni casi ad essere fonte di dolore fisico per qualunque cinefilo che si rispetti. Gli altri attori non se la cavano meglio, neanche il protagonista, Riccardo Scamarcio, che per tutta la durata del film ha una varietà espressiva da paresi facciale; se lo si fosse sostituito con una sagoma di cartone probabilmente non si sarebbe notata molto la differenza. Il livello complessivo della recitazione è talmente scarso che viene l'impulso irrefrenabile di abbattere uno per uno i componenti del cast con un colpo di pistola alla tempia, per evitare ulteriori sofferenze al cinema italiano.

Oggi, che perfino il salumaio sotto casa si ritocca con Photoshop la foto per la tessera del bus, è da criminali girare un film senza sbattere un po' di cerone in faccia agli attori. Forse durante le riprese il truccatore era a casa ammalato, fatto sta che, durante la proiezione, ad ogni primo piano mi veniva l'impulso di andarmi a fare subito una maschera facciale alla vista dei crateri sui volti degli attori.

Alla fine del film, Ozpetek, da vero professionista, non ci risparmia il suo virtuosismo finale: il fantasma della nonna morta... di una prevedibilità e banalità talmente imbarazzante che avrei voluto scavare una fossa e sotterrarmi, vergognandomi io al posto del regista.

Buona visione.

[+] lascia un commento a conrad_pd »
Sei d'accordo con la recensione di conrad_pd?

Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)