Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

clod20 martedì 16 marzo 2010
nuovo film di ozpetek ? Valutazione 3 stelle su cinque

Arrivo a poco più di una sufficienza..influenzata anche dall'affetto che mi lega a Ozpetek per quel capolavoro di "Cuore Sacro", l'apice secondo me , fino ad ora della sua carriera di regista. Per carità con le bagianate che ci sono in giro ben vengano le "mine vaganti" ma mi è sembrato di vedere un discreto foto ritocco de "le fate ignoranti" e di "saturno contro"... solita storia gay ... solito gruppo di amici... solito morto... e filo conduttore prevedibile ... film scorrevole e con simpatiche battute ... però il balletto degli amici nel mare si era già visto più o meno identico in "tre uomini e una gamba" di aldo giovanni e giacomo... la scena di gruppo nell'ospedale c'era anche in saturno contro . [+]

[+] lascia un commento a clod20 »
lalli martedì 16 marzo 2010
risate amare.... Valutazione 4 stelle su cinque

un gran bel film che fa ridere amaramente...purtroppo la famiglia che vediamo è la società di oggi...e magari fosse solo così...la società è molto molto peggio...ancora nn riesce a capire e ad apprezzare le splendide diversità, se così si possono chiamare. meraviglioso Scamarcio, ma finalmente la sua bellezza passa in secondo piano e comincio ad apprezzarlo anche cm attore. bellissima anche la Grimaudo. Grazie Otpetek, sei sempre una garanzia.

[+] condivido. (di chiarialessandro)
[+] lascia un commento a lalli »
simos92 lunedì 15 marzo 2010
tanti messaggi con originalità e divertimento! Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente bello, un cast fantastico e una storia genialmente ber diretta. Divertente, commovente e ci invita a riflettere su tanti punti! Bravi tutti gli attori che hanno reso il film divertente ma nello stesso tempo molto serio! Fantastico! Consigliato!!!

[+] lascia un commento a simos92 »
pipay lunedì 15 marzo 2010
né tanto né poco Valutazione 3 stelle su cinque

Ritratto di famiglia in un interno. Ritratto a volte riuscito, a volte meno. Si ride, spesso con amarezza. Si riflette con altrettanta amarezza. Sembra però che il regista, per quanto riguarda i personaggi, abbia voluto calcare la mano su aspetti più grotteschi che reali. Abbastanza attendibili, comunque, le remore, i preconcetti, l'ottusità che "regolano" (o rovinano) la vita non solo in alcuni paesi del Sud, ma un po' ovunque. Un elogio all'interpretazione di Ennio Fantastichini. Scamarcio, qui un po' disorientato, rende meno che in altri film. Buona la fotografia, come pure le riprese e l'ambientazione.

[+] le ottusità... (di pipay)
[+] lascia un commento a pipay »
federer85 lunedì 15 marzo 2010
ozpetekiano Valutazione 3 stelle su cinque

Non può non piacere agli amanti di Ferzan,forse il miglior Scamarcio di sempre(anche meglio di mio fratello è figlio unico),sorprende per l'originalità con cui tratta la tematica della omosessualità,rapportandola al sud italia e alla sua provincia.In definitiva,bello.

[+] lascia un commento a federer85 »
m.fabbiano lunedì 15 marzo 2010
ricorda il film di checco zalone Valutazione 2 stelle su cinque

a trati simpatico, a tratti troppo somogliante al film di checco zalone. mi aspettavo di meglio da un grande regista come ozpetek.

[+] lascia un commento a m.fabbiano »
il caimano lunedì 15 marzo 2010
divertente! Valutazione 3 stelle su cinque

E' esattamente quello che ho pensato dopo aver visto questo film: finalmente un film divertente come non ne vedevo da mesi. Sorprendente il racconto, fresco e spiritoso anche se parte da un assunto diciamo la verità, un pò banalotto: il disagio di una famiglia tradizionalista a confronto con la realtà complessa ed eterogenea dell'omosessualità.
Ozpetek riesce però ad essere comunque gradevole anche se ricorre ad artifici abbastanza risaputi (le battute grevi sugli omosessuali e le mossettine stile Vizietto degli amici del protagonista), e questo perchè sono inseriti in un contesto in cui diventano parte del racconto, e nono sostanza dello stesso. [+]

[+] lascia un commento a il caimano »
sognatrice lunedì 15 marzo 2010
primi piani bellissimi Valutazione 4 stelle su cinque

Mine vaganti è il film degli sguardi e dei primi piani. Il regista inquadra il soggetto e ci permette di penetrare nel suo sguardo. Viene mostrata la psicologia e il lato più nascosto del personaggio. Si tratta di uno sguardo psicologico sull'io più profondo dei protagonisti. Possiamo vederli molto da vicino. Perfetto Scamarcio nella parte dell'omosessuale, meno credibile Alessandro Preziosi. Possiamo vedere un inedito Daniele Pecci nella parte del gay. Ambientato in una puglia dei giorni nostri, che però sembra ferma agli anni 50 per la mentalità. Stupiscono l'ironia e il cinismo quasi grotteschi che questa volta Ozpetek ha voluto inserire nel suo film. Troviamo un gusto molto più leggero e comico. [+]

[+] lascia un commento a sognatrice »
malerio lunedì 15 marzo 2010
un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Diverte e fa riflettere!

[+] lascia un commento a malerio »
nicola barbera lunedì 15 marzo 2010
non esplodono ma fanno pensare, le mine di ozpetek Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto perfetto (o quasi) nella riuscitissima commedia di Ozpetek, tranne forse... il titolo. Che risulta d'effetto, certo, ma promette scenari e sviluppi che vanno oltre quelli realmente presenti nella storia. A rigore, una "mina vagante" é un oggetto altamente (e facilmente) esplosivo, incontrollabile negli spostamenti perché trascinato qua e là dalla corrente: nessuno dei (convincenti) personaggi del film rispetta però fino in fondo questi requisiti. Non il protagonista Tommaso (Riccardo Scamarcio), che sul filo di lana si vede sottrarre dal fratello Antonio il potenziale esplosivo accuratamente predisposto. Non Antonio stesso, che esplode sì (e ancora prima gli esplode nella mente il "piano" elaborato da Tommaso per sottrarsi agli obblighi di famiglia e azienda. [+]

[+] precisazione (di nicola barbera)
[+] pochi maschi etero presenti in sala?... (di stefano65)
[+] sfumatura politica (di raffaella langiulli)
[+] lascia un commento a nicola barbera »
pagina: « 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)