Mine Vaganti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mine Vaganti   Dvd Mine Vaganti   Blu-Ray Mine Vaganti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini, Bianca Nappi, Paola Minaccioni, Riccardo Scamarcio.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 12 marzo 2010. MYMONETRO Mine Vaganti * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott giovedì 18 marzo 2010
mal di testa e partecipazione commossa Valutazione 3 stelle su cinque

Forse nel suo film più riuscito,Ferzan ci tocca profondamente affidandosi all'intensità della Occhini e all'ottima prova dei tre giovani protagonisti. La storia non affascina come "La finestra di fronte" o "Cuore Sacro",non avendone la forza narrativa,ma raggiunge più volte apici di poeticità. Il sacrificio di Tommaso,nella matura prova di Scamarcio,attualizza quello ben più grande della sua magnifica nonna. Eccessivo il ricorso alle panoramiche ellittiche (non é che Ozpetek si crede Max Ophuls?)

[+] lascia un commento a ralphscott »
stellalucente72 giovedì 18 marzo 2010
si può vedere Valutazione 2 stelle su cinque

Inizio promettente, appassionante: una sposa tormentata, che cerca di uccidersi, in una terra che è tormentata e passionale essa stessa. Un amore ostacolato che rimane come un ombra densa per tutta la vita, a oscurarne il movimento. Decine di anni dopo, nella stessa famiglia, altri ostacoli all'amore, alla realizzazione personale. Ognuno si sforza di vivere la propria vita, ma senza rompere drasticamente col legame familiare.Omosessualità in un contesto profondamente tradizionalista. Scontro fra generazioni.Incontri, incomprensioni, ricerche, gioia e sofferenza.Famiglia. La storia è interessante, ma gli attori rendono poco. La drammaticità è ben resa solo in un paio di storie fra le tante che si incrociano. [+]

[+] lascia un commento a stellalucente72 »
gabry giovedì 18 marzo 2010
errore scusate Valutazione 0 stelle su cinque

scusatemi tanto ma ho scritto forsa anziché forza !!!

[+] lascia un commento a gabry »
gabry giovedì 18 marzo 2010
non ho capito Valutazione 2 stelle su cinque

forse perchè ieri sera durante la visione del film ero stanca ma sinceramente non ho mica capito tanto bene la morale del film. Che ha voluto dire il regista di nuovo ? Mi è sembrato tutto molto scontato, un pò esagerato e "rivisto", lasciatemi il termine. Ma visto che non penso assolutamente che il mio giudizio sia per forsa esatto, voglio credere (sperare),che sia stata la stanchezza a non farmi comprendere il film. Non mi ha lasciato niente, neanche un pensiero, una riflessione, un'immagine..ah! una si: la nonna suicida di dolciumi sul letto è stata una scena degna di un film horror! Quindi peccato, sono partita da casa per andarlo a vedere con tante buone speranze, di divertimento, di riflessione (tutto quello che lasciava intravedere il trailer) e ne sono rimasta un pò delusa sinceramente. [+]

[+] d'accordo (di melania)
[+] lascia un commento a gabry »
exult giovedì 18 marzo 2010
un vaudeville all'italiana in salsa turca Valutazione 2 stelle su cinque

AMMETTO DI NON ESSERE UN GRANDE AMMIRATORE DI OZPETEK.DI NON GRADIRE MOLTO IL SUPPORTO MEDIATICO - PROMOZIONALE DI CUI GODE IL FILM.....MA SINCERAMENTE NON TROVO IN QUESTA "FATICA" NESSUN FLATO,NE' ACME CHE DIR SI VOGLIA. UNA INTERPRETAZIONE ECCEZIONALE DI ILARIA OCCHINI CHE DOSA LA SUA RECITAZIONE SEMPRE CON TEMPI E TONI GIUSTI.MA VENIAMO AL TEMA.UN TEMA QUELLO DELL'OMOSESSUALITA'CHE PER LA SUA ATTUALITA' PUO' OFFRIRE UN CALEIDOSCOPIO DI SPUNTI ,DI VISIONI,DI APPROFONDIMENTI....... EBBENE IL NOSTRO HA TROPPO COMPRESO IL PUBBLICO NOSTRANO.E LA COMMEDIA ALL'ITALIANA ,NELLA VERSIONE TURCA, E' CERTAMENTE MENO TRUCULENTA,ADDOLCITA DA UN CONTESTO PICCOLO BORGHESE E DA UN' INTERPRETAZIONE TRA SOGNO ,O SON SVEGLIO DI UNO SCAMARCIO CHE PER QUANTO IDOLO DELLE ADOLESCENTI SEMBRA ALEGGIARE SENZA MAI ATTERRARE. [+]

[+] lascia un commento a exult »
calagogo giovedì 18 marzo 2010
esilarante e riflessivo Valutazione 5 stelle su cinque

Colori vivi, storia di paese, personaggi ben descritti, scene divertenti.

[+] lascia un commento a calagogo »
giulio sperelli tosi giovedì 18 marzo 2010
mine comuni poco vaganti Valutazione 3 stelle su cinque

Bella commedia ben fatta. Meritevole l'attenzione ai particolari, ai caratteri distinti e sfumati dei personaggi secondari e alle espressioni del volto (anche degli attori meno inquadrati). Vale il prezzo del biglietto. Un po' parossistico, qualche luogo comune di troppo e certi movimenti di macchina non congrui, a mio avviso, rovinano la grande armonia complessiva.

[+] lascia un commento a giulio sperelli tosi »
brian77 giovedì 18 marzo 2010
solito precotto Valutazione 2 stelle su cinque

Ozpetek è sempre stato un bluff.  Il livello è quello di un buon prodotto televisivo, ma tutto è scontato, ovvio, banale.  C'è una buona professionalità, quella sì, e permette al film di stare in piedi, risultando a volte anche divertente.   Però è girato e raccontato come una serie tv ben fatta, è quella la sua dimensione: e i personaggi sono superficiali, rappresentano tutti qualcosa, anziché essere qualcuno...

[+] lascia un commento a brian77 »
massimiliano morelli giovedì 18 marzo 2010
negli occhi quella dolce morte dolce Valutazione 3 stelle su cinque

Dicono che l'ora blu sia quel particolare momento crepuscolare della giornata in cui c'è troppa poca luce per essere giorno e troppo poco buio per essere notte. Il derviscio di celluloide Ozpetek vi si poggia con l'ambigua delicatezza dei veli trasparenti e sanguigni del suo Sud, per tessere un film sapientemente blu, in cui la palese dominante cromatica è la stessa delle storie che si va a raccontare. Non ci sono vincitori, né vinti, e la buona morale per una volta non ha fissa dimora, né interessa sapere dove sia. L' apprezzabile sforzo di autoresettaggio di un proprio mondo e del proprio modo di fare cinema, sta nell'aver messo attorno ad una delle sue celeberrime tavolate un girotondo di maschere brillanti, che vagano leggere, senza enfatizzare, né imporre la direzione etica a lui storicamente più cara. [+]

[+] lascia un commento a massimiliano morelli »
maxaquila giovedì 18 marzo 2010
cinquantamila lacrime non basteranno perchè.... Valutazione 4 stelle su cinque

"Gli amori impossibili sono quelli che durano per sempre" dice Scamarcio alla Grimaudo che, squadrandolo per bene da dietro quello sprofondo di nero dei suoi occhi, gli risponde "che fregatura..." Ozpetek torna a toccare le corde vibranti dello sconvolgimento dell'armonia familiare: gli uomini non vedono ciò che le donne sentono, così che l'omosessualità dei due fratelli, già nota alla sorella così come intuita da madri, nonne e cameriere è invece una dura scoperta per il padre e per i due stessi fratelli, divisi dalla vita quanto uniti dalla nuova consapevolezza reciproca scaturita dal voler gridare al mondo la propria condizione. Un contesto universale come l'estrema propaggine italica del Salento, drammaticamente bello quanto lontano, un cast di attori stupendo, dai più avvezzi come Ilaria Occhini ed il perfetto Ennio Fantastichini, ai più giovani Preziosi, Scamarcio e Grimaudo, belli e dannati tanto quanto bravi, passando per una autoironica e seducente Elena Sofia Ricci. [+]

[+] lascia un commento a maxaquila »
pagina: « 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 »
Mine Vaganti | Indice

European Film Awards (2)