Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani

Film 2010 | Animazione Film per tutti 97 min.

Regia di Zack Snyder. Un film Da vedere 2010 con Jim Sturgess, Ryan Kwanten, Helen Mirren, David Wenham, Anthony LaPaglia, Miriam Margolyes. Cast completo Titolo originale: Legend of the Guardians: The Owls of Ga'Hoole. Genere Animazione - USA, Australia, 2010, durata 97 minuti. Uscita cinema venerdì 29 ottobre 2010 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,97 su -1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Da Zack Snyder, la trasposizione cinematografica dei primi tre libri della serie sui guardiani di Ga'Hoole. In Italia al Box Office Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 1,6 milioni di euro e 401 mila euro nel primo weekend.

Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,97/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,70
CONSIGLIATO SÌ
Una sequela di idee vincenti che riescono a restituire il senso di grande epica di un minimondo.
Recensione di Gabriele Niola
martedì 19 ottobre 2010
Recensione di Gabriele Niola
martedì 19 ottobre 2010

In un mondo fantastico non ben precisato (che per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere il nostro) i gufi vivono in un regime di caste, basato sulle diverse razze tra le quali il barbagianni è la più considerata. Leggenda vuole che esistano anche due diversi schieramenti, da una parte i malvagi gufi dell'Abbazia di Sant'Egolio e dall'altra i gufi guardiani del Regno di Ga'Hoole, i quali vivono nel mitologico Grande Albero.
Su questi presupposti si inserisce la storia di Soren e Kludd, fratelli caduti dal nido che, loro malgrado, scopriranno come le leggende siano realtà e finiranno ben presto arruolati su fronti opposti. Dopo essere stati catturati e finiti nell'Abbazia di Sant'Egolio il primo, idealista e sognatore, scapperà con altri in cerca del regno di Ga'Hoole, il secondo, cinico e opportunista, rimarrà a dare manforte ai Puri, convinto di essere anch'egli appartenente alla razza eletta.
Prendendo spunto da una serie di libri fantasy (in totale 15), iniziata nel 2002 e finita nel 2008, ad opera della naturalista Kathryn Lasky, Il Regno di Ga'Hoole, sembra l'ennesimo tentativo di far partire una nuova saga dai grandi incassi, dopo gli analoghi esperimenti miseramente falliti di Pusher, Ember o Percy Jackson, con in più la maggiorazione al botteghino del 3D. La scelta di un regista come Zack Snyder, dallo stile caricato, commerciale e a suo agio con la spettacolarità, sembra quindi azzeccata.
La vera sorpresa però è che Il Regno di Ga'Hoole non è solo un divertimento per preadolescenti, target cui il film è palesemente indirizzato, ma anche un sollazzo per gli amanti del cinema.
Se è vero che il regista di 300 si è concesso questa piccola deviazione nel cinema per l'infanzia e nell'animazione computerizzata durante il breve intervallo tra due impegni più grossi (Watchmen e Sucker Punch), è anche indubbio che Il Regno di Ga'Hoole costituisce uno dei suoi exploit più interessanti. Sul cannovaccio di un tipico racconto di formazione all'americana, tra sconfitta e seconda occasione, predestinazione, lotta contro la propria nemesi (in questo caso un fratello, il doppio per eccellenza), contrapposizione manichea di bianco e nero ed elogio di valori virili, Snyder architetta un film che mette da parte le caricature e le sovrimpressioni estreme degli spartani di Leonida (salvo recuperarle nel momento della grande battaglia finale assieme a stupefacenti ralenti da National Geographic) e prende la più improbabile delle decisioni: concentrarsi sui volti dei protagonisti, cioè gufi animati con molto realismo e poche concessioni fumettistiche.
Ma la volontà di guardare in faccia protagonisti che per definizione (e per disegno) sono poco espressivi è solo la prima di una lunga serie di scelte spiazzanti, sulle quali domina quella di girare un film in 3D puntando su luoghi stretti e piani ravvicinati. Contro ogni aspettativa si tratta di una sequela di idee vincenti che riescono a restituire il senso di grande epica di un minimondo, più con la profondità imprevista delle tane dei gufi, degli antri dei malvagi o delle cime di alberi talmente dense di rami da sembrare affollate metropoli, che con quella prevedibile degli ariosi voli.
Con attenta costruzione drammaturgica infine Snyder riesce anche a consegnare al pubblico, tra tanti personaggi che paiono sagome incolori utili solo ad incarnare una funzione (il fato, la provvidenza, le avversità, l'aiuto insperato...), almeno una figura indimenticabile: il grande guerriero Ezylryb, guercio e mezzo monco dopo mille battaglie, quasi impazzito per i colpi presi eppure ancora capace di stupire ed osare, dotato di una punta di follia nichilista che mancava ai 300 spartani e che, distinguendolo dal coro di perfetti soldati che popolano la storia, lo avvicina di più ai drogati di adrenalina del cinema di Kathryn Bigelow.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Soren e Kludd, due fratelli gufi dentro la leggenda dei guardiani di Ga'Hoole.
Maria Francesca Genovese

I percorsi didattici
» Il gufo è un animale affascinante: piume soffici e folte, vista e udito eccellenti, capacità di ruotare la testa di quasi 180 gradi, un sistema digerente assai particolare (pensa al “rigurgito” di Eglantine). Prova ad approfondire la conoscenza di questo rapace notturno: carta stampata e internet ti offrono molte possibilità.
» Proviamo a elencare i gufi più famosi del cinema? A me vengono in mente Anacleto (il gufo saggio e colto di Merlino ne "La spada nella roccia"), il dolcissimo Uffa di Winnie the Pooh e il mitico gufo postino Edvige di Harry Potter. Ora tocca a te.
» Lo sai che in Italia esiste il Festival dei Gufi? Si svolge a ottobre in provincia di Piacenza e propone mostre, convegni, laboratori e documentari. Se vuoi saperne di più, chiedi ai tuoi genitori di fare insieme a te una ricerca in Rete.
» Il film è basato sui primi tre episodi della serie di libri (15 in tutto) su Ga’Hoole scritti da Kathryn Lasky. Se il cartoon ti è piaciuto, prova a leggerli.
» La Lasky ha detto di essersi ispirata ai fatti tragici della seconda guerra mondiale per costruire l’universo di Ga’Hoole. I “Puri”, che si ritengono una razza superiore e vogliono eliminare quelli che secondo loro sono inferiori, riecheggiano l’ideologia nazista della razza ariana. Approfondisci l’argomento con il tuo insegnante di Storia o con i tuoi genitori.
» Ricordi le parole che il porcospino dice a Soren e ai suoi amici? “Voi diventerete una famiglia, e ogni famiglia ha bisogno che ciascun membro faccia la sua parte”. Sei d’accordo con questa affermazione?
» L’addestramento cui sono sottoposti i piccoli gufi all’Accademia di Sant’Egolio si basa sulla paura e sulla repressione di ogni sentimento. Sul Grande Albero dei Guardiani invece si impara in allegria. Secondo te quale metodo di insegnamento è più efficace?
» Kludd dice a Soren che: “l’onore è debolezza”. Ha ragione? Tra lui e Soren chi è il più debole? Chi si è lasciato influenzare dai Puri senza avere il coraggio di ribellarsi e combattere per la propria libertà?
» Soren e la sua banda di amici vanno alla ricerca dei Guardiani anche se non hanno prove certe della loro esistenza. Perché è importante per loro credere che tutto sia vero? Sentimenti come speranza e fiducia sono importanti nei momenti in cui tutto sembra perduto?

Sei d'accordo con Maria Francesca Genovese?
IL REGNO DI GA' HOOLE - LA LEGGENDA DEI GUARDIANI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
TIMVISION
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 2 novembre 2010
demon_daedra

Una volta entrati in sala ci si rende subito conto che Il regno di Ga' Hoole-La leggenda dei guardiani non è solo un film per bambini, ma una gioia per gli appassionati di cinema. E molti (come me) saranno sicuramente rimasti contenti dell'ultimo lavoro di Zack Snyder sotto molti punti di vista. Certo, la storia sembra quasi di averla già vista (numerose sono le scene che vi ricorderan [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 dicembre 2010
kingkong

5 stelle per grafica, animazione, personaggi, scenografie, effetti, dialoghi...non riesco a trovare un difetto! Mio figlio si è esaltato e io con lui!!! Questo cartone, se si può definire ancora così, è un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore, storia avvincente ed epica, trasuda buoni sentimenti ed insegnamenti, personaggi ben caratterizzati ed originalissimi [...] Vai alla recensione »

martedì 29 marzo 2011
ipno74

Un piccolo barbagianni che deve imparare a volare,  da debole trova la sua strada da eroe. Lui deve seguire il suo ventriglio( istinto) per diventare un vero guerriero ed avere fede in se stessi; ed è proprio questo che il film ci vuole trasmettere. Quello che più risalta, però, sono le straordinarie immagini, a mio parere  poetiche, di un mondo fatto di uccelli. Vai alla recensione »

giovedì 14 aprile 2011
Atreyu83

Spettacolare film d'animazione dai colori sgargianti e dalla visione mozzafiato, "Il regno di Ga'hoole" è costruito su cliché piuttosto abusati (lo scontro fratricida, il protagonista sognatore che diventa un eroe, l'eterna lotta tra il bene e il male) ma ben bilanciati da un'animazione eccellente - i gufi sembrano veri -, una fotografia a tratti cupa, gotica; [...] Vai alla recensione »

sabato 26 marzo 2011
pensionoman

se avete amato il signore degli anelli (il romanzo) e i primi due capitoli della saga di Harry Potter (i due film dell'ottimo Chris Columbus) non potrà non entusiasmarvi questo piccolo gioiello, che a mio parere ha un qualcosa in più anche di tali opere... infatti, è un film intriso di valori e buoni sentimenti, che tuttavia attraverso il classico stratagemma narrativo della [...] Vai alla recensione »

sabato 14 maggio 2011
Dado1987

Un film d'animazione che è una sorpresa non solo per gli effetti speciali. Ga'Hoole è la storia di un conflitto tra due fazioni in un mondo di gufi: una del bene e una del male. In questa eterna lotta due giovani fratelli (gufi ovviamente), si ritrovano sballottati in questo scontro, purtroppo però in fazioni diverse. Ga'Hoole a dispetto di altri film dello stesso genere, non è per niente un film [...] Vai alla recensione »

venerdì 3 febbraio 2012
morrets

storia nuova e avvincente su animali tanto maestosi quanto poche volte se non mai usati nel cinema i gufi che tra voli incredibili e una storia un po' fanciullesca ma nn per questo banale o pallosa rendono il film bello per gli occhi! Storia davvero originale e entusiasmante che fa passare l'ora e mezza del film in un sobbio o meglio dire in un battito d'ali! Ottimo film per tutti dai grandi [...] Vai alla recensione »

mercoledì 2 gennaio 2013
GibS_VArt

Storia avvincente e commovente che rende emotivamente partecipi, mai noiosa e ben equilibrata tra narrazione e colpi di scena. Mai visti dei personaggi animali tanto espressivi, da far venire i brividi! L'animazione 3D è realizzata talmente bene da far rimanere letteralmente a bocca aperta per la minuzia di dettagli, come riflessi, agenti atmosferici e (qui sono davvero rimasta incantata) il vento [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 novembre 2010
Francuccio

Non avrei mai immaginato che qualcuno avesse l'idea di fare un film animazione con protagonisti i RAPACI. Sono andato a vedere questo film soprattutto perchè mi piacciono gli uccelli ed in particolar modo i rapaci e sono rimasto colpito positivamente da questo film ( o cartone animato?). Tenerissimo il piccolo Barbagiano......ricostruiti alla perfezione nei movimenti grotteschi dei piccoli [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 novembre 2010
renato volpone

Ottimo film d'animazione, coinvolgente la storia, personaggi indovinati, musiche appropriate. Ho visto il film in 2d ed è molto bello, penso alla spettacolarità in 3d. da vedere

martedì 2 novembre 2010
amarolucano

E' uno spettacolo per gli occhi, la storia poi, per quanto semplice, riesce comunque a toccare il cuore.

domenica 5 settembre 2010
wbgraphic

Si parla sempre del regista, ne si da i meriti e le colpe, ma un film specialmente come questo e realizzato dalla bravura degli artisti che hanno creato le immagini, siamo figli delle icone del nostro tempo nel 1400 Raffaello Sanzio dipingeva con la tecnologia di all'ora i santi e le madonne che gli venivano commissionati, non credo che fosse solo una sua passione, ma attraverso quella tecnica (pittura) [...] Vai alla recensione »

sabato 30 ottobre 2010
Spike

Finalmente un film che vale la pena vedere in 3d. Tecnicamente fatto benissimo, ottimi effetti speciali così come l'animazione, quello che non mi ha convinto appieno è la storia non proprio originale: parte bene, ben articolata, ma da metà pellicola tutto corre troppo velocemente, ed il finale è affrettato. 

venerdì 29 ottobre 2010
ocram51

Un capolavoro. Pura poesia per gl'occhi per l'anima.

mercoledì 3 novembre 2010
DrkMarcus

Film lineare,splendido nella sua semplicità. Ottimo il 3d, Snyder prende il volo come i gufi di questa stupenda storia. Adatto a grandi e piccini,da vedere e rivedere.

lunedì 1 novembre 2010
marezia

Altro che QUELLA CRETINATA di Avatar! E TUTTI QUEI PSEUDO CINEFILI dove sono? Forse hanno capito fin dal trailer la differenza ABISSALE e si sono ben guardati dall'entrare in sala. Meglio. Chi NON E' ALL'ALTEZZA può tranquillamente EVITARE.

mercoledì 17 novembre 2010
mg1954

Questo film è per tutti ma specialmente per gli adulti perchè racconta come è la vita reale e come ci si può difendere, buoni contro cattivi e anche il contrario. Mi è piaciuto tutto, la musica, l'animazione, il racconto e l'epilogo, alla fine sono scese lacrimucce, ma forse mi emoziono e commuovo subito. Gli animali sembravano veri e i loro atteggiamenti li facevano sembrare persone.

mercoledì 1 dicembre 2010
ultimoboyscout

Spettacolare senza eccessi mi sembra la definizione esatta! Una storia bellissima con eroi inusuali, voli mozzafiatanti e un'animazione superba adatta ad un pubblico vastissimo. Musiche meravigliose.

domenica 14 novembre 2010
gabry987

Dal punto di vista grafico si è svolto un bellissimo lavoro per realizzare questo film, con un ottimo utilizzo del 3D ed una buona realizzazione dei personaggi, il nostro "stormo degli stormi". Peccato però che venga stravolta completamente la trama del libro da cui è tratto, e spesso non se ne capisce il motivo, visto che l'originale scritto sarebbe risultato ancora [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 aprile 2011
Kyotrix

Visto ieri sera in fullHD, uno spettacolo. Come detto da altri, trama e dialoghi nulla di speciale, mah....e' impossibile non incantarsi davanti a tale bellezza visiva! Gradevole fiaba per grandi e piccini.

giovedì 17 marzo 2011
Henry90

Darei 3 stelle e mezzo ma dato che non è possibile sarebbe esagerato dare 4. La grafica e la cura nella rappresentazione dei personaggi è davvero azzeccata e lascia stupiti! Sarebbe stato carino magari vedere più approfondita l'amicizia tra i componenti del gruppo del protagonista ma non era possibile fare davvero di più.

giovedì 16 dicembre 2010
Benedetta Mattei

Dopo un remake romeriano (L'alba dei morti viventi) e due trasposizioni fumettistiche (300 e Watchman) Zack Snyder si mette alla prova con i romanzi di Kathryn Lasky narrando il viaggio di formazione di un giovane barbagianni costretto ad abbandonare il nido e ad affrontare le prove della vita. Soren, il protagonista, animato dalla veterana tecnologia della Animal Logic, ci accompagna nell'esplor [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 novembre 2010
marezia

quali piccini? Insomma, gufi e barbagianni sono MOLTO espressivi e le immagini sono una fantasmagoria INCESSANTE. Secondo al di sotto dei12 anni non si dovrebbe andare.

giovedì 21 aprile 2011
kettos

Bella la trama e le immagini, è un film che cattura.

lunedì 28 marzo 2011
kamaglione

Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani è un film per ragazzi, animato spettacolarmente ma carente di trama originale che però non si dimostra banale come potrebbe invece sembrare a prima vista. Il messaggio finale poteva essere più approfondito; lo consiglio ai ragazzi ma non a un pubblico più adulto perchè potrebbe rischiare di annoiarsi.

lunedì 20 dicembre 2010
tiamaster

il regno di gà hoole,oltre ad avere un titolo veramente orrendo e veramente lento e noioso i pezzi avvincenti saranno 5 minuti in croce,l unica cosa che lo salva e la grafica,pero e veramente noioso i dialoghi piatti,la trama piatta,il finale scontatissimo,fra le razze di gufi non si nota differenza:lo sconsiglio vivamente!!!

mercoledì 22 dicembre 2010
tiamaster

questo cartone a parte la garafica e veramente brutto:inanzi tutto la trama e banalissima,il finale scontato,i dialoghi poverissimi,il doppiaggio pessimo i momenti avvincenti saranno due minuti neanche,il resto del film scorre piatto e noioso,il 3d paghi solo di piu visto che è praticamente inesistente,lo sconsiglio vivamente

lunedì 8 novembre 2010
megamen1

brutta la grafica ma comunque bella storia

Frasi
- La leggenda narra di un manipolo di nobili guerrieri noti come i Guardiani di Ga'Hoole...
Quando una calamità incombe cercali...Poichè essi hanno giurato di proteggere gli innocenti e sconfiggere il male...
Devo smettere?
- Cosa? No!
- No?
- Questa è la parte che preferisco!
Una frase di Soren (voce nella versione originale) (Jim Sturgess)
dal film Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Ma dove l'ha trovato il tempo Zack Snyder di realizzare un film di animazione di grande complessità come Il Regno di Gah'Hoole tra la produzione di Watchmen e la realizzazione dell'imminente Sucker Punch? E non ha mai fatto animazione prima d'ora! A prescindere dai sospetti sul credito di regista effettivo, il cartone animato Warner firmato dal regista di 300 è sorprendente.

Jacques Mandelbaum
Le Monde

Quatrième long métrage de Zack Snyder, Le Royaume de Ga'hoole marque l'entrée de cet ex-surdoué de la publicité sur le terrain du dessin animé. Elle ne sera pas marquée d'une pierre blanche. Deux jeunes chouettes en sont les héros, le sage Soren et son frère Kludd qui le jalouse, tombées du nid parental par une nuit profonde. Emportées par une escadrille de vieux hiboux, elles sont livrées aux mains, [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Ancora una volta, la parte più interessante e divertente del film è il corto di Wile E. Coyote che precede il lungometraggio. Poi, è noia allo stato puro. La prima ora di questa saga con protagonisti gufi e barbagianni, dove si combatte contro chi vuole imporre la purezza della razza (vi ricorda qualcosa?), sembra durare il triplo. Si riscatta, in parte, nell'epilogo davvero impressionante, ma solo [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FOTO
giovedì 14 ottobre 2010
Marlen Vazzoler
VIDEO
martedì 5 ottobre 2010
 

Il video L'arrivo dei gufi si sta avvicinando. Il visionario regista di 300 e Watchmen, Zack Snyder, presenta una grande saga fantasy animata in 3D Il Regno di Ga' Hoole - La leggenda dei guardiani. I piccoli gufi Soren, Gylfie, Twilight e Digger ci [...]

[LINK] FOTO
domenica 19 settembre 2010
Marlen Vazzoler
GALLERY
martedì 13 luglio 2010
Marlen Vazzoler

Svelati i protagonisti del film Ieri hanno fatto la loro comparsa online otto character poster dei protagonisti del primo film d'animazione diretto dal regista di 300 e Watchmen, Zack Snyder, Il regno di Ga'Hoole – La leggenda dei guardiani.

VIDEO
giovedì 24 giugno 2010
 

Dai creatori di Happy Feet Amanti dell'animazione, preparatevi a volare in 3D con Il Regno di Ga' Hoole - La Leggenda dei Guardiani, il nuovo film diretto da Zack Snyder. Dopo L'alba dei morti viventi, 300 e Watchmen, il regista americano cambia [...]

VIDEO
mercoledì 16 giugno 2010
Marlen Vazzoler

La mitica storia dei Guardiani di Ga'Hoole Giovedì scorso la Warner Brothers ha fatto uscire online una featurette sul dietro le quinte del primo film d'animazione in computer graphic diretto da Zack Snyder (300, Watchmen), Il Regno di Ga'Hoole – La [...]

VIDEO
venerdì 5 marzo 2010
Marlen Vazzoler

Arrivano i leggendari guardiani di Ga'Hoole Solo ieri la Warner Brothers aveva fatto uscire su USA Today le prime immagini di I guardiani di Ga'Hoole, il primo film d'animazione diretto da Zack Snyder.

GALLERY
giovedì 4 marzo 2010
Marlen Vazzoler

Le avventure di Eglantine, Soren e Kludd La Warner Bros e Village Roadshow Pictures faranno uscire questa settimana con Alice in Wonderland, il primo trailer del film d'animazione in computer grafica, I guardiani di Ga' Hoole, basato sull'omonima serie [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati