Dear John

Film 2010 | Drammatico, 105 min.

Anno2010
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata105 minuti
Regia diLasse Hallström
AttoriChanning Tatum, Amanda Seyfried, Henry Thomas, Scott Porter, Richard Jenkins Amanda Garsys, William Howard Bowman, Bryce Hogarth, Maxx Hennard, Cullen Moss, Keith Robinson, David Andrews, Luke Benward, Ben Gillespie, Jose Lucena Jr, Anthony Osment, Tommy Scott, Ron Stafford, D.J. Cotrona, John Rutland, Ray Kendrick, Anthony Garner, Jerry Cashman, Mellie Boozer, Teresa Smith, Tom Stearns, June Letourneau, Gavin McCulley, Mary Rachel Dudley, Bryce Hayes, Michael Harding, Leslea Fisher.
Uscitavenerdì 7 maggio 2010
DistribuzioneSony Pictures Italia
MYmonetro 1,96 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lasse Hallström. Un film con Channing Tatum, Amanda Seyfried, Henry Thomas, Scott Porter, Richard Jenkins. Cast completo Genere Drammatico, - USA, 2010, durata 105 minuti. Uscita cinema venerdì 7 maggio 2010 distribuito da Sony Pictures Italia. - MYmonetro 1,96 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dear John tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 6 novembre 2018

In Italia al Box Office Dear John ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 693 mila euro e 346 mila euro nel primo weekend.

Dear John è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato no!
1,96/5
MYMOVIES 1,50
CRITICA 1,60
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO NÌ
Un dramma incline al mèlo in un contesto eccezionale e minaccioso.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 4 maggio 2010
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 4 maggio 2010

John Tyree è un soldato delle forze speciali in licenza tre settimane sulle spiagge dell'Atlantico. Savannah Curtis è una studentessa idealista in vacanza davanti allo stesso oceano. Stregati dalla luna, John e Savannah vivono tre settimane intense, si giurano amore eterno e si danno appuntamento l'anno successivo. Molti esami, missioni militari e lettere d'amore dopo, gli innamorati si ritroveranno per separarsi per sempre a causa dei drammatici fatti dell'undici settembre. John, fedele alla patria e alla bandiera, rinnova il suo impegno con l'esercito, soffocando devozione e intenzione nella sua amata. Rientrato dall'Afghanistan diversi anni dopo scoprirà però che il fuoco del loro sentimento non si è mai spento.
Trasposizione dell'ennesimo romanzo lacrimoso di Nicholas Sparks, Dear John è un dramma incline al mèlo che prova a contrastare luna e saga di Stephenie Meyer, rappresentando la normalità di insicurezze post-adolescenziali a fronte di un contesto eccezionale e minaccioso. Se in The Twilight Saga la singolarità è data dalla natura di redivivo del protagonista, nel film di Lasse Hallström sono gli attacchi dell'undici settembre e la conseguente 'rappresaglia' contro il terrorismo l'anomalia che interviene a separare gli amanti.
Channing Tatum, virile e 'ben piantato', è di fatto il rivale di Robert Pattinson, freak pallido rimpiazzato con un licantropo. Amanda Seyfried, sognatrice e virtuosa, è invece antagonista della più competente e meno conveniente Belle di Kristen Stewart. Ma se l'amore dannato di Edward e Belle li spingerà verso l'altare, più complesso sarà da realizzare il sentimento epistolare di un soldato e della sua giovane "sposa di guerra", che sfideranno attentati, guerre e destino con la più rettilinea delle storie d'amore. Rettilinea almeno nelle intenzioni e contrastata quanto è inevitabile che sia in situazioni di emergenza. Il principio del film è quello della distanza fisica tra gli amanti, il proponimento è quel "rivediamoci qui tra un anno" che fa maturare la più asessuata delle attrazioni, la figura chiave la liberazione all'ultimo minuto dei sentimenti che 'sopprime' 'l'altro uomo' in carica con le ore chiaramente contate. La vellutata morbidezza dei protagonisti, della fotografia e delle parole di Sparks è lo strumento addizionale per dire del loro amore, il cui impossibile appagamento per ragioni belliche non diventa certo manifesto di grande umanità contro la guerra.
Il dramma addomesticato (quanto un cucciolo di razza Akita) di Hallström è lontano dalla creativa sensibilità melodrammatica di Addio alle armi o dalla ricostruzione visiva di sentimenti senza freni. Con Dear John siamo piuttosto dalle parti degli "strappalacrime" e della chimica delle emozioni. Onde e gabbiani, luci e riflessi, muscoli tonici e curve carezzevoli, concorrono a produrre un collage di clichè che condanna gli attori, perfino l'ottimo e "inatteso" Richard Jenkins, dentro una gabbia di amori splendidi e sogni stucchevoli.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 28 maggio 2010
D'aria

Una nuova regia di Lasse Hallstrom che mantiene come nel film di inizio millenio Chocolat il retrogusto amaro in una storia dolce, passionale e romantica. L'amore che nasce per sbaglio, quello che nasce da un legame troppo forte per rinunciarvi come quello tra Tim e Savannah, un amore scoperto troppo tardi tra John e il padre vengono tutti messi alla luce attraverso un vetro [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ovunque sarai e qualsiasi cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo. E mentre la guardi, pensa a me, perchè dovunque sarò e qualunque cosa stia accadendo nella mia vita io farò lo stesso.
Una frase di Savannah Lynn Curtis (Amanda Seyfried)
dal film Dear John - a cura di Floriana
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Paola Casella
Europa

Prendete il talento dello scrittore di best-seller Nicholas Sparks (Le parole che non ti ho detto, Le pagine della nostra vita) per creare trame strappalacrime e quello del regista Lasse Hallstrom (Chocolat, Hachiko) per girare film melensi, e preparate i fazzoletti: Dear John è la storia melodrammatica di un soldato in licenza, con padre al limite dell'autismo, che si innamora di una brava ragazza [...] Vai alla recensione »

NEWS
LIBRI
domenica 23 maggio 2010
Fabio Secchi Frau

La recensione *** A ben vedere, i romanzi di Nicholas Sparks sono da sempre pane per i produttori cinematografici americani dai quali traggono continuamente nuovi film. "Ricordati di guardare la luna" (Sperling & Kupfer, 2010) non è da meno.

VIDEO
martedì 4 maggio 2010
 

Il video inedito In occasione dell'uscita in sala di Dear John, il nuovo film diretto da Lasse Hallström (Chocolat, Il vento del perdono, Hachiko - Il tuo migliore amico) ecco una clip esclusiva con i due protagonisti.

NEWS
lunedì 8 febbraio 2010
Andrea Chirichelli

Box office Italia In Italia Avatar, spinto anche dal prezzo maggiorato dei biglietti richiesto per il 3d, supera quota 47 milioni complessivi e comincia a intravedere i 62 certificati siae di Titanic che, ad oggi, rappresentano il maggior incasso di [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy