La Spagna franchista narrata grazie a una banda di giovani malviventi di periferia. Espandi ▽
Nella Madrid a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 un gruppo di giovani vive di piccoli furti. Le cose si fanno più serie quando uno di loro, Juan, aspirante torero, ha bisogno di una considerevole somma di denaro per potersi permettere la prima corrida pubblica. Gli amici inizieranno a commettere reati sempre più gravi. Nel suo lungometraggio di esordio Saura mostra già una sicurezza di stile e una scelta di parte contro il franchismo. Non a caso il film, accolto sugli schermi di Cannes nel 1960, in Spagna non vedrà la luce di un proiettore fino al 1962 e con più di dieci minuti di tagli. La Spagna franchista aveva compreso che in quel ritratto di un gruppo giovanile iniziava a prendere forma non solo uno stile di regia ma una determinata opposizione al regime. Saura coglie i ragazzi nel loro maschilismo pubblico, pronto però ad attenuarsi nell’intimità, così come nei loro improvvisi scatti di collera e di violenza. Il suo sguardo non li giudica e, collocandoli, come viene sottolineato in apertura, in ambienti sempre reali e mai ricostruiti in studio, offre loro una credibilità che rende ancora più esplicito il contesto di emarginazione in cui agiscono.