L'arte di arrangiarsi

Film 1954 | Commedia 100 min.

Regia di Luigi Zampa. Un film Da vedere 1954 con Alberto Sordi, Franco Coop, Elli Parvo, Armenia Balducci, Nando Bruno, Giacomo Furia. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1954, durata 100 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi L'arte di arrangiarsi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

È la storia di un furbastro che cerca di mantenersi comunque a galla. Un classico voltagabbana, che prima sta coi socialisti, poi coi fascisti, poi coi comunisti.

L'arte di arrangiarsi è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Trailer
Commedia all'italiana di Luigi Zampa.

È la storia di un furbastro che cerca di mantenersi comunque a galla. Un classico voltagabbana, che prima sta coi socialisti, poi coi fascisti, poi coi comunisti. Alla fine finisce in prigione per banalissimi motivi. Quando ne esce riprende come prima.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Arrestato per truffa, il catanese Rosario Scimoni, detto Sasà, rievoca le tappe della sua vita di trasformista dal 1912 al 1953: complice della mafia, socialista, interventista e poi pacifista, fascista fervente, iscritto al PCI e, dopo il '48, alla DC. Scarcerato, fonda il partito degli ex carcerati. In un certo senso è il film postumo del siciliano Vitaliano Brancati che morì nel 1954 a 47 anni. È anche il vero atto di nascita del 35enne Sordi come maschera emblematica in una commedia il cui titolo riassume nel bene e nel male il vanto e la vergogna dell'italiano medio. Pur smussando nei risvolti patetici l'acre moralismo di Brancati che gli aveva già fornito i copioni di Anni difficili e Anni facili , la regia di Zampa va egualmente a segno, grazie anche a Sordi che la fa da padrone. Pronto alla fine del '54, uscì nella primavera del 1955 dopo tagli di censura.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
L'ARTE DI ARRANGIARSI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 9 agosto 2010
Alfio Squillaci

Girato da Luigi Zampa, scritto da un Vitaliano Brancati (soggetto e sceneggiatura) che da lì a poco ci avrebbe lasciati per sempre. Due sono state le costanti dell'arte di Brancati (che senz'altro è il padre di questo film): il sesso e la politica, ossia i due corni del suo personale inferno: la vita dei sensi e dell'istinto e quella delle idee e della ragione.

lunedì 26 ottobre 2020
elgatoloco

Scritto da Vitaliano Brancati, notevolissimo scrittore, anche politicamente impegnato. questo film in bianco e nero di Luigi Zampa del 1954"L'arte di arrangiarsi"è completamente sospeso tra commedia e dramma:il personaggio Rosario Scimoni(forse qualche valenza fonetica travalica la mera denominazione, mostrando come spesso il significante vada oltre la mera convenzione.

venerdì 28 settembre 2012
celluloide

Film non pienamente convincente nella regia ma pur sempre da vedere.

Frasi
"Mi trovai in piena campagna elettorale, e in un attimo capii qual era la mia vera vocazione: altro che iscriversi ai partiti, dovevo fondarne uno! E ora potevo, perchè ero stato in galera!"
Una frase di Rosario Scimoni (Alberto Sordi)
dal film L'arte di arrangiarsi - a cura di thomaspsyy
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Piero dell'Acqua

Vita di Sasà Scimoni, un siciliano campione dell’intrallazzo: amoreggia prima col socialismo, poi col fascismo, quindi con i comunisti, infine con la Chiesa, e sempre, naturalmente, con le donne. I suoi entusiasmi si rinnovano in coincidenza con le fortune di gruppi e regimi. Dopo gli Anni difficili e gli Anni facili, l’umore corrosivo di Brancati, che aveva trovato in Zampa un ideale collaboratore, [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati