La storia di un bambino che cresce con una doppia cultura. Espandi ▽
Enock Alu, un adolescente malawiano che cresce in un orfanotrofio buddhista cinese, si sente diviso tra le sue radici africane e l'educazione cinese. Il protagonista che sogna di diventare un eroe delle arti marziali come Jet Li, Enock, all'ultimo anno di scuola, deve prendere decisioni difficili sul suo futuro. Tornerà dai suoi parenti nel suo villaggio natale o studierà all'estero a Taiwan? Di fronte alla crescente influenza della Cina sul continente, Buddha in Africa offre una visione unica delle forze del soft power culturale sull'identità e l'immaginazione di un ragazzo africano e dei suoi compagni di scuola che si dibattono tra due culture.
Il ritratto di Margot Wallström, ministro degli esteri svedese. Espandi ▽
Il documentario segue le vicende politiche e personali di Margot Wallström, Ministro degli Esteri svedese, nota per la sua impavida agenda femminista e la sua mente acuta e per la sua empatia. Siamo testimoni delle difficili trattative della statista con l'Arabia Saudita, Israele e la Corea del Nord, così come di una campagna altamente competitiva per un seggio nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, seguita da un corso intensivo per mantenere sangue freddo di fronte alle minacce di morte e alle intimidazioni.
Un'opera prima rigorosa e spiazzante che si interroga sul femminile, sul maschile, sul concetto di normalità.
Documentario,
Italia,
Svezia 2019.
Durata 70 Minuti. Consigli per la visione:
Un viaggio e un atlante inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell'Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile. Espandi ▽
Un viaggio tra le dinamiche di genere nell'Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall'infanzia all'età adulta. Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti. Il film esplora la messa in scena collettiva dell'universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull'impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.