•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Wim Wenders

Wim Wenders (Ernst Wilhelm Wenders) è un attore tedesco, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, montatore, è nato il 14 agosto 1945 a Düsseldorf (Germania). Oggi al cinema con il film Anselm distribuito in 84 sale cinematografiche. Wim Wenders ha oggi 78 anni ed è del segno zodiacale Leone.

DANIELE DI UBALDO
MYmovies.it

Ci sono almeno due dati biografici di Wenders che permettono di comprendere appieno la sua opera. Nasce nel 1945, un anno abbastanza simbolico: la fine della Seconda guerra mondiale, ma anche il momento in cui la Germania distrutta si pone di fronte agli errori compiuti e alla ricostruzione. La sua formazione, invece, avviene alla fine degli anni Sessanta, in un clima politico in cui acquisisce la capacità di parlare un linguaggio molto vicino a quella generazione che, dopo le sconfitte del '68, rifluirà nell'introspezione e nell'analisi dei rapporti interpersonali.
Due, conseguenti, sono anche le fonti culturali di Wenders: da un lato, l'insegnamento trasmesso dai maestri della Nouvelle Vague; dall'altro il cinema e la società americana, che entrano nei suoi film con omaggi a registi quali Ford, Hitchcock, Ray, Sirk, Pechinpah, e attraverso simboli tipici della civiltà statunitense, come flipper, juke-box, lattine di Coca-Cola, la musica rock o anche la semplice inquadratura di un foglio di giornale che annuncia la morte di John Ford (Alice nelle città, 1973). Oggetti e citazioni che testimoniano la dipendenza della società tedesca da quella d'oltreoceano e le contraddizioni che essa determina: «Gli americani ci hanno colonizzato il subconscio» afferma uno dei protagonisti di Nel corso del tempo (1975). Wenders infatti appartiene a una generazione che, oppressa dalla memoria storica del nazismo, preferisce affidare la propria formazione a modelli stranieri. E questo genera conflitti interiori e contraddizioni sanabili, secondo il regista tedesco, solo con la ricerca di una propria identità, soggettiva e personale. É in questa direzione che muovono tutti i personaggi wendersiani i quali, persa la capacità di identificarsi in un ruolo preciso e di percepire staticamente la realtà, sono costretti ad un continuo movimento, ad un continuo vagare. Si arriva così ad un'altra costante del cinema di Wenders: il viaggio, che rappresenta l'impossibilità del radicamento e diviene perciò simbolo di una perdita d'identità, dell'essere, sostituita però da un divenire capace di colmare la distanza tra l'io e il mondo e di offrire un'esperienza diretta della realtà.

FERNALDO DI GIAMMATTEO

Vede il mondo come un paese incantato. Ne ha paura. Si muove, incerto, perché non sa che cosa troverà. Esce da una famiglia cattolica, rifiuta di andare in seminario, si reca a Parigi, frequenta intensamente la Cinémathèque. A Monaco entra alla scuola di cinema. Scrive critiche cinematografiche e gira alcuni cortometraggi che rivelano quanto forte sia il suo amore per l'America. Il primo film è un giallo (Summer in the Cily,1970), saggio di diploma, ma il vero esordio è Prima del calcio di rigore (1971), un altro giallo, scritto da Peter Handke: un'angoscia impalpabile si diffonde sui gesti lenti e insignificanti dei protagonisti.

PRESSBOOK

Wim Wenders è uno dei migliori e più affermati registi tedeschi del cinema contemporaneo e i suoi film hanno ispirato lo stile di intere generazioni di cineasti.
Wim Wenders nasce a Düsseldorf il 14 agosto del 1945 e dopo la scuola (frequentata a Koblenz, Düsseldorf e Oberhausen) completa il liceo a Sterkrade. Dopo essersi iscritto prima a medicina e poi a filosofia (a Friburgo e Düsseldorf) e dopo un lungo soggiorno a Parigi dove ha fatto il pittore e l’incisore, nel 1967 si iscrive alla Munich Film and Television College che frequenta fino al 1970 quando consegue il diploma. Durante gli anni di studio a Monaco, realizza diversi cortometraggi e il suo primo lungometraggio, Summer in the City. Dal 1968 al 1972 Wenders è stato critico cinematografico per Filmkritik e per Süddeutsche Zeitung. Nel 1971 è uno dei quattro co-fondatori della società di produzione e distribuzione Filmverlag der Autoren e nel 1975 fonda la sua società di produzione, la Road Movies. Dal 1984, Wenders fa parte della Berlin Academy of Arts e dal 2004 è membro dell’ordine Pour Le Mérite.

News

Ieri i protagonisti della Croisette sono stati Quentin Tarantino e Wim Wenders. 
In streaming su MYmovies dal 14 al 16 luglio (e poi dal 14 al 20 settembre) una selezione di film che parlano di storie...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati