Dizionari del cinema
Miscellanea (3)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 10 maggio 2021

Wim Wenders

Nome: Ernst Wilhelm Wenders
75 anni, 14 Agosto 1945 (Leone), Düsseldorf (Germania)
1

Daniele Di Ubaldo

Ci sono almeno due dati biografici di Wenders che permettono di comprendere appieno la sua opera. Nasce nel 1945, un anno abbastanza simbolico: la fine della Seconda guerra mondiale, ma anche il momento in cui la Germania distrutta si pone di fronte agli errori compiuti e alla ricostruzione. La sua formazione, invece, avviene alla fine degli anni Sessanta, in un clima politico in cui acquisisce la capacità di parlare un linguaggio molto vicino a quella generazione che, dopo le sconfitte del '68, rifluirà nell'introspezione e nell'analisi dei rapporti interpersonali.
Due, conseguenti, sono anche le fonti culturali di Wenders: da un lato, l'insegnamento trasmesso dai maestri della Nouvelle Vague; dall'altro il cinema e la società americana, che entrano nei suoi film con omaggi a registi quali Ford, Hitchcock, Ray, Sirk, Pechinpah, e attraverso simboli tipici della civiltà statunitense, come flipper, juke-box, lattine di Coca-Cola, la musica rock o anche la semplice inquadratura di un foglio di giornale che annuncia la morte di »

Fernaldo Di Giammatteo

Vede il mondo come un paese incantato. Ne ha paura. Si muove, incerto, perché non sa che cosa troverà. Esce da una famiglia cattolica, rifiuta di andare in seminario, si reca a Parigi, frequenta intensamente la Cinémathèque. A Monaco entra alla scuola di cinema. Scrive critiche cinematografiche e gira alcuni cortometraggi che rivelano quanto forte sia il suo amore per l'America. Il primo film è un giallo (Summer in the Cily,1970), saggio di diploma, ma il vero esordio è Prima del calcio di rigore (1971), un altro giallo, scritto da Peter Handke: un'angoscia impalpabile si diffonde sui gesti lenti e insignificanti dei protagonisti.

I film davvero importanti giungono con la «trilogia della strada», specchio della nevrosi del movimento e del senso di aleatorietà di ogni scoperta: Alice nelle città (1973), Falso movimento (1974), rielaborazione moderna dello spunto goethiano del Wilhelm Meister, Nel corso del tempo (1975). [...] »

Pressbook

Wim Wenders è uno dei migliori e più affermati registi tedeschi del cinema contemporaneo e i suoi film hanno ispirato lo stile di intere generazioni di cineasti.
Wim Wenders nasce a Düsseldorf il 14 agosto del 1945 e dopo la scuola (frequentata a Koblenz, Düsseldorf e Oberhausen) completa il liceo a Sterkrade. Dopo essersi iscritto prima a medicina e poi a filosofia (a Friburgo e Düsseldorf) e dopo un lungo soggiorno a Parigi dove ha fatto il pittore e l’incisore, nel 1967 si iscrive alla Munich Film and Television College che frequenta fino al 1970 quando consegue il diploma. Durante gli anni di studio a Monaco, realizza diversi cortometraggi e il suo primo lungometraggio, Summer in the City. [...] »

1


Souad

Due sorelle nell'Egitto contemporaneo
Regia di Ayten Amin. Genere Drammatico, produzione Egitto, Tunisia, Germania, 2021.

La storia di due sorelle tra mondo virtuale e reale.
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
martedì 11 maggio
Favolacce
Mi chiamo Francesco Totti
mercoledì 28 aprile
La prima donna
martedì 27 aprile
L'agnello
Imprevisti Digitali
martedì 13 aprile
Burraco fatale
Lei mi parla ancora
Genesis 2.0
giovedì 1 aprile
Il concorso
martedì 23 marzo
Easy Living - La vita facile
giovedì 18 marzo
I predatori
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità