•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di James McAvoy

James McAvoy (James Andrew McAvoy) è un attore inglese, è nato il 21 aprile 1979 a Glasgow (Gran Bretagna). Oggi al cinema con il film Speak No Evil - Non parlare con gli sconosciuti distribuito in 293 sale cinematografiche. James McAvoy ha oggi 45 anni ed è del segno zodiacale Toro.

TIRZA BONIFAZI
MYmovies.it

Nato a Glasgow e vissuto a Scotstoun fino all'età di sette anni, il piccolo James si trasferisce dai nonni nella vicina Drumchapel quando i genitori si separano. Frequenta la St Thomas Aquinas e si laurea alla prestigiosa Royal Scottish Academy of Music and Drama nel 2000, ma nei due anni successivi lavora come panettiere.
Nel frattempo si dedica alla recitazione ottenendo piccole parti: la sua prima apparizione sul grande schermo è nel thriller The Near Room (1995) di David Hayman, seguono Regeneration (1998) di Gillies MacKinnon, The Pool (2001) di Boris von Sychowski, Bollywood Queen (2002) di Jeremy Wooding, Bright Young Things (2003) di Stephen Fry, Wimbledon (2004) di Richard Loncraine e Inside I'm Dancing (2004) di Damien O'Donnell.

GIULIA D'AGNOLO VALLAN
Il Manifesto

«Non avevo nessuna intenzione di fare l'attore»: James McAvoy non in si stanca mai di ripeterlo, in ogni intervista. Racconta come invece, (da piccolo, fantasticasse di fare il marinaio, o il missionario, ma per viaggiare, non per provocazione. Di tanto in tanto si lascia andare a previsione cupe. «Sono sicuro che prima o poi imbroccherò un film orribile. Lo sento». A volte è addirittura distruttivo (come subito dopo il trionfo, del suo ultimo lavoro. Espiazione. A Venezia): « In realtà credo di essere sull'orlo del fallimento».
Se questo ventottenne pallido, il naso un pi storto, due occhi azzurri capaci di illuminare di passione una scena quando meno te l'aspetti, non fosse un figlio della Scozia operaia, la sua sembrerebbe la classica affettazione britannica secondo la quale il successo è una cosa da discutere con imbarazzo, quasi da tenere nascosta. Il problema è che - per quanto lui cerchi di nascondersi McAvoy ha smesso di essere un segreto da un po'. Espiazione è infatti solo l'ultimo di una serie di titoli che fuìno di lui l'uomo da tenere d'occhio del cinema inglese contemporaneo (è l'innamorato di Jane Austeri nel semi-biografico Becoming Jane), ma anche un attore palesemente istintivo e versatile, capace di un'emotività diretta, antiaristocrarica, che manca a conterranei come Orlando Bloom e Colin Firth, che lo ha fatto piacere a una star all,-american come Toni Hanks (lo volle per la sua serie sulla guerra Band of Brothers e per la commedia liceale che ha prodotto con Sam Mendes, Starter for 10. Dimostrando notevole coraggio per un «novellino», McAvoy non ha ha avuto paura di tenere testa a un Forest Whiraker nei temibilissimi panni di Idi Amin in L'ultinto re di Scozia, dove il balletto di seduzione e raccapriccio tra l'orco dell'Uganda e il suo ambizioso, superficiale medico scozzese era uno spettacolo da non perdere.

ARTURO CAMILLI
Il Venerdì di Repubblica

Sulla cresta dell'onda. L'attore scozzese, cresciuto senza padre e allevato dal nonno macellaio, è considerato uno degli artisti più promettenti di Hollywood. «Ma passo le serate a casa e le scene di sesso non fanno per me».
La notte prima della scena di sesso non ho dormito» ammette James McAvoy, protagonista del film Wanted. Scegli il tuo destino. Attore scozzese dalla solida formazione teatrale, 29 anni, al cinema è diventato famoso per la scena in cui frugava tra le vesti dell'abito da sera verde della «piratessa» Keira Knigthley.
Poi è arrivato Espiazione e ora eccolo per la prima volta in un action ultraviolento, firmato dal regista kazako Timur Bekmambetov, al fianco di Angie in versione amazzone assassina.

PRESSBOOK

Si è diplomato presso la prestigiosa Royal Scottish Academy of Music and Drama. Nel corso della sua carriera, ancora giovane, si è messo alla prova in una varietà di lavori, a teatro, al cinema e in televisione, ed è considerato uno dei più promettenti giovani talenti inglesi.
L’attore si è fatto le ossa con piccole parti in progetti di rilievo quali il dramma sulla I Guerra Mondiale Regeneration (al fianco di Jonathan Pryce e Dougray Scott) e la serie di grande successo della HBO Band of Brothers (prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg), McAvoy si è fatto notare con il ruolo di Josh nell’adattamento di Channel 4 del popolare romanzo di Zadie Smith “White Teeth”, con Geraldine James, John Simm e Naomie Harris. In questo modo McAvoy si è imposto all’attenzione di Hollywood e, nel 2002, è stato scritturato nel ruolo di Leto Atreides II nella miniserie vincitrice di un Emmy Award, Children of Dune, diretta da Greg Yaitanes e co-interpretata da Susan Sarandon e Steven Berkoff.
Nel corso del tempo McAvoy ha ricevuto offerte di ruoli sempre più importanti, ritrovandosi ben presto impegnato nella parte di Dan Foster nella serie drammatica vincitrice di un BAFTA, State of Play, con Bill Nighy, John Simm e Kelly Macdonald. Scritto da Paul Abbott e diretto da David Yates, la serie è andata in onda in Inghilterra nell’autunno del 2003 e su BBC America nel 2004, diventando una delle migliori esportazioni televisive inglesi degli ultimi anni.

News

Regia di James Watkins. Un film con Mackenzie Davis, James McAvoy, Scoot McNairy, Alix West Lefler, Kris Hitchen....
I personaggi di Unbreakable e Split uniscono i loro poteri per chiudere la trilogia.
Il film sul disturbo dissociativo dell'identità dal finale inaspettato. Da oggi per 30 giorni su Infinity.
Da La morte corre sul fiume a Dietro lo specchio, ecco quattro grandi classici a cui si ispira il claustrofobico e...
Nel primo weekend il film ha incassato più di 40 milioni di euro, diventando la quarta migliore apertura per un film a...
L'attore a Milano insieme al regista Shyamalan e Anya Taylor-Joy per presentare il film. Dal 26 gennaio al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati