Il film con Massimo Ghini ottiene 175mila dollari e riesce a entrare nella top ten con la terza migliore media per sala.
di Andrea Chirichelli
Partenza buona ma non ottima per The Fall Guy sui mercati internazionali, il primo blockbuster dell’Estate Americana apre con un dato globale di 65,4 milioni, specie a causa della deludente performance casalinga, inferiore ai 30 milioni di dollari. Il film è andato bene in UK, con 4,4 milioni di dollari e Messico, con 2,5 milioni e potrebbe crescere col passaparola. Garfield - Una missione gustosa incassa 22 milioni da poco meno di venti mercati e viaggia con medie migliori rispetto agli animati degli ultimi tempi, ottenendo un vero boom in Messico, con oltre 8 milioni di dollari in meno di una settimana.
Continua a macinare incassi Godzilla e Kong - Il nuovo impero, che sale a 547 milioni di dollari complessivi, seguito a ruota da Kung Fu Panda 4, arrivato a 520 milioni. Challengers aggiorna il suo totale a 52,2 milioni, un ottimo dato e potrebbe avvicinarsi agli 80-90 milioni a fine corsa. Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma, secondo miglior incasso del weekend in America è (ri)uscito in altri trenta mercati, ottenendo poco meno di 15 milioni di dollari. Tra gli altri titoli usciti di recente aggiornano i rispettivi totali La Profezia del Male, a 10,4 milioni, Ghostbusters - Minaccia glaciale a 195,1, Dune: Parte Due a 708,3 milioni, miglior incasso del 2024 per ora e Abigail a 34,7 milioni.
Settimana faticosa per i film locali, con la Francia a movimentare un po’ la situazione, come spesso capita. N'avoue jamais diretto da Ivan Calbérac con André Dussollier, Sabine Azéma apre con quasi 1,5 milioni di dollari, mentre Frères, diretto da Olivier Casas con Mathieu Kassovitz, Yvan Attal, Jeanne Abraham, Léa Archimbaud debutta con 1,4 milioni. Qui C’è Ancora Domani chiude la sua corsa con 4,4 milioni. Il film della Cortellesi ha debuttato anche in UK incassando poco meno di 200mila dollari.
In Spagna ottimo esordio per Ennio Doris - C'è anche domani, che ottiene 175mila dollari riuscendo a entrare nella top ten con la terza migliore media per sala. Tra i mercati minori da segnalare il boom di Buzz House: The Movie in Romania. Il film, diretto da Florin Babei con Maya Alessia, Scarlet Andreea, Cristescu Cezara, Dracea, incassa ben 1,5 milioni di dollari, una cifra enorme date le dimensioni di quel mercato (Dune: Parte due ne ha ottenuti 2,4 in tre mesi di programmazione) e si candida a diventare il miglior incasso dell’anno.