Advertisement
L'irresistibile fascino del cinema grottesco di Lanthimos

Il successo di Povere creature! ha confermato una volta di più il talento del suo regista, il greco Yorgos Lanthimos. Povere creature!, dal 25 gennaio al cinema.
di Roberto Manassero

Emma Stone (Emily Jean Stone) (35 anni) 6 novembre 1988, Scottsdale (Arizona - USA) - Scorpione. Interpreta Bella Baxter nel film di Yorgos Lanthimos Povere Creature!.
martedì 16 gennaio 2024 - Celebrities

Il successo di Povere creature! – al momento Leone d’oro a Venezia e Golden Globe al film e a Emma Stone nella categoria produzioni comiche o musical – ha confermato una volta di più il talento del suo regista, il greco Yorgos Lanthimos, e l’irresistibile fascino del suo cinema al tempo stesso sinistro e grottesco, intelligente e provocatorio.

Il nuovo cinema greco
Un cinema che nasce lontano da Hollywood, nella Grecia d’inizio millennio, dove il giovane Lanthimos è il nome di punta di una vera e propria “nuova onda”. Kinetta (2005), Alps (2011) e soprattutto il titolo più famoso, Dogtooth, che nel 2009 sconvolge Cannes con la storia grottesca di una famiglia disfunzionale, in cui padre e madre tengono reclusi i figli ventenni facendo credere loro che oltre il muro c’è una giungla di orrori. Lo stile è perfettamente in tono con la crudeltà della vicenda: macchina fissa, punto di vista frontale, luce piatta, recitazione monocorde, scenografie opprimenti, violenza e sesso espliciti, comicità, o disperazione, sempre sul punto d’esplodere. Tra lo shock e il divertimento (per chi sta al gioco un po’ compiaciuto, va detto), si può dire che con Yorgos Lanthimos sia nato un autore vero. 


SCOPRI DOGTOOTH
In foto una scena di Dogtooth (2009).

Il successo e la fama di provocatore portano Lanthimos ad approdare al cinema d’autore internazionale, finanziato da capitali europei (inglesi e irlandesi) e interpretato da star di prim’ordine: Colin Farrell, Léa Seydoux, Rachel Weisz, Nicole Kidman, Olivia Colman, Ben Whishaw. Se la forma si fa ricercata (il modello è Kubrick, coi suoi mondi geometrici affacciati sugli abissi dell’irrazionale e dell’inconscio), la sostanza non cambia. Continuando a lavorare con lo sceneggiatore Efthymis Filippou, Lanthimos gira in lingue inglese due film, The Lobster (2015) e Il sacrificio del cervo sacro (guarda la video recensione) (2017), che ripropongono temi e toni del suo cinema. Il primo è una distopia ambientata in un futuro prossimo, in cui alle persone senza partner viene concessa un’ultima occasione per trovare l’amore, prima di essere trasformate in animali (e i temi sono i soliti del controllo del desiderio, della riproduzione meccanica della vita, della sostituzione dei corpi…), mentre il secondo è un aggiornamento horror della tragedia "Ifigenia in Aulide" di Euripide. 


SCOPRI THE LOBSTER
In foto una scena di The Lobster (2015).

Ciò che manca a questi film, entrambi raggelanti e un po’ risaputi nella loro crudeltà e perfezione formale, è l’altro versante della poetica di Lanthimos, quello comico, che rende il suo cinema più leggero, ma non per questo (anzi) meno complesso. Sotto questo segno nascono così i due film di maggior successo del regista greco, ormai stabilmente insediato tra Hollywood e Londra: La favorita (guarda la video recensione) (2018), delirio in costume ambientato nel XVIII secolo e triangolo tra la regina Anna (Olivia Colman, meritatissimo Oscar) e due fameliche cortigiane (Emma Stone e Rachel Weisz), e per l’appunto Povere creature!, in cui il cinema di Lanthimos c’è tutto – la creatura reclusa che si libera del suo padrone, il corpo umano riprodotto meccanicamente, la copia che sostituisce l’originale, il sesso come strumento di emancipazione, la sostituzione dell’uomo con la donna, anche gli interpreti in stato di grazia (oltre alla Stone, Willem Dafoe e Mark Ruffalo) – virato in una chiave umoristica e visivamente folgorante, tra l’animazione, le illustrazioni ottocentesche e la sperimentazione digitale. Un film modernissimo, ambientato in un’epoca vittoriana che funziona da mondo originario dei deliri contemporanei, comicamente e genialmente sospesa tra passato, presente e futuro.


SCOPRI POVERE CREATURE!
Emma Stone in una scena di Povere creature!.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati