Advertisement
Halloween al cinema e in streaming: ecco i film da non perdere per una serata horror

Dal nuovo capitolo Saw X a Sorella Morte del regista cult Paco Plaza, dal campione di incassi Five Nights at Freddy's al grande classico Nosferatu il vampiro, una selezione di titoli all'insegna del terrore.
di Rudy Salvagnini

martedì 31 ottobre 2023 - News

Halloween è tradizionalmente un periodo fertile per l’horror e quest’anno conferma la tendenza, in sala e nelle piattaforme streaming, con una grande e variegata offerta di titoli. Ecco una guida per orientarsi nell'offerta horror di questi giorni. Al cinema e in streaming.

AL CINEMA
SAW X

Saw X è da poco uscito nelle sale riportando in auge un franchise tra quelli di maggiore successo degli ultimi decenni: dieci uscite nel giro di diciannove anni, in genere premiate da un notevole riscontro commerciale a testimoniare l’affetto del pubblico di riferimento. Dopo un capitolo poco entusiasmante (Spiral - L’eredità di Saw) che aveva cercato di percorrere un sentiero alternativo, se non diverso, la serie con questo episodio torna a concentrarsi sulla storica figura del protagonista principale, quel John Kramer con cui la classica figura del serial killer (anche se lui sostiene di non uccidere nessuno, ma di mettere ciascuno alla prova, con una possibilità di farcela) è stata in fondo rivoluzionata: invece di persone forti e invincibili come i Michael Myers o i Jason Voorhees di turno o comunque feroci benché raffinate come Hannibal Lecter, una persona fragile, addirittura morente, caratterizzata da grande ingegno, acume e moralismo. Saw X permette di approfondire ancora di più la psicologia di Kramer, grazie alla sottile e carismatica interpretazione di Tobin Bell che consente al personaggio di emergere, in mezzo al consueto mare di efferatezze, in modo compiuto.

FIVE NIGHTS AT FREDDY'S
Sempre al cinema esce Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi, un film tratto da un videogioco di successo, come già altri prima: dai tempi di Resident Evil e Silent Hill gli esempi non mancano. Lo spunto di partenza è in sostanza un aggiornamento del classico tema dei luoghi infestati. La storia infatti vede una guardia notturna alle prese con gli esseri animatronici presenti nel locale che deve sorvegliare e che, sorpreso, si rende conto di trattarsi di esseri viventi, con quanto di sconcertante e pericoloso ne consegue, per la sua sopravvivenza. Di grande interesse sono gli effetti speciali curati dalla Jim Henson Company (la ditta fondata dal creatore dei Muppets) che danno vita agli animatroni che sono i veri protagonisti del film. Il film è prodotto dalla Blumhouse, una delle case produttrici di maggior rilievo nel campo dell’horror moderno (da Sinister ai film di Jordan Peele e a molti altri). La regia è di Emma Tammi, già autrice qualche anno fa di un horror interessante e per certi versi insolito come The Wind.
 


Il film Sorella Morte è ambientato nella Spagna postbellica dove una giovane novizia con poteri soprannaturali Narcisa (Aria Bedmar) raggiunge un ex convento ora trasformato in una scuola femminile dove diventerà insegnante. Con il trascorrere dei giorni gli strani eventi e le situazioni sempre più inquietanti che la tormentano la spingono a dipanare l'orribile matassa di tutti i segreti che circondano la struttura e perseguitano i suoi inquilini.
Disponibile su Netflix.

IN STREAMING
SORELLA MORTE
- Disponibile su Netflix

Passando alle piattaforme, un film da segnalare è Sorella Morte (su Netflix) del celebrato Paco Plaza, autore di spicco dell’horror spagnolo con al suo attivo film popolari quali quelli della serie di [Rec]. Qualche anno fa, Plaza ha diretto il pregevole Veronica, un film che tratta in modo abbastanza originale il consueto tema della possessione soprannaturale attraverso l’improvvido uso di una ouija board. Uno dei personaggi principali di quel film era proprio la Sorella Morte, una suora, che ritorna in questo film, che rappresenta infatti una sorta di prequel di Veronica. Sorella Morte appartiene quindi a quel curioso sottogenere dell’horror (e per la verità non solo dell’horror) che viene comunemente definito nunsploitation, per lo sfruttamento a fini narrativo-commerciali e del tutto non canonici della figura delle suore. L’ambientazione temporale, che parte dal 1939, richiama gli orrori della guerra civile spagnola, mentre quella che riguarda il “luogo” dà risalto alla vita conventuale creando un contesto tenebroso e spirituale in grado di generare un’efficace atmosfera macabra.

THE ENFIELD POLTERGEIST - Su Apple TV+
TOTALLY KILLER - Su Apple TV+
LA COLLEZIONE MALEDETTA - Su Apple TV+
APPENDAGE - Su Disney+

Da segnalare brevemente anche The Enfield Poltergeist (Apple TV+), una docuserie che cerca di approfondire i famosi fatti che sono stati alla base anche, in forma più romanzata, di The Conjuring - Il caso Enfield e dell’interessante Enfield - Oscure presenze. Poi si può ricordare come appropriata per il periodo La collezione maledetta (Apple TV+), una serie animata buona anche per una visione familiare, incentrata sul difficile tentativo di eliminare una pericolosa maledizione. Totally Killer (Prime Video) di Nahnatchka Khan, una curiosa produzione Blumhouse che coniuga serial killer e viaggi nel tempo, seguendo in questo le antiche orme de L’uomo venuto dall’impossibile. E infine Appendage (Disney+) di Anna Zlokovic, racconto ad alta tensione sulla piega terrificante che prende la vita di una giovane stilista.
 


Il film d'animazione Seoul Station ha come protagonista un senzatetto che è solo la prima vittima di un virus letale che trasforma gli esseri umani in famelici morti viventi. Mentre Seoul è nel panico, un uomo va alla ricerca della fidanzata. 
Disponibile in streaming su MYmovies ONE.

IN STREAMING SU MYMOVIES ONE
NOSFERATU IL VAMPIRO
Guarda subito il film »

Non dimentichiamo la piattaforma MYmovies ONE che, tra le altre cose, ha una consistente offerta horror. Ne segnalo anche in questo caso tre, tra i più significativi. Per cominciare, un super classico che ha influenzato moltissimo il genere. Nosferatu il vampiro di F.W. Murnau è un grande film che ha rischiato di scomparire per motivi legali. Infatti, Murnau aveva ripreso nelle sue linee principali la storia dal Dracula di Bram Stoker, senza però averne acquisiti i diritti e limitandosi a cambiare i nomi dei personaggi. La vedova di Stoker aveva quindi fatto causa alla produzione ottenendo una pronuncia in tribunale che ordinava la distruzione del film. Fortunatamente, il film si è comunque in qualche modo salvato ed è arrivato sino a noi, capolavoro assoluto dell’espressionismo e del cinema tout court. Il Nosferatu di Murnau è un mostro a tutti gli effetti, tramandando una figura spaventosa - ben diversa da quella aristocratica che, da Bela Lugosi a Christopher Lee, si sarebbe col tempo imposta - e rendendo il vampiro un essere spettrale e repellente, davvero “alieno”. Il remake del 1979 diretto da Werner Herzog è imperdibile, ma l’originale di Murnau conserva un fascino inarrivabile.

SEOUL STATION Guarda subito il film »
Poi Seoul Station, un interessante horror zombesco d’animazione che si inserisce come prequel nella trilogia iniziata con l’ottimo Train to Busan e conclusa, per il momento, con il meno riuscito Peninsula, entrambi anch’essi presenti nell’offerta di MYmovies ONE. Nel presupposto che abbiate già visto Train to Busan (e se non l’avete fatto, fatelo), Seoul Station è da consigliare per il modo in cui ne racconta le premesse attraverso un animato affresco dantesco ambientato nella degradata zona vicina alla stazione ferroviaria di Seoul e mettendo in scena personaggi vividi alle prese dapprima con i loro drammi e poi con il dramma più globale e collettivo dell’epidemia zombesca. La scelta di un cartone animato quale secondo film della serie è piuttosto inconsueta, se non fosse per il fatto che il regista Yeon Sang-ho è specializzato in film d’animazione e in effetti Train to Busan è il suo primo film con attori, per cui l’animazione è il suo vero e proprio terreno espressivo d’elezione. Realizzato con grande cura e ricco di spunti interessanti, Seoul Station si chiude con un significativo ed efficace colpo di scena, che resta nella memoria.

A TALE OF TWO SISTERS Guarda subito il film »
Infine, A Tale of Two Sisters (2003) di Kim Ji-woon, un altro horror coreano di notevole efficacia, del quale esiste anche un buon (seppur inferiore) remake americano del 2009 (The Uninvited). Due giovani sorelle ritornano alla casa del padre vedovo che nel frattempo si è risposato. Come forse prevedibile, la relazione tra le sorelle e la matrigna non risulta delle migliori e i problemi si aggravano, con il padre che non riesce a essere di alcun aiuto. Le cose poi prendono una piega decisamente inquietante. Capolavoro di atmosfera e di sottigliezza, il film avviluppa lo spettatore in un clima torbido e sempre più spaventoso, attraverso diversi colpi di scena sino a un magistrale finale a sorpresa di particolare qualità e finezza narrativa. La cura della messa in scena e la bravura degli interpreti aggiungono valore a un film per certi versi sorprendente.


Il film Nosferatu il Vampiro presenta il vampiro conte Orlok, chiuso nel suo sarcofago, che si fa trasportare nel 1938 a bordo di una nave nel porto di Brema dove si diffonde la peste. Soltanto il volontario sacrificio della giovane fidanzata di Hutter sconfiggerà il vampiro che si lascia sorprendere dalla luce dell'alba. Ispirato liberamente al romanzo "Dracula" (1897) di Bram Stoker.
Disponibile in streaming su MYmovies ONE.

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati