Un dato notevole che lo rende uno dei migliori in assoluto degli ultimi anni.
di Andrea Chirichelli
Il mese di giugno si chiude con ben 4,5 milioni di spettatori, un dato che lo rende uno dei migliori in assoluto degli ultimi anni, con una percentuale a suo favore anche maggiore degli ultimi anni prepandemici e, in termini assoluti, superiore, quanto a presenze, persino a mesi quali marzo 2023 e febbraio 2023, merito di una distribuzione che finalmente ha abbracciato quasi completamente il day and date con le grandi uscite americane (in pratica l’unico blockbuster ad arrivare “in ritardo” sarà Oppenheimer). Indiana Jones e il Quadrante del Destino incassa altri 431mila euro e sale a 1,1 milioni.
Sul podio restano Elemental, con 240mila euro e 2,7 milioni e The Flash con 53mila e 2,3 milioni. Fidanzata in affitto torna quarto con 51mila euro e 462mila totali, Spider-Man - Across the Spider-Verse è quinto con 40mila euro e quasi 6 milioni, Transformers – Il risveglio ottiene altri 24mila euro per 2,5 milioni, La sirenetta 22mila euro per 11,7 milioni, in coda troviamo Emily con 9mila euro e 182mila complessivi, A Thousand and one con 5mila e 18mila totali e Un Matrimonio mostruoso con 5mila e 147mila. A questo punto pare chiaro che nessuna delle ultime quattro uscite forti estive (Indy, Elemental, The Flash, Transformers) riuscirà a entrare nella top finale della stagione, visto che al decimo posto c’è Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio con 6,6 milioni di euro, cifra forse raggiungibile solo da Spider-Man - Across the Spider-Verse e dal prossimo Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte uno in arrivo a metà luglio.
La prossima settimana arrivano Ruby Gillman - La Ragazza con i Tentacoli, Animali Selvatici, Insidious - La Porta Rossa, Rodeo, Raffa, Rido perché ti amo, Hypnotic e il classico animato Ponyo sulla scogliera.
MONDO/USA
Indiana Jones e il Quadrante del Destino ottiene 7,2 milioni di dollari nelle anteprime serali e notturne americane, in linea con quanto previsto dagli analisti. La cifra dovrebbe portare ad un weekend da 60-65 milioni di dollari, derivanti da oltre 4600 sale, record del 2023 quanto a numero a disposizione di un film, anche se il passaparola potrebbe giocare un ruolo significativo, visto che appare migliore rispetto alle recensioni della critica (non particolarmente positive, il peggior titolo del franchise su Rotten Tomatoes).
Indiana Jones e il Quadrante del Destino, nel 2008, non ebbe anteprime e incassò 100 milioni in tre giorni e 152 nei cinque giorni del Memorial Day weekend. Nessuna anteprima invece per l’altra uscita wide della settimana, Ruby Gillman - La Ragazza con i Tentacoli. Arrivano infine le prime sfide per il super weekend del 21 luglio, che vedrà contrapposti l’alfa e l’omega dell’offerta hollywoodiana attuale: Barbie e Oppenheimer, col primo dato in una forbice tra gli 80 e i 100 milioni ed il secondo tra i 40 e i 50.
Box Office Italia di venerdì 30 giugno 2023
1. Indiana Jones e il Quadrante del Destino: Euro 431.119
2. Elemental: Euro 240.187
3. The Flash: Euro 53.456
4. Fidanzata in affitto: Euro 51.216
5. Spider-Man - Across the Spider-Verse: Euro 40.641
6. Transformers - Il risveglio: Euro 24.596
7. La sirenetta: Euro 22.221
8. Emily: Euro 9.089
9. A Thousand and One: Euro 5.410
10. Un matrimonio mostruoso: Euro 5.344