
Disney+ vola in tutto il mondo e raggiunge i 130 milioni (+37% rispetto al gennaio 2021).
di Andrea Chirichelli
Assassinio sul Nilo debutta in testa con 175mila euro e oltre 26mila presenze, un dato decente che dovrebbe migliorare esponenzialmente a partire da oggi. Secondo posto per un’altra new entry Marry me - Sposami, che apre con 45mila euro e poco meno di 7mila presenze. Completa il podio La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, che ieri ha incassato 22mila euro e che sale a 1,3 milioni complessivi.
Esce dal podio Spider-Man - No Way Home, che incassa altri 11mila euro con 24 milioni complessivi. Quinto posto per Il Lupo e il Leone, che ottiene 9mila euro e sale a quasi 1,7 milioni.
Titoli nuovi a centro classifica, Piccolo Corpo debutta sesto con 6mila euro e Il discorso perfetto è settimo con poco meno di 5mila. Una famiglia vincente - King Richard ottiene altri 4mila euro e si avvicina a 1,3 milioni, chiudono un’altra new entry, After Love, con 3mila euro e un totale di 11mila (ottenuto grazie alle anteprime) e Me contro Te - Persi nel tempo prossimo a salutare la top ten con 3mila euro e 3,2 milioni.
DISNEY+ VOLA IN TUTTO IL MONDO
Vola Disney+, che raggiunge i 130 milioni (per l’esattezza 129,8) di abbonati con un incremento del 37% rispetto al gennaio 2021 e ben 11,7 di abbonati in più nel corso dell'ultimo trimestre fiscale. La ripartizione geografica degli abbonati vede, un po’ a sorpresa, in testa il blocco India + Sud-est Asiatico con 45,9 milioni, davanti a USA con 42,9 milioni ed Europa + resto del mondo con 41,1 milioni. Nei prossimi mesi il servizio sarà reso disponibile in altri 42 paesi per cercare di colmare il gap con Netflix, attualmente a quota 211,8 milioni di abbonati. La velocità con cui sta crescendo Disney+ non ha però eguali e ora che l’azienda ha iniziato a sfornare contenuti a ritmo sostenuto, a volte reindirizzando sulla piattaforma opere pensate per il cinema, come le ultime di Pixar, fa pensare che la corsa sia ben lontana dall’essere terminata.
IN AMERICA È IL WEEKEND DEL SUPERBOWL
In America è il weekend del SuperBowl, che quest’anno dovrebbe tornare a superare i 100 milioni di spettatori; quindi, le new entry al cinema dovranno faticare parecchio per trovare spazio. Secondo gli analisti dovrebbe spuntarla Assassinio sul Nilo con un range previsto tra i 10 e i 15 milioni di dollari, mentre Marry me (in uscita in contemporanea anche su Peacock) e Blacklight dovrebbe incassare attorno ai 5-7 milioni.
Box Office Italia di giovedì 10 febbraio 2022
1. Assassinio sul Nilo: Euro 175.529
2. Marry me - Sposami: Euro 45.705
3. La fiera delle illusioni - Nightmare Alley: Euro 22.612
4. Spider-Man - No Way Home: Euro 11.031
5. Il lupo e il leone: Euro 9.086
6. Piccolo corpo: Euro 6.288
7. Il discorso perfetto: Euro 4.945
8. Una famiglia vincente - King Richard: Euro 4.748
9. After Love: Euro 3.752
10. Me contro te - Persi nel tempo: Euro 3.238
{{PaginaCaricata()}}