Esordio sul podio per il thriller Run. The Conjuring 3 mantiene salda la leadership con 1,1 milioni di euro complessivi. Al via oggi il campionato europeo di calcio, forte concorrenza per i film in sala.
di Andrea Chirichelli
Tante nuove entrate nella top ten italiana, ma i primi posti non cambiano: The Conjuring - Per ordine del diavolo incassa altri 72mila euro e sale a 1,1 milioni complessivi, mentre Crudelia ottiene 42mila euro per un totale di 1,4 milioni. Molto staccati gli altri titoli: il migliore è Run, che sale sul podio con 20mila euro e oltre 3mila spettatori. Quarto posto per The Father - Nulla è come sembra che incassa 13mila euro e sale a 718mila.
Debutto al quinto posto per il nuovo film di Gabriele Salvatores, Comedians, che incassa poco meno di 11mila euro. Sesto posto per OldBoy, che ottiene oltre 7mila euro e sale a 16mila in due giorni di programmazione. Settimo posto per Lassie torna a casa, che ottiene quasi 6mila euro, mentre l’ultima new entry è il documentario Bon Jovi, che sopravanza le vecchie conoscenze Il cattivo poeta, arrivato a 580mila e Un altro giro, arrivato a 451mila.
Box office abbastanza tonico, anche se da stasera avrà la forte concorrenza degli Europei di calcio.
BOX OFFICE USA
Questo weekend due film dovrebbero lottare per la prima posizione negli USA: Sognando a New York – In The Heights e Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga, col primo nettamente favorito (anche se va segnalato che il secondo è andato benissimo in UK e negli altri mercati anglosassoni in cui è uscito).
Sognando a New York – In The Heights, che uscirà in contemporanea anche sulla piattaforma HBO Max, che potrebbe levargli parecchio pubblico “da sala” è un musical, genere che dopo anni di magra è stato rivitalizzato da La La Land (guarda la video recensione) e Hamilton, anche se la versione cinematografica di quest’ultimo (di fatto le riprese della versione teatrale) ha saltato la distribuzione cinematografica per debuttare direttamente su Disney +. L’ultimo musical arrivato in sala, a dirla tutta, è stato il catastrofico Cats (guarda la video recensione), sbeffeggiato dai critici e ignorato dal pubblico (appena 7 milioni di dollari negli USA), ma la sensazione è che Sognando a New York – In The Heights possa fare molto meglio: l’autore, Lin-Manuel Miranda, finora non ha sbagliato un colpo.
Quanto a Peter Rabbit, il primo film del franchise ottenne ben 347 milioni di dollari worldwide nel 2018, 115 negli USA e 231 all’estero, mentre questo episodio ha già incassato 46 milioni di dollari fuori dagli USA. A contendere la leadership alle due new entry ci saranno gli horror The Conjuring - Per ordine del diavolo e A Quiet Place II.
Box Office Italia di giovedì 10 giugno 2021
1. The Conjuring - Per ordine del diavolo: Euro 72.590
2. Crudelia: Euro 42.802
3. Run: Euro 20.423
4. The Father - Nulla è come sembra: Euro 13.871
5. Comedians: Euro 10.788
6. Oldboy: Euro 7.538
7. Lassie Torna a Casa: Euro 5.877
8. Bon Jovi: Euro 5.727
9. Il cattivo poeta: Euro 4.061
10. Un altro giro: Euro 4.034