Advertisement
Cannes 67, apertura tra glamour e polemiche

In concorso oggi Mike Leigh e Abderrahmane Sissako.

Nicole Kidman sul red carpet di Grace di Monaco, film d'apertura della 67esima edizione del Festival di Cannes.
Nicole Kidman (Nicole Mary Kidman) (57 anni) 20 giugno 1967, Honolulu (Hawaii - USA) - Gemelli. Interpreta Grace Kelly nel film di Olivier Dahan Grace di Monaco.

giovedì 15 maggio 2014 - News

Tra glamour e polemiche si sono accese ieri le luci sul red carpet della 67. edizione del Festival di Cannes. Dopo una sfavillante cerimonia d'apertura con il contestato biopic Grace di Monaco (nelle sale italiane da oggi), rappresentato sulla Croisette dal Premio Oscar Nicole Kidman, affiancata dagli interpreti Tim Roth, Paz Vega, Jeanne Balibar e dal regista Olivier Dahan (La vie en rose), prende oggi ufficialmente il via il concorso.

Per settimane al centro di burrascose polemiche (dovute al boicottaggio da parte della famiglia Grimaldi e alla diatriba tra il regista e il produttore), Grace di Monaco, il film dedicato alla principessa-attrice, è stato accolto dalla critica con un mix di fischi e applausi, ma la diva australiana si è mostrata soddisfatta del lavoro compiuto e a proposito dell'assenza della famiglia reale monegasca ha commentato: "Naturalmente mi intristisce sapere che i figli si siano schierati contro il film perché certo non è stato fatto contro di loro. Le situazioni sono frutto di finzione, ma l'essenza è veritiera, anche se ci siamo presi delle libertà. Posso assicurare loro, però, che la mia è un'interpretazione fatta con amore e affetto per entrambi e soprattutto per la loro storia d'amore". E così, tra un passo di rumba, nel quale si sono esibiti la Kidman e Lambert Wilson, e un omaggio canoro di Tim Roth e Sofia Coppola a uno dei maestri del cinema recentemente scomparsi, Alain Resnais, la 67. edizione della kermesse francese è stata dichiarata aperta da Chiara Mastroianni e Alfonso Cuarón.

Ad inaugurare il concorso del Festival sarà oggi il regista britannico due volte Palma d'Oro Mike Leigh (Naked, Segreti e bugie), che presenterà uno dei film più attesi della kermesse, Mr. Turner, omaggio a J.M.V. Turner, tra i massimi esponenti della pittura romantica, nonchè precursore del movimento impressionista. Nel cast, oltre allo straordinario protagonista Timothy Spall, alla sua quarta collaborazione con il regista, anche Tom Wlaschiha, Roger Ashton-Griffiths e Lee Ingleby.
In concorso oggi anche uno dei pochi registi dell'Africa nera ad aver raggiunto una consacrazione internazionale, Abderrahmane Sissako, che presenta il drammatico Timbuktu, ispirato alla storia vera della lapidazione di una giovane coppia avvenuta nel 2012 in un piccolo villaggio nel nord del Mali, per mano di un gruppo di fondamentalisti islamici.

Particolarmente atteso è il film d'apertura della sezione parallela Quinzaine des Réalisateurs, Bande de Filles, che segna il ritorno di una delle voci più interessanti della cinematografia francese, Céline Sciamma (Naissance des pieuvres, Tomboy). Capitolo conclusivo della sua trilogia sull'adolescenza, Bande de Filles racconta i tormenti e i desideri di una sedicenne in cerca di libertà.

Ad aprire invece la selezione ufficiale di Un Certain Regard sarà la provocatoria opera prima di tre ex studenti della Fèmis (la più importante scuola di cinema francese), Marie Amachoukeli, Claire Burger e Samuel Theis che, con Party Girl, propongono il ritratto di una entraîneuse sessantenne decisa a vivere ai margini della società e delle sue convenzioni. Un esordio di grandissimo prestigio che ricalca la volontà espressa dal presidente di giuria della sezione, il regista Pablo Trapero, di "presentare una selezione affascinante di affermati maestri, giovani talenti e nuove forme di cinema".

Giornata importante anche per la proiezione dell'unico film italiano in Concorso per la sezione Semaine de la Critique, Più buio di mezzanotte (nelle sale da oggi), opera prima del regista catanese Sebastiano Riso, che porta sul grande schermo una storia ispirata alla vita di Davide Cordova, in arte Fuxia, la mitica drag queen simbolo del Muccassassina, storico locale gay della capitale. Dopo il trionfo dello scorso anno con Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, dunque, l'Italia è nuovamente in corsa per l'ambito premio dedicato alle opere prime e seconde. Nel cast del film di Riso, accanto all'esordiente Davide Capone, anche Micaela Ramazzotti e Pippo Delbono.

Per la rassegna Cannes liveScreen segnaliamo, infine, la programmazione streaming del film vincitore della Caméra d'Or 2008, Hunger di Steve McQueen, con Michael Fassbender, che sarà mostrato su MYMOVIESLIVE! questa sera alle ore 21.30.


Fai clic QUI per andare allo Speciale Cannes 67

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati