Advertisement
Luca Marinelli, Shooting Star alla Berlinale

L'attore di Tutti i santi giorni racconta la sua esperienza.

In foto l'attore Luca Marinelli sul red carpet della Berlinale.
Luca Marinelli (39 anni) 22 ottobre 1984, Roma (Italia) - Bilancia.

martedì 19 febbraio 2013 - Gallery

Luca Marinelli, il protagonista di Tutti i santi giorni di Paolo Virzì e de La solitudine dei numeri primi, uno dei talenti più particolari e apprezzati dei nostri schermi, ha rappresentato l'Italia al Festival di Berlino nell'evento Shooting Stars, il programma, unico in Europa, che seleziona e promuove ogni anno dieci giovani attori da tutto il mondo. Una vetrina che negli anni ha lanciato interpreti come Daniel Craig, Ludivine Sagnier, Rachel Weisz e Nina Hoss.
In questa occasione speciale, alla fine del Festival però, Luca Marinelli, dopo giorni intensi e impegnativi in cui è stato sempre sotto i riflettori, ha voluto inviare comunque una corrispondenza per MYmovies.it, in cui racconta la sua esperienza al festival. 
Ecco allora le parole di chiusura da Berlino del nostro inviato molto speciale Luca Marinelli:

  "Prime e seconde e terze parole.
Perché ho mancato i giorni, tutti, nella loro interezza, sono stato il peggior giornalista inviato sul campo che la storia della cronaca ricordi.
Di questo chiedo venia, ma gli impegni furono molti e tra cercare di mettere in ordine le idee, i concetti, ho mancato l'appuntamento.
Sono qui ora in veste non di mediatore ma di rimediatore.
Curerò questa falla.
Questi tre giorni sono passati molto velocemente ma al loro interno vi sono una miriade di  momenti che ora fanno parte di ricordi indelebili.
Il primo giorno è stato più che altro dedicato all'accoglienza e alla conoscenza reciproca. Siamo arrivati all'hotel che ci ospitava, un po' alla spicciolata e abbiamo cominciato a fare gruppo, scambiarci complimenti e sorrisi.
Già in parte, in piccola parte, ci conoscevamo anche senza mai esserci incontrati poiché settimane prima ci erano stati consegnati i DVD per ogni film, per ognuno di noi.
Il secondo giorno è stato il più operoso. Abbiamo incontrato molti casting internazionali e partecipato ad interviste  di ogni genere. Per ogni genere si intende: televisioni, radio, giornali e round-table ( luogo ove si sta seduti, la maggior parte delle volte attorno ad un tavolo - da questo il nome - e si viene accerchiati da un gruppo di giornalisti). 
Era bella la sensazione di sentirsi oltre frontiera, di essersi affacciati oltre i confini ed essere visti, notati.
Era anche particolare essere intervistato da giornalisti italiani in inglese, da persone che il loro lavoro lo fanno oramai in un altro posto che purtroppo non è più l'Italia.
Il terzo è stato il più bello. Tutti insieme, sempre insieme. Eravamo un gruppo, tutto il giorno. Ricordo bene le ultime ore. Ci siamo ritrovati  schierati in fila dietro le quinte, a sostenerci l'un l'altro. Da lì, da dietro quelle quinte si viene poi chiamati, uno alla volta, e un piede dopo l'altro si arriva a collezionare i passi che comporranno il  piccolo cammino verso quel bel premio che lì attende, quel giorno nella mani di Julie Delpy ed Ethan Hawke.
Credo di essere stato il più rapido, stretta di mano, premio e via veloce al segno.
Ma devo ammettere che una volta in fila, li al mio posto, mi sono gustato quel momento. Gli occhi sul teatro, sulle persone, su di noi, su quello che stava accadendo.
Era bello essere lì, tutti insieme.
E poi via dietro le quinte di nuovo e verso la nostra festa dove per l'ultima volta siamo stati salutati e ci siamo salutati, con la promessa di vedersi presto, perché sarebbe veramente un peccato non ritrovarsi più. Ora tutto è finito e quello che posso dire è che l'esperienza non verrà dimenticata facilmente, che un altro passo è stato fatto, importante, che mi ha fatto capire guardando i miei colleghi, quanto in questo lavoro è importante la serietà, la maturità, la forza d'animo, ed un'energia pulita, che prima o poi un giorno viene ripagata.
Detto questo ora concludo, Da Berlino è tutto, e ci si sente alla prossima.
Licenziato in tronco".

di Luca Marinelli

Fai clic QUI per andare allo Speciale

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati