Advertisement
Film nelle sale: bebè, cloni e fuggitivi

In uscita nel weekend Cena tra amici, The Way Back e Womb.
di Tirza Bonifazi

In foto l'attore Patrick Bruel in una scena del film Cena tra amici.
Patrick Bruel (Patrick Maurice Benguigui) (64 anni) 14 maggio 1959, Tlemcen (Algeria) - Toro. Interpreta Vincent nel film di Alexandre de La Patellière, Matthieu Delaporte Cena tra amici.

venerdì 6 luglio 2012 - News

Come di consueto, la settimana cinematografica è iniziata il mercoledì con l'uscita di The Amazing Spider-Man, che nonostante le aspettative non ha segnato alcun record al botteghino, e Quell'idiota di nostro fratello, un allegro artefatto commerciale dal gusto eccentrico. Tre sono i film che si aggiungono in cartellone quest'oggi: Cena tra amici, The Way Back e Womb.

Metti una sera a cena...
Il cinema francese colpisce ancora ed è ormai tornato a dettare la moda, soprattutto nella commedia. Se The Artist con i suoi Premi Oscar ha aperto la strada al botteghino internazionale, Quasi amici – Intouchables in patria è diventato il secondo film di maggior successo di tutti i tempi (ricevendo nove candidature ai Premi César 2012) e in Italia ha finito per essere il film francese con il maggior incasso ottenuto in sala. Cena tra amici sta seguendo questa tendenza. In Europa ha ricevuto una grande accoglienza da parte del pubblico e ci auguriamo che anche da noi possa ottenere lo stesso trattamento. Se il titolo italiano lascia correre la mente verso altre commedie d'Oltralpe, come La cena dei cretini, l'originale Le Prénom pone l'accento sul tema del film che ruota intorno al nome che due genitori in attesa hanno scelto per il nascituro. Basata su un testo teatrale, Cena tra amici è una commedia amara dai tempi comici perfetti ambientata tutta in una stanza.

In cammino verso la libertà
Preferiamo morire in libertà piuttosto che vivere come prigionieri. Questa è la premessa sulla quale poggia The Way Back. Il regista di Master and Commander - Sfida ai confini del mare Peter Weir torna al cinema dopo sette anni con un sorprendente film d'avventura ambientato durante la seconda guerra mondiale. La storia si basa sul romanzo "The Long Walk" di Slavomir Rawicz e ruota intorno a un gruppo di persone (accusate e imprigionate ingiustamente) che fugge da un campo di concentramento russo approfittando di una notte colpita da una bufera di neve per incamminarsi verso terre lontane nell'inverno siberiano. Spinti dagli istinti animali più elementari (come la sopravvivenza e la paura) ma mostrando allo stesso tempo i tratti umani più evoluti (la compassione e la fiducia) i fuggitivi vivranno esperienze – profonde e terribili, strazianti ed estatiche – che li trasformeranno inesorabilmente. Candidato agli Oscar come miglior trucco, The Way Back è un dramma commovente in cui si passa dalla schiavitù alla libertà con un solo obiettivo: proseguire, proseguire, proseguire in una marcia verso la speranza.

L'amore ai tempi della clonazione
Dopo Non lasciarmi arriva un'altra opera che riflette sul tema della clonazione e allo stesso tempo sull'amore. Perché c'è una donna che è disposta ad offrire la sua vita per far nascere di nuovo l'uomo che ha perso in un incidente mortale per lasciare che questi una volta divenuto grande sia di altre, di altri, del mondo. Per dirla con le parole o meglio il titolo di una canzone di Moltheni: "E poi vienimi a dire che questo amore non è grande come tutto il cielo sopra di noi". Womb (utero, Ndt) analizza questa forma d'amore ma anche la solitudine, l'abnegazione e il lutto. Certo, si tratta di un film che avrebbe potuto dare (e dire) di più se fosse stato di fantascienza, ma la trama si diluisce di fronte alla forza del dramma e la tensione tra i due personaggi principali, condannati all'insoddisfazione e al freddo che li circonda. Con la sua brillante intepretazione Eva Green (nel ruolo da protagonista) sostiene da sola un'opera inclassificabile e a tratti inquietante diretta dall'ungherese Benedek Fliegauf (Milk Way, Just The Wind).

E su MYMOVIESLIVE!...
Infine, dopo Enter the Void e Ristabbànna, da lunedì 9 luglio (e fino a domenica 22) MYMOVIESLIVE! presenterà Marina Abramovic - The Artist Is Present, un ipnotizzante viaggio nel mondo di un’artista radicale che non traccia distinzioni tra vita e arte, ma anche il ritratto intimo di una donna incredibilmente magnetica e infinitamente intrigante, considerata una delle artiste più influenti dei nostri tempi.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati