Advertisement
Coppola cambierà Twixt a seconda delle reazioni del pubblico

Il resoconto del Comic-Con e le prime foto.
di Marlen Vazzoler

In foto Elle Fanning e Val Kilmer, protagonisti di Twixt.
Elle Fanning (Mary Elle Fanning) (26 anni) 9 aprile 1998, Conyers (Georgia - USA) - Ariete. Interpreta V nel film di Francis Ford Coppola Twixt.

venerdì 29 luglio 2011 - News

Dopo 20 anni Francis Ford Coppola è tornato al Comic-Con per presentare il suo ultimo lavoro Twixt, una storia gotica ambientata in una piccola cittadina della California del Nord che racconta di uno scrittore di romanzi horror che all'improvviso ha delle visioni che lo condurranno a investigare l'omicidio di una ragazzina.

Un 3D a momenti alterni
Coppola, dopo esser stato accolto da una standing ovation, ha introdotto l'attore Val Kilmer e il musicista Dan Deacon attorniato da un computer, una cinepresa e da molti cavi. Mentre venivano distribuite delle maschere di cartoncino della faccia di Edgar Allan Poe, con delle lenti 3D inserite nello spazio per gli occhi, Coppola ha ricordato come all'uscita di Apocalypse Now il film fosse sprovvisto di titoli di coda e al loro posto fossero stati consegnati dei programmi. Una cosa simile è avvenuta anche al pannello in quanto i credits erano stati stampati sul retro delle maschere.
Coppola ha spiegato che gli piace che ci siano alcune sequenze in 3D nei film, ma non gli piace vedere l'intera pellicola in questo formato perché diventa una seccatura. Ha ammesso che quando ha visto Avatar, l'ha amato ma ha continuato a mettere e a togliere gli occhiali a intermittenza per vedere alcune scene.
Coppola ha aggiunto che presenterà in 3D solo alcuni segmenti di Twixt. Probabilmente la gente dovrà mettere e togliere gli occhiali in alcuni momenti precisi della pellicola, avvertiti tramite qualche segnale visivo, come è avvenuto al Comic-Con. Ci sarà chi avrà sicuramente da ridire.

Omicidi, fantasmi e uno scrittore tormentato
Il regista ha poi fatto indossare alle 6000 persone presenti nella Sala H le maschere di Poe e ha fatto partire un promo reel del film. Il video apre con il personaggio di Kilmer mentre arriva in una silenziosa cittadina di campagna, Swan Valley, per firmare in un negozio di elettrodomestici alcune copie del suo ultimo libro, incentrato sulle streghe. Segue una sequenza con la voce fuori campo di Tom Waits mentre la cinepresa si sofferma sulla città, in particolare sulla torre dell'orologio fornita di sette facce, ogni viso indica un periodo di tempo e nessuno di loro è accurato. C'è un gruppo di adolescenti permanentemente accampato vicino al lago, che si comporta come i protagonisti di Lost Boy, comandati d un bello e imbronciato Goth chiamato Flamingo interpretato da Alden Ehrenreich, truccato con un trucco gotico e da vampiro, molto esagerato.
Il personaggio di Kilmer è tormentato dalla sua inadeguatezza e dal fatto che ha bisogno di scrivere libri da quattro soldi per mantenersi. Nel frattempo un orribile omicidio è avvenuto in città, dal petto di una ragazzina spunta un paletto. Lo sceriffo mostra il corpo allo scrittore e gli offre la possibilità di collaborare insieme ad un libro ma quest'ultimo rifiuta.
Kilmer sogna di camminare con Edgar Allan Poe (Ben Chaplin) che gli offre di raccontargli la verità ma questa comporterà a delle conseguenze. Lo scrittore sogna anche una giovane e bellissima ragazza, V., una dodicenne Goth che pretende di essere un vampiro in catene. Assomiglia al cadavere. Seguono dei flashback in cui si vede il bel leader dei ragazzi che la morde mentre lei urla in catene.
Kilmer si sveglia sudato e decide di scrivere il libro e di visitare lo sceriffo, certo che la ragazza sia stata assassinata con una specie di sedia elettrica per vampiri in cui viene conficcato lentamente un paletto nel petto.
Il tono del video è stato molto vario, parodistico, sexy, suggestivo, ridicolo e spaventoso. Coppola ha ammesso che la scena con Poe, V e i ragazzi fantasmi provengono da un suo sogno.

Montaggio live in tour
Coppola ha spiegato che fin dall'inizio sapeva che Twixt era una storia di Halloween e per questo motivo ha deciso che il mese prima dell'uscita nelle sale, farà un tour in 30 città dove ri-editerà live il film tramite un sistema controllato da un Ipad che gli permetterà di montare in diretta la pellicola (una scelta possibile grazie al fatto che Coppola ha girato il film in digitale), a seconda delle reazioni del pubblico. Il suo obiettivo è di portare nelle nostre vite l'impressione di qualcosa in "diretta e non editato", come nei vecchi tempi in cui il pubblico vedeva ogni sera un'opera diversa e che oramai può vivere in minima parte assistendo a eventi sportivi o a concerti.
Il regista ha poi dato una dimostrazione su come procederà.
Coppola ha sul suo Ipad l'intero film. Le scene sono state nominate "n°" e "n°l", il singolo numero indica la versione corta, mentre quello con la l (long) quella lunga. Il regista può scegliere quale versione usare o non di ogni scena durante la proiezione. Coppola ha spiegato: "Teoricamente posso premere il pulsante shuffle e mostrarvi 30 versioni di quello che avete appena visto". Il regista ha ri-assemblato un paio di versioni del trailer, mentre Deacon suonava la musica live. Coppola ad un certo punto ha chiesto di usare "Nosferatu", e da quel momento è partita una cantilena a loop in cui Coppola ripeteva il nome sotto una musica tecno. Coppola e Kilmer hanno indossato le loro maschere di Poe e hanno iniziato a danzare e a cantare la canzone.
La sequenza in cui Kilmer pensa a come iniziare il libro è stata allungata, così come la sua scena con la Fanning. Il tono questa volta è stato molto più gothico che camp. Infine per mostrare come l'intero film è controllato dal suo computer ha schiacciato il tasto shuffle ed ha fatto vedere al pubblico quello che il computer sceglieva a caso. La dimostrazione non è andata completamente liscia: il footage si è interrotto ed è poi ripartito, mancavano alcuni momenti musicali ma Deacon e Coppola sono riusciti a portare avanti il tutto con una presentazione molto divertente. Coppola ha comparato la dimostrazione ad una "prova costumi" piuttosto che alla versione finale di un opera teatrale.

Il cinema è giovane
Durante il pannello, il regista ha spiegato che il cinema è una giovane forma d'arte, che ha appena cento anni, ed è ancora in continua evoluzione. "Il cinema è così giovane! Chi osa pensare che tutto quello che ha nelle maniche non è nient'altro che il 3D e un prezzo più alto dei biglietti".
Infine sulla moda corrente di fare remake Coppola ha ammesso che si tratta di un peccato perché "Quando vengono fatti dei remake, è un dispiacere, perché i soldi potrebbero servire a chi vuole investire in nuove idee".

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati