Advertisement
Mozzarella Stories: rimettersi in discussione in un'opera prima

Intervista alla protagonista del film Luisa Ranieri.
di Fiorella Taddeo

Un'operazione "coraggiosa"
Luisa Ranieri (50 anni) 16 dicembre 1973, Napoli (Italia) - Sagittario. Interpreta Sofia nel film di Edoardo De Angelis Mozzarella Stories.

lunedì 20 settembre 2010 - Incontri

Un'operazione "coraggiosa"
L uisa Ranieri ha modi garbati, di un'eleganza antica, tipica delle donne del sud. Occhi magnetici, un innegabile fascino, ma anche una simpatia istintiva che non crea soggezione negli uomini e invidia nelle donne. L'attrice napoletana sta ultimando le riprese a Caserta di Mozzarella Stories, un country movie che la vede protagonista, affiancata da Giampaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo, Andrea Renzi. Un'operazione "coraggiosa" come la definisce la stessa Ranieri, ma "necessaria". Il film è infatti l'opera prima del giovane casertano Edoardo de Angelis, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Un lavoro che si preannuncia ambizioso quello di Mozzarella Stories. Tra i produttori, insieme a Bavaria, Eagle Pictures e Centro Sperimentale di Cinematografia Production, c'è anche la Rasta International di Emir Kusturica. E la trama sembra lontana dagli esordi dei registi italiani: una commedia noir a base di country campano, canzoni napoletane, bufale, camorra casertana e mafia cinese. Nel cast anche Aida Turturro.

Luisa, quando ha deciso di aderire a questo progetto?
Edoardo mi ha scelta vedendomi a teatro. Ho poi letto il copione e sono rimasta estremamente sorpresa. È una storia eccessiva, forte, mi è piaciuto subito il linguaggio cinematografico usato. È un qualcosa che in Italia non esiste, ricorda la vena di Almodovar. Edoardo ha le idee molto chiare, cosa sempre più difficile di questi tempi, soprattutto per i giovani.

Che ruolo interpreta nel film?
Il personaggio è Sofia, la figlia di Ciccio 2 (Giampaolo Fabrizio), il signore assoluto di un impero basato su latte e mozzarelle. È una donna che non sa quello che vuole. È schiacciata dal padre. La classica bella statuina, truccata e preparata anche alle sette del mattino. Ma il personaggio avrà un'evoluzione e si scopriranno le sue doti imprenditoriali. E ne verranno apprezzate le idee.

Come si è trovata nella dimensione country?
Mi sono divertita molto. Le bufale sono stupende. Ti riconoscono dopo un po' che ci sei a contatto. Sono anche finita in un recinto chiuso a dare da mangiare a dei vitelli.

È la protagonista di un'opera prima di un regista giovane. Sente una responsabilità, ne è stata contenta?
È stato bellissimo mettersi in gioco, in discussione. È un film nuovo, con uno stile eccessivo, sopra le righe, sono contenta di esserci. Anche perché è ambientato nel meridione. Edoardo poi ha mostrato una grande competenza nel dirigere gli attori e nella capacità di avere, chiara, una visione d'insieme del film.

Da come ne parla sembra che non sempre sia possibile lavorare così.
Credo che questo film sia una grande chance di fare una cosa diversa. Sono da sostenere i progetti così. In fondo se non ci rimbocchiamo noi le maniche, mettendoci in discussione, facendo bene il nostro lavoro, chi lo deve fare? Non c'è molto altro in questo momento. Nella cultura non si investe. Siamo noi, i diretti interessati, a dover osare. Diciamo che è una sorta di resistenza.

Nel film c'è un cameo che la riguarda da vicino.
Si, c'è un'amichevole partecipazione di Luca Zingaretti. Anche lui si è molto divertito e ha avuto molta fiducia in Edoardo.

Dopo la fine delle riprese, a cosa si dedicherà?
Parto subito per la Francia. Recito in Croisière, il nuovo film di Eric Lavaine, con Franck Dubosc. Gireremo in America, tra Miami e i Caraibi. Sarò una "italiana", ma recito in francese. Poi da gennaio torno a teatro con "L'oro di Napoli".

Un anno faticoso?
Ho molta voglia di lavorare e di fare personaggi diversi da me. Basta con la bella del sud. Mi voglio divertire a fare cose che non so ancora fare.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati