Advertisement
Roma Fiction Fest: oggi l'inaugurazione

Per una settimana, grandi anteprime e incontri col mondo delle serie televisive.
di Edoardo Becattini

Il piccolo grande mondo dei serial
Jada Pinkett Smith (Jada Pinkett) (52 anni) 18 settembre 1971, Baltimora (Maryland - USA) - Vergine. Interpreta Christina Hawthorne nel film di Jeff Bleckner, Ed Bianchi, Mike Robe, Andy Wolk, Tricia Brock Hawthorne.

lunedì 5 luglio 2010 - Televisione

Il piccolo grande mondo dei serial
D'estate, mentre il cinema americano avvia la sua stagione più dirompente e propone i film maggiormente incisivi e altisonanti, la televisione lascia riecheggiare l'ansiosa incertezza dei season finales dei suoi vari serial e chiude i battenti. Ma, oltre alle loro ferie, le fiction televisive d'estate si godono anche la loro festa, una settimana di eventi e celebrazioni che rispondono all'astinenza degli appassionati, dei curiosi e dei nostalgici del prodotto televisivo. Alla sua quarta edizione, il Roma Fiction Fest mantiene salda la posizione nei dintorni di Castel Sant'Angelo e la linea direttiva che intende promuovere le migliori opere italiane e internazionali dell'anno, mostrare le anteprime delle serie che verranno e permettere di avvicinarsi anche a quel complesso apparato che costruisce questi sempre più numerosi successi. A questo proposito, il festival ideato da Steve Della Casa dedica quest'anno uno sguardo all'interno della ABC (American Broadcasting Company), il network più seguito fra le emittenti americane. Barry Jossen, uno dei dirigenti della compagnia, introdurrà in anteprima mondiale il pilot di Body of Proof, una nuova serie incentrata sulla vita di una esperta neurochirurga costretta a passare alle questioni legali in seguito ad un incidente. Con lui, incontreranno il pubblico romano alcuni dei protagonisti dei serial di punta del network, come Stana Katic (Castle), Simon Mirren, Matthew Gray Gubler (entrambi in Criminal Minds), Kevin McKidd (Grey's Anatomy) e Naveen Andrews (Lost).
Altre grandi anteprime presentate dai loro stessi protagonisti sono La La Land, one man show del comico inglese Marc Wootton, The Prisoner, remake-aggiornamento della celebre serie di spionaggio britannica di fine anni Sessanta Il prigioniero (con Jim Caviezel a prendere il posto di Patrick McGoohan), e la sitcom canadese Call Me Fitz, in cui l'ex golden boy di Beverly Hills 90210, Jason Priestley, interpreta un venditore di auto usate alle prese con la sua coscienza.
Oltre a criminologi esperti e investigatori infallibili, l'altra grande categoria delle fiction, quella dei medici, viene supportata dalle anteprime della nuova produzione di Jerry Bruckheimer, Miami Medical, sui facoltosi chirurghi plastici della Florida, e Hawthorne, serie drammatica che ruota attorno alla vita dell'infermiera Jada Pinkett Smith e del dottor Michael Vartan, anche lui presente sul palco dell'Auditorium della Conciliazione.

Miniserie italiane e straniere
I film prodotti per la tv scelgono i grandi attori di cinema e teatro per proporre all'ampio e variegato pubblico televisivo le biografie di alcune importanti figure della storia recente. Il mostro sacro di Al Pacino diventa il dottor Jack Kevorkian, attivo sostenitore dei principi etici dell'eutanasia, del quale Barry Levinson (Rain Man, Sesso & Potere) racconta parte delle battaglie civili e del periodo di degenza in carcere in You Don't Know Jack. La giovane protagonista del Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann, Claire Danes, sarà un'altra delle ospiti femminili della rassegna, dove presenterà la storia di Temple Grandin, nota per essere una delle prime persone affette da autismo ad aver intrapreso una carriera accademica. Fra gli anglosassoni, Helena Bonham Carter presta invece il suo volto e le sue pose fuori dai cardini del tempo per interpretare la scrittrice di romanzi per bambini Enid Blyton nella produzione della BBC Enid, mentre Christopher Eccleston apre una pagina sulla vita nascosta del più tormentato dei quattro Beatles in Lennon Naked.
L'Italia, oltre a presentare sequenze e immagini di lavori attualmente in fase di realizzazione per le varie case RaiFiction, Mediaset e Fox, porterà sui grandi schermi romani anche alcune miniserie in anteprima. Fra queste, la seconda prova televisiva del fantasioso Maurizio Nichetti, che, dopo il Dr. Clown di Massimo Ghini, propone con Agata e Ulisse il romantico confronto della strana coppia Elena Sofia Ricci e Antonio Catania. A lungo assistente di Nichetti e, come lui, allievo di Bruno Bozzetto, Maurizio Zaccaro con Le ragazze dello swing, racconta la storia del Trio Lescano, un gruppo di coriste olandesi di origini ebraiche che subirono le ritorsioni delle leggi razziali nell'Italia fascista. Ancora cronaca e vicende storiche con Il sorteggio di Giacomo Campiotti, che segna il ritorno del protagonista più amato da RaiFiction, ovvero Giuseppe Fiorello, protagonista della vera storia di un operaio della Fiat chiamato a fare il giudice popolare nella Torino di fine anni Settanta, quando iniziarono i primi processi alle Brigate Rosse. Sotto il binomio altisonante de Il peccato e la vergogna si cela invece un melodramma storico interpretato da Gabriel Garko e Manuela Arcuri. La madrina del festival Veronica Pivetti presenterà infine in prima persona la sua nuova serie televisiva La ladra, nella quale interpreta Eva, una cuoca che di notte si prodiga a riparare le angherie della società con furti e colpi grossi. Lei stessa consegnerà sul palco dell'Auditorium della Conciliazione i riconoscimenti alla carriera attoriale di Christian De Sica e a quella produttiva di Claudia Mori, grazie alla quale abbiamo potuto riscoprire recentemente in televisione le vite di De Gasperi, Rino Gaetano, Einstein e Franco Basaglia.
Che la Fest cominci…

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati