Advertisement
Fiction & Series: Da Sophia Loren la casa è piena di specchi

In onda RIS Roma e L'ispettore Coliandro.
di Nicoletta Dose

Nascita di una diva
Sophia Loren (Sofia Villani Scicolone) (90 anni) 20 settembre 1934, Roma (Italia) - Vergine. Interpreta Romilda Villani nel film di Vittorio Sindoni La mia casa è piena di specchi.

venerdì 12 marzo 2010 - Televisione

Nascita di una diva
Sophia Loren è una diva del passato? Dal modo in cui si destreggia tra produzioni e comparse cinematografiche si direbbe proprio di no. È tra le poche ad aver mantenuto un'aurea da 'stella del cinema' anche adesso che ha lasciato il passo alle generazioni più giovani. Raramente ha fatto compromessi, non si è lasciata sedurre da reality o ospitate televisive, se non fatte con garbo ed eleganza. Una perla rara che ora brilla anche in una promettente fiction televisiva, La mia casa è piena di specchi (Rai 1, 21.30), in onda domenica sera (la prima parte), dove interpreta sua madre, Romilda Villani, donna amabile, forte e determinata che ha permesso alla figlia di entrare nel mondo del cinema, supportandola e sperando nel successo. Nei panni di Sophia vedremo Margareth Madè, modella e attrice giovanissima, già vista di recente in Baaria di Tornatore. La storia dell'ascesa all'olimpo delle dive del cinema italiano viene sviscerata e raccontata nei dettagli intimi di alcune vicende familiari spiacevoli (l'abbandono del padre, la sorella rifiutata), tutti tasselli di una scalata che porterà la Loren all'Oscar, con La ciociara, a soli ventisei anni. In alternativa alla fiction diretta da Vittorio Sindoni, il palinsesto propone il finale della sesta stagione di NCIS (Rai 2, 21.00), una puntata emozionante dove la resa dei conti si sposta a Israele, luogo simbolo di scontri civili.
Per lunedì sera si prevedono ancora le inquietudini da diva del cinema di Sophia Loren nella fiction La mia casa è piena di specchi (Rai 1, 21.10), di cui vedremo la seconda parte, ma agitazioni da set si consumano anche nella serie comica Boris (Fx, 22.45), dove non mancherà una irriverente parodia del mondo delle soap televisive. Se cinismo e ironia sono il marchio di fabbrica della famosa 'fuoriserie italiana', eroismo e spirito avventuriero sono i capisaldi di altre due serie in onda lunedì sera: ci riferiamo a Smallville (Steel, 21.50), di cui parte la nona stagione (guest del primo episodio: Brian Austin Green e Alessandro Juliani), seguita a ruota da I viaggiatori (Steel, 1.25), piccolo cult di fantascienza ideato dalla Tracy Tormè di Star Trek: The Next Generation.

A Capri come a New York, l'amore trionfa
Il pomeriggio della giornata di martedì si colora di nero con l'avvio della seconda e ultima stagione di Dead Like Me (Rai 4, 16.35), dove i veterani assistenti della morte Rube, George, Mason, Roxy e Daisy dovranno prendere l'anima di una ragazzina. Per loro non sarà facile ma sarà sicuramente emozionante per il pubblico a casa. Il programma della serata offre varie alternative: continuano senza sosta le beghe sentimentali di Capri 3 (Rai 1, 21.10), un successo inaspettato che prelude alla realizzazione della quarta stagione, ma si impongono anche i casi clinici della sesta stagione di Dr. House (Canale 5, 21.10), dove vedremo Mr. Laurie alla ricerca di un vecchio compagno universitario con il quale cercherà di riparare un torto. Subito dopo va in onda Fringe (Italia 1, 22.05), serie sci-fi ideata da J.J. Abrams, re Mida della serialità televisiva americana. Se la programmazione di Italia 1 non vi aggrada, allora sintonizzatevi sulla serata prevista da FoxLife che comincia alle 21.00 con la seconda stagione di Castle, dove ritroviamo il fascinoso romanziere della Omicidi a mettere a punto un nuovo poliziesco e curiosi personaggi, e continua alle 21.55 con The Ex-List (FoxLife, 21.55), con Elizabeth Reaser (la mamma Cullen di Twilight) alla ricerca del vero amore. Mercoledì sera va in onda la replica di una vecchia puntata de Il commissario Montalbano (Rai 1, 21.10), intitolata "La pazienza del ragno". Le serie più attese dai giovani sono senz'altro Gossip Girl (Mya, 21.00) e Vampire Diaries (Mya, 21.45), due lati di un mondo 'teen' in fase di crescita, tra moda e amori tormentati nel primo caso, tra vampiri assetati di sangue e avventure sentimentali surreali, nel secondo.

RIS a Roma, Coliandro a Bologna
Una bella novità arriva invece nella serata di giovedì. Parte infatti la serie RIS Roma – Delitti Imperfetti (Canale 5, 21.10), dove ritroviamo Fabio Troiano nei panni di Ghiro, trasferito da Parma a Roma per lavorare a stretto contatto con un gruppo RIS guidato dal capitano Lucia Brancato (interpretato da Euridice Axen): nuove indagini si intrecciano con gli studi di informatica e entomologia, in un mix di fascino e azione che non deluderà gli appassionati del genere poliziesco. In prima serata vanno in onda anche gli stacchetti musicali dei talenti di Glee (Fox, 21.10), così come il gusto per il vintage si impone grazie a V – The Series (Joi, 21.00), dove possiamo godere di alcune scene spettacolari che hanno poco da invidiare alle grandi produzioni cinematografiche, oltre che di un cast straordinario che non fa rimpiangere quello della serie passata V - Visitors, di cui questa è remake. Jason Schwartzman ci chiama invece in seconda serata, grazie all'interessante serie Bored to Death (Fx, 22.45); dobbiamo infine citare la messa in onda in chiaro dello strepitoso finale di stagione di Oz (Iris, 00.15), dove una semplice partita a dama dà il via ad una temibile rivolta in prigione, con esiti del tutto imprevedibili. Qualche aspettativa si annida anche tra il pubblico affezionato alle produzioni dei Manetti Bros., di cui vedremo L'ispettore Coliandro 4 (Rai 2, 21.05) venerdì sera, tra inseguimenti e battute sarcastiche che citano i grandi capolavori americani. Ma le indagini investigative sono padrone del piccolo schermo anche su Italia 1, con la nona stagione di Csi: Scena del crimine (21.10). Per gli amanti dello sci-fi invece proponiamo Millenium (Rai 4, 00.15), ideato da Chris Carter, creatore di X-Files. Infine raggiungiamo le prime assolute del weekend: sabato sera vanno in onda 10 cose che odio di te (Mya, 20.00) e Psych (Steel, 21.00). La prima prevede l'ultimo episodio di una serie dedicata agli amori adolescenziali, mentre la seconda parte con la quarta stagione di una delle serie investigative americane più leggere e autoironiche che siano mai state scritte. Non tutti i detective sono seri e scrupolosi.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati