Advertisement
Cinquant'anni fa moriva l'avventura

Il 14 ottobre del 1959 morì Errol Flynn.
di Pino Farinotti

Eroe troppo coraggioso
Errol Flynn (Errol Leslie Thomson Flynn) 20 giugno 1909, Hobart (Australia) - 14 Ottobre 1959, Vancouver (Canada).

mercoledì 14 ottobre 2009 - Celebrities

Eroe troppo coraggioso
È più che doveroso ricordare Errol Flynn, attore, e personaggio certamente dimenticato, o quasi sconosciuto dal grande pubblico che frequenta oggi le sale.
Nell'ottobre del '59 Flynn si recò a Vancouver per vendere il suo yacht, l'amatissimo Zaca. Non aveva più un soldo ed era malato da anni. Lo trovarono morto per un infarto. George Morris, biografo dell'attore, scriveva: "...Flynn ha incarnato l'eroe cinematografico troppo coraggioso, troppo spericolato per fermarsi a considerare le conseguenze delle proprie azioni. Il vigore impudente e la galante cavalleria venata di sfrontatezza che hanno caratterizzato le sue interpretazioni più riuscite sono il suo testamento alle giovani generazioni di spettatori. Come sarebbe squallido il mondo se non ci fosse mai stato Errol Flynn..."

Bevitore
Riporto anche uno stralcio della sua scheda firmata da me: "..gran bevitore, pronto a tutti gli eccessi, sempre nei guai con le donne (ebbe una causa di stupro), era sempre disposto a colorire il proprio personaggio: si fece credere morto in Spagna nel '37, poco dopo si disse di lui che fosse una spia nazista, poco prima di morire era a Cuba per stringere la mano a Castro, da lui definito "l'ultimo Robin Hood". L'accumulo di eccessi lo portò a invecchiare rapidamente. A poco più di quarant'anni era già compromesso, segnato dal bere, da una forma di malaria e da tutto il resto. Morì a cinquant'anni. Sembrava un vecchio. Errol Flynn che duella sul ponte del galeone, che tende l'arco fra gli alberi della foresta di Sherwood, che cavalca alla testa del 7°cavalleggeri, è uno dei grandi identificatori, portatori di sogni e di incanti, che il cinema ci ha riservato. Si contano sulle dita di una mano quelli come lui."

Eroi
Flynn ha dato corpo a eroi ufficiali e indispensabili, Robin Hood, Custer, Guglielmo Tell, don Giovanni, il conte di Essex. Costoro si sono valsi del suo appeal e di quel mistero, che appartiene al cinema, che trasforma un modello in un unicum che si insedia nella memoria e ci rimarrà per sempre. Tutti quegli eroi possono solo essere Erroll Flynn.
L'affermazione di George Morris sullo squallore del mondo senza di lui è in una biografia del 1983. Sono passate altre generazione di giovani, che (non) vedono Flynn solo nei canali satellitari, nelle ore notturne. L'eroe alla Flynn "troppo coraggioso, troppo spericolato", non ha più cittadinanza nel cinema, e neppure ha cittadinanza l'avventura. Il cinema propone l'avventura come un surrogato, uno scherzo, un eccesso, quasi un cartoon. Penso a Indiana Jones, o a Jack Sparrow. Ma Harrison Ford e Johnny Depp proprio non sono Errol Flynn. Non lo sarebbero neppure se esistesse ancora quell'avventura. Negli anni di Flynn, gli anni d'oro del cinema, non sarebbero neppure stati notati. O sarebbe stati delle comparse. Erroll Flynn rappresenta, impietosamente, gran parte dell'incanto assente nel cinema contemporaneo. I suoi classici sono stati editati in Dvd dalla Warner, di cui io sono testimonial per l'Italia. Conosco i numeri, e posso darne alcuni: a fronte di un titolo di Harry Potter, il rapporto di vendita è di uno a duecento. Naturalmente c'è una precisa e legittima logica, però la forbice è troppo larga. Quei film meriterebbero di più.
Voglio fare un riferimento attuale, anzi, attualissimo. Il Barbarossa di Renzo Martinelli, troppo vituperato, un tentativo di avventura vecchia maniera seppure con le implicazioni che sappiamo, soffre della mancanza di un eroe vero. Alberto da Giussano "eroe vero", nel corpo e nel volto (e nella qualità) di Razz Degan davvero non si segnala, finisce quasi per non esistere. Ci voleva Flynn. Nel week end quel film sarebbe andato diversamente.
Non molti lo sanno, ma quanto ci manca Errol.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati