Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 30 maggio 2020

Corrado Guzzanti

Satira imitativa

55 anni, 17 Maggio 1965 (Toro), Roma (Italia)
occhiello
Inglesi: gente che andava nuda a caccia di marmotte quando noi già si accoltellava Giulio Cesare.
dal film Fascisti su Marte (2006) Corrado Guzzanti  Barbagli
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Corrado Guzzanti
Nastri d'Argento 2019
Nomination miglior attore commedia per il film La prima pietra di Rolando Ravello



La famosa invasione degli orsi in Sicilia

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,51)
Un film di Lorenzo Mattotti. Con Toni Servillo, Antonio Albanese, Linda Caridi, Maurizio Lombardi, Corrado Invernizzi.
continua»

Genere Animazione, - Francia, Italia 2019. Uscita 07/11/2019.
Toy Story 4

Toy Story 4

* * * - -
(mymonetro: 3,25)
Un film di John Lasseter, Josh Cooley. Con Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Annie Potts, Patricia Arquette.
continua»

Genere Animazione, - USA 2019. Uscita 26/06/2019.
La prima pietra

La prima pietra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,96)
Un film di Rolando Ravello. Con Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Kasia Smutniak, Serra Yilmaz, Valerio Aprea.
continua»

Genere Commedia, - Italia 2018. Uscita 06/12/2018.
I primitivi

I primitivi

* * * - -
(mymonetro: 3,22)
Un film di Nick Park. Con Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini.
continua»

Genere Animazione, - Gran Bretagna, Francia 2018. Uscita 08/02/2018.
A Bigger Splash

A Bigger Splash

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)
Un film di Luca Guadagnino. Con Ralph Fiennes, Dakota Johnson, Matthias Schoenaerts, Tilda Swinton, Aurore Clément.
continua»

Genere Thriller, - Italia, Francia 2015. Uscita 26/11/2015.
Filmografia di Corrado Guzzanti »

mercoledì 20 maggio 2020 - Tratto dall'omonimo romanzo di Dino Buzzati, uno straordinario film per grandi e piccini.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia da oggi disponibile in homevideo

a cura della redazione cinemanews

La famosa invasione degli orsi in Sicilia da oggi disponibile in homevideo La famosa invasione degli orsi in Sicilia (guarda la video recensione), il film di animazione di Lorenzo Mattotti che ha incantato il Festival di Cannes e ha ottenuto il Premio come Miglior Regia ad Alice nella città, è finalmente disponibile nella doppia versione DVD e DVD + BLU-RAY DISC, arricchito da 5 contenuti extra che mostrano il lavoro dietro le quinte della versione italiana, con il doppiaggio di Toni Servillo, Corrado Guzzanti, Antonio Albanese, Maurizio Lombardi, Linda Caridi. Il DVD contiene un contenuto esclusivo: il Gioco degli Orsi, un gioco da tavola realizzato a partire delle tavole di Mattotti.  
 

Il film diretto da Lorenzo Mattotti omaggia e rispetta l'opera di Buzzati dal quale è tratto.
MYmovies.it
SINOSSI DEL FILM
Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all'aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. 
   

venerdì 24 aprile 2020 - È ora disponibile sulle principali piattaforme streaming il film d'animazione di Lorenzo Mattotti tratto dal romanzo scritto e illustrato dall'autore bellunese.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un atto d'amore per il cinema e per l'opera di Buzzati

Massimiliano Carbonaro cinemanews

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un atto d'amore per il cinema e per l'opera di Buzzati È ora disponibile on demand il film d'animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia (guarda la video recensione), presentato al Festival di Cannes nel 2019 e realizzato dopo un lavoro che ha richiesto sei anni di impegno. Firmato dal fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti, il film è un atto d'amore per il cinema e per il celebre racconto per ragazzi di Dino Buzzati.

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, coproduzione italo-francese, rappresenta l'esordio alla regia (ma è autore anche della sceneggiatura insieme a Thomas Bidegain e Jean-Luc Fromental) per Mattotti. Anche se in passato ha contribuito al film Eros firmato da diversi registi e ha realizzato gli sfondi e i personaggi del Pinocchio di Enzo D'Alò.
 

Lorenzo Mattotti ha pubblicato i suoi primi fumetti nel 1975, ma è in Francia che raggiunge la notorietà pubblicando alcuni lavori come Labirinti, Jeunesse e illustrando Pinocchio. Da ricordare che ha realizzato famose copertine per The New Yorker, ma anche Glamour, Le Monde e diverse altre riviste. Ha anche pubblicato un'opera, The Raven, che illustra l'omonimo album del compianto Lou Reed (che si era ispirato a Edgar Allan Poe).
Massimiliano Carbonaro, MYmovies.it
La trama del film racconta del re degli orsi Leonzio che guida il suo popolo dai monti fino alla pianura sulla spinta di un terribile inverno che li sta affamando e con l'obiettivo di ritrovare il figlio Tonio rapito dagli uomini. La spedizione spaventa il Granduca di Sicilia, a cui è stata predetta la sua caduta, che così gli manda contro l'esercito. Il confronto vede vincitori gli orsi che conquistano la città. Leonzio riesce a ritrovare il figlio ma la convivenza tra orsi e animali non sarà facile.

In un'intervista concessa a Cannes, Mattotti nel raccontare il suo film ha spiegato: «È la storia di un padre orso che perde il proprio figlio per colpa sua e poi le cose si complicano. Praticamente gli orsi prendono i vizi degli uomini».

Per la realizzazione di quest'opera si è scelto di lavorare in maniera tradizionale e i disegni sono a due dimensioni. Le illustrazioni che accompagnavano il libro di Buzzati (uscito nella prima edizione nel 1945 a puntate sul "Corriere dei piccoli") sono servite solo come guida e ispirazione, ma poi Mattotti ha agito con grande libertà per i dettagli e per l'uso molto vivo e caldo del colore.

Come per tutti i film d'animazione è fondamentale anche l'apporto del doppiaggio: per quanto riguarda la versione italiana il cast di attori che ha contribuito alla riuscita del film vede insieme Toni Servillo che dà la voce al re Leonzio, Antonio Albanese (il cantastorie Gedeone, narratore della vicenda) e Corrado Guzzanti (il temibile orso Salnitro). Infine il compianto Andrea Camilleri ha offerto il suo contributo nell'animare Vecchio Orso.

Altre news e collegamenti a Corrado Guzzanti »
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità