Fascisti su Marte

Film 2006 | Comico 100 min.

Anno2006
GenereComico
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diCorrado Guzzanti, Igor Skofic
AttoriCorrado Guzzanti, Pasquale Petrolo, Andrea Blarzino, Marco Marzocca, Andrea Purgatori, Andrea Salerno, Simona Banchi, Valentina D'Alessandro, Valeria Ferrari, Irene Ferri Caterina Guzzanti, Paola Minaccioni, Annalisa Plantera, Carla Rak, Carolina Such, Federica Zelada, Valentina Idini.
Uscitavenerdì 27 ottobre 2006
MYmonetro 2,77 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Corrado Guzzanti, Igor Skofic. Un film con Corrado Guzzanti, Pasquale Petrolo, Andrea Blarzino, Marco Marzocca, Andrea Purgatori, Andrea Salerno, Simona Banchi, Valentina D'Alessandro, Valeria Ferrari, Irene Ferri. Cast completo Genere Comico - Italia, 2006, durata 100 minuti. Uscita cinema venerdì 27 ottobre 2006 - MYmonetro 2,77 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fascisti su Marte tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 dicembre 2017

Satira fantascientifica dai toni surreali che racconta le avventure di un manipolo di camicie nere lanciate alla conquista di Marte nel 1939. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office Fascisti su Marte ha incassato 886 mila euro .

Fascisti su Marte è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,77/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,18
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Un film che sperimenta su se stesso, con effetti grafici un po' retrò, la satira di un lontano passato più che mai attuale.
Recensione di Pierpaolo Simone
lunedì 16 ottobre 2006
Recensione di Pierpaolo Simone
lunedì 16 ottobre 2006

Miracolosamente sottratti alla censura della storiografia marxista, vengono rispolverati alcuni cinegiornali risalenti agli anni '40, dove si narra - con orgoglio - dell'eroica impresa di un gruppo di fascisti alla conquista di Marte. Giunta sul pianeta rosso, la squadra capitanata dal Gerarca Barbagli, si muove con cautela nel misconosciuto territorio nemico. Nonostante la mancanza d'aria, d'acqua e di cibo, il fervore per il Duce li spinge poco a poco a tener fede alla loro categorica volontà littoria: "bonificare" il nuovo territorio per dedicare a Roma (e al suo capo) la meritata conquista. Fra sonde spaziali nate dall'unione di più cannucce, un rudere da rottamare che risponde al nome di Donna Rachele, un nemico invisibile e immobile, la squadraccia fascista non mollerà fino a quando l'impresa non sarà compiuta.
A metà fra un falso documentario e un fantascientifico fumetto, Corrado Guzzanti porta nelle sale il suo travagliatissimo film, la cui lavorazione ebbe inizio nel 2002 in occasione della messa in onda televisiva de "Il caso Scafroglia". In un'ora e mezza di pellicola (corrispondente a sei mesi marziani) si rivivono conquiste, lotte, episodi che hanno cambiato la storia del novecento, servendosi dell'aiuto - tutt'altro che metaforico - delle passate imprese di regime. L'undici settembre, la teoria del complotto, il berlusconismo, le quote rosa, il problema dell'integrazione, gli immigrati, tutti temi riportati sullo schermo con un accuratissimo linguaggio che rifà il verso all'enfatico intercalare dei vecchi cinegiornali. Fascisti su Marte ha il merito di sperimentare su se stesso, con effetti grafici un po' retrò, la satira di un lontano passato più che mai attuale.

Sei d'accordo con Pierpaolo Simone?

FASCISTI SU MARTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 25 luglio 2008
Beat8

Fecchia, Santodio, Freghieri, Pini, il gerarca Barbagli e “il Balillo” 37enne Caorso, sbarcarono in quel di Maggio... e con maschia precisione, alle ore 15:00 del 10 Maggio 1939, sul bolscevico suolo marziano. E tra l'esaltazione generale frutto dell'arte affabulatoria della retorica di regime, i nostri fulgidi eroi in fez combatterono una guerra lampo di 15 minuti, con la bellicosa tribù dei “Mimimmi”. [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 gennaio 2011
giu/da(g)

Pini, Fecchia, Freghieri, Barbagli e Santodio sono gli scalcagnati fascisti alla conquista del pianeta rosso, eroi dimenticati dalla storiografia avversa. Giocando sulla parodia dei cinegiornali del ventennio ed impreziosendo con vari coup de théatre gli sketch già andati in onda su Il caso Scafroglia, Guzzanti cerca di traghettare Fascisti su Marte al cinema, ma forse è un passaggio [...] Vai alla recensione »

domenica 22 marzo 2015
Peer Gynt

Vanno riconosciuti a questo film alcuni meriti: un'idea simpatica, un'eccezionale scrittura simil-fascista nella quale troviamo le maggiori trovate satiriche, una resa grafica accattivante e fantasiosa e infine il coraggio di un film sicuramente diverso dal solito. Ma e' giusto ascrivere a Guzzanti e soci anche un difetto: uno solo ma enorme.

lunedì 8 febbraio 2010
Michele Piatti

"Fascisti su Marte" è un film bizzarro,povero,a volte ridicolo ma interessante, e vale la pena di vederlo. Le scene migliori sono concentrate nella prima ora. Negli ultimi quaranta minuti la pellicola perde slancio e si ricorre alla pessima idea di far comparire delle marziane che creano scompiglio nella base dei fascisti. Il film parte con un fascio littorio che rotea attraverso lo spazio e si chiude [...] Vai alla recensione »

giovedì 23 dicembre 2010
Sixy89

Non male per essere un film satirico e di critica sociale italiano. Lo scopo del film non è puramente quello di far ridere, sennò sarebbe stato un film comico, ma è quello di indurre lo spettatore a riflettere su alcuni aspetti del fascismo, che qua vengono esasperati all'estremo e infine anche ridicolizzati. Ho apprezzato moltissimo questo tipo di narrazione esterna, con vocaboli [...] Vai alla recensione »

sabato 23 marzo 2013
lupoamedeo

geniale!!! non ci sono altre parole per esprimere un parere su questo "film"

martedì 9 febbraio 2010
Michele Piatti

"Fascisti su Marte" è un film bizzarro,povero,a volte ridicolo ma interessante, e vale la pena di vederlo. Le scene migliori sono concentrate nella prima ora. Negli ultimi quaranta minuti la pellicola perde slancio e si ricorre alla pessima idea di far comparire delle marziane che creano scompiglio nella base dei fascisti. Il film parte con un fascio littorio che rotea attraverso [...] Vai alla recensione »

domenica 25 aprile 2010
paride86

Realizzato a partire da alcuni sketch televisivi, "Fascisti su Marte" è una satira feroce e ilare sulle camicie nere e sull'Italia mussoliniana e berlusconiana. Alla lunga il film stanca, però non si può non apprezzarne la genialità di alcune trovate, l'intelligenza del messaggio di fondo e persino le scenografie retrò.

mercoledì 27 maggio 2009
Tenente Colonnello Kilgore

Lavoro cinematografico da incubo: la parodia non può colmare il vuoto che sta alla base del film. Colpi di scena da soap-opera di bassa lega, personaggi al limite dell'accettabile: la rivelazione del colore della pelle di Pini è davvero troppo. La canzone principale, cantata da Guzzanti stesso, è micidiale se ascoltata più di una volta. Da evitare con cura.

Frasi
Inglesi: gente che andava nuda a caccia di marmotte quando noi già si accoltellava Giulio Cesare.
Una frase di Barbagli (Corrado Guzzanti)
dal film Fascisti su Marte - a cura di elis
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

«Fascisti su Marte» di Corrado Guzzanti e Igor Skofic, ampliamento a misura di film di un'idea televisiva del 2002, è molto, molto divertente se uno ha conoscenza dei fascisti al potere, della loro retorica, del loro linguaggio; se no, è un po' meno divertente ma assai istruttivo anche sul presente. Come si sa, è il racconto di una sfortunata spedizione su Marte, nel 1939, di alcuni fascisti in divisa [...] Vai alla recensione »

Silvana Silvestri
Il Manifesto

Dopo le avventure del gerarca Barbagli e dei suoi camerati che in tv hanno portato il tipico ritmo semi-futurista degli anni Trenta e un'operazione sul linguaggio dimenticato dei cinegiornali, Corrado Guzzanti è approdato al lungometraggio Fascisti su Marte (frase di lancio: «o Marte o morte»), la lunga epopea della pattuglia sperduta sul pianeta rosso.

Jacopo Barozzi
Il Mucchio

La squadra fascista che si avventura su Marte: quella capitanata dal gerarca Barbagli (Guzzanti) e dalla sua Armata Brancaleone, ritratta attraverso una serie di filmati d'epoca (1939), a metà strada fra parodie alla Monthy Python e richiami a Charlie Chaplin. Fascisti su Marte è l'evoluzione naturale, secondo il suo autore, delle strisce andate in onda nel 2002 su Rai Tre, all'interno del programma [...] Vai alla recensione »

Oscar Iarussi
La Gazzetta del Mezzogiorno

Tutto quello che avreste voluto chiedere sulla somma impresa coloniale del fascismo e che nessuno aveva mai osato farvi vedere. E' Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti, accolto ieri con divertito favore dalla stampa alla Festa del Cinema, dove stasera passerà al vaglio del pubblico. Il film è un raro esempio di «work in progress», nonché, volendo, di «pace separata» festivaliera fra Roma e Venezia, [...] Vai alla recensione »

Dario Zonta
L'Unità

Arriva dopo un tempo infinito, a partire dalla sua genesi che risale a un programma televisivo del 2002, Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti. A Venezia, due anni fa, si era visto un assaggio, trenta minuti di un film che si pensava fatto e che invece ha atteso a lungo. La sensazione che si ebbe allora è stata confermata: quei trenta minuti sembravano già lunghi, quest'ora e quaranta.

Natalino Bruzzone
Il Secolo XIX

Se le vie del littorio fossero state infinite (e non con le scarpe di cartone e le pezze al sedere) un gruppo di ardimentosi in camicia nera sarebbe potuto andare, nell'anno in orbace 1939, alla conquista di un clamoroso “posto al sole”, nello spazio. Questa è la berlina da fantascienza sull'Italia di ieri e di oggi che Corrado Guzzanti fissa in Fascisti su Marte, il film del suo esordio alla regia. [...] Vai alla recensione »

Pier Maria Bocchi
Film TV

Difficile non parteggiare per il grottesco ossimorico di Corrado Guzzanti. Difficile però anche non sbadigliare dopo un quarto d'ora. La genesi del lungometraggio Fascisti su Marte è lunga. Ma l'entusiasmo "di lotta" non basta a fare un film. Fascisti su Marte resta dunque uno sketch, neanche tanto divertente dopo la curiosità immaginifico-archiviale istantanea.

Maurizio Cabona
Il Giornale

Nato come miniserie tv su Raitre, Fascisti su Marte ha sfortunatamente preso la mano a Corrado Guzzanti. Quel che funzionava in episodi di 8-15 minuti, si trascina in un film di novanta, come s'era trascinata dal 2003 la lavorazione, perché l'inventiva goliardica può divertire gli interpreti, ma non basta a reggere i personaggi che si muovono su uno sfondo desertico, più romano (la cava della Magliana) [...] Vai alla recensione »

Maurizio Cabona
Il Giornale

Se un marziano osservasse fin dall'inizio la Festa del cinema di Roma; se contasse i giornalisti che seguono i film maggiori (rassegna «Première»), quando proiettati alle 9 della mattina; se ieri pomeriggio avesse notato che, per vedere un film minore come Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti, ce n'erano il doppio, penserebbe a ragioni non estetiche e nemmeno orarie: penserebbe o che ai terrestri [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati