•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Toni Collette

Toni Collette (Antonia Collette). Data di nascita 1 novembre 1972 a Sydney (Australia).
Nel 2020 ha ricevuto il premio come miglior attrice secondaria miniserie o film tv al Critics Choice Award per il film Unbelievable. Dal 2009 al 2020 Toni Collette ha vinto 3 premi: Critics Choice Award (2020), Emmy Awards (2009), Golden Globes (2010). Toni Collette ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

The United States of Toni

A cura di Francesca Pellegrini

È una delle interpreti australiane maggiormente apprezzate dal jet-set di Hollywood: affascinante e poliedrica, il suo nome è Toni Collette.

Origini
Primogenita dei tre figli - Ben e Christopher - di Bob, camionista, e Judy, assistente tecnico alla clientela, la stella si trasferisce, all'età di sei anni, nella periferia di Sydney.
Bimba testarda e un po' pazzerella, la undicenne, per attirare l'attenzione dei genitori, simula un attacco di appendicite: la sua performance è talmente credibile che i medici, nonostante gli esiti negativi degli esami, sono costretti a rimuoverle l'appendice.

Esordi
Giunta al suo sedicesimo compleanno, l'adolescente molla il liceo per entrare al National Institute of Dramatic Arts (NIDA): si mantiene gli studi di recitazione consegnando pizze a domicilio.
Nel 1992, la ragazza abbandona i corsi per calcare le scene con la Sidney Theatre Company. Questo è anche il periodo del suo esordio sul grande schermo, al fianco di Anthony Hopkins, nella commedia Spotwoods che le frutta la prima nomina agli Australian Film Institute, come miglior attrice non protagonista.

La popolarità
Ventiquattro mesi più tardi, si trasforma nell'oggetto di scherno delle velenose compagne di scuola, attraverso le ingombranti vesti di una cicciona sprovveduta e mitomane ne Le nozze di Muriel.
Il ruolo che la costringe ad ingrassare ben venti kg, tuttavia, le vale un AFI Award ed una candidatura ai Golden Glode. Il successo della pellicola agrodolce di P.J. Hogan costituisce un pass per la Fabbrica dei Sogni. Nel 1999, eccola negli States per incarnare in modo strabiliante Lynn Sear, madre frustrata che prende coscienza dei poteri paranormali del figlioletto ne Il sesto senso di M.Night Shyamalan: la bravura della diva è, ora, premiata con una nomination agli Oscar.

Altri film
Nel 2002, è una mamma hippy, amica di un impenitente Hugh Grant, in About a Boy - Un ragazzo.
Il 2005 la vede infuriarsi con una sorella capricciosa come Cameron Diaz, in In Her Shoes - Se fossi lei.
L'anno successivo, si mette in viaggio - assieme alle famiglia - per iscrivere la propria bambina al concorso di Little Miss Sunshine.
Nel 2007, la Collette conosce la verità sulla nonna che, prima di morire, ha vissuto Un amore senza tempo . Gira inoltre Nothing Is Private, satira tagliente della società americana.
Il 2008 la trova sul set di due produzioni indipendenti: il drama-movie The Black Balloon, nonché la comedy Hey Hey It's Esther Blueburger. Poi, la sorprenderemo nei panni di una docente in un college nel lavoro di Sam Mendes, Revolutionary Road.
In seguito la troviamo in diversi film indipendenti come Foster (2011) e Mental (2012), oltre che nell'horror Fright Night (2012) e nel biopic di Sacha Gervasi Hitchcock (2013). Inoltre partecipa all'esordio alla regia degli sceneggiatori di Paradiso amaro Nat Faxon e Jim Rash C'era una volta un'estate (2013). Nel 2014 interpreta Sarah nel film diretto da Nicole Holofcener Non dico altro; e dopo vari film minori (ed esperienze nel doppiaggio di film d'animazione come Billy il Koala) passa all'azione nel film di D.J. Caruso con Vin Diesel xXx: il ritorno di Xander Cage (2017) e in Codice Unlocked - Londra sotto attacco di Michael Apted. Tra le più recenti interpretazioni troviamo i film Cena con delitto - Knives out, Dream Horse e La fiera delle illusioni - Nightmare Alley.

Vita privata
Toni canta nella band - The Finish - del marito batterista: David Galafassi. La coppia ha due figli.

Ultimi film

Drammatico, (USA, Germania - 2021), 116 min.

News

Regia di Ugla Hauksdóttir, Lisa Gunning, Neasa Hardiman. Una serie con Toni Collette, Halle Bush, Ria Zmitrowicz,...
Regia di Euros Lyn. Un film con Toni Collette, Damian Lewis, Joanna Page, Nicholas Farrell, Peter Davison. Da...
Regia di Joe Penna. Un film con Anna Kendrick, Toni Collette, Daniel Dae Kim, Shamier Anderson, Ryan Hadaller. Dal 22...
Regia di Euros Lyn. Un film con Toni Collette, Damian Lewis, Joanna Page, Nicholas Farrell, Peter Davison.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati