•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Alan Ladd Jr.

Alan Ladd Jr. ha lavorato come produttore, produttore esecutivo, è nato il 22 ottobre 1937 a Los Angeles, California (USA) ed è morto il 2 marzo 2022 all'età di 84 anni a Los Angeles, California (USA).

Nel corso della sua carriera, Alan Ladd Jr. si è fatto notare come uno dei più rispettati e decisi produttori e dirigenti dell'industria cinematografica. I suoi film hanno ottenuto più di 150 candidature agli Academy Award, vincendone ben 50.

Ladd ha incominciato la sua carriera in questa industria nel 1963 come agente cinematografico alla Creative Management Associates. Cinque anni più tardi, ha cambiato lavoro e si è dedicato alla produzione indipendente. Si è così trasferito a Londra, dove ha prodotto i suoi primi nove film in quattro anni. Nel 1973, è tornato a Los Angeles per diventare Responsabile degli Affari creativi alla Twentieth Century Fox. Dopo una serie di promozioni, la Twentieth Century Fox ha nominato Ladd presidente nel 1976. Nel corso di quel periodo, la Fox ha ottenuto grandi successi economici e di critica, dando il via libera ad alcuni dei film di maggiore successo nella storia della società, diventati poi dei classici, tra cui Guerre stellari (Star Wars, candidato agli Academy Award come miglior film), Il presagio (The Omen), Giulia (Julia, candidato agli Academy Award come miglior film), Alien , Frankenstein jr. (Young Frankenstein), Inferno di cristallo (The Towering Inferno, candidato agli Academy Award come miglior film), All American Boys (Breaking Away, candidato agli Academy Award come miglior film), Norma Rae (candidato agli Academy Award come miglior film), Due vite, una svolta (Turning Point, candidato agli Academy Award come miglior film), Una donna tutta sola (An Unmarried Woman, candidato agli Academy Award come miglior film), Rocky Horror Picture Show e All That Jazz (candidato agli Academy Award come miglior film). Anche gli azionisti hanno potuto apprezzare i benefici della presidenza di Ladd, considerando che il valore delle loro azioni è aumentato di un incredibile 1600%.

Nel 1979, ha lasciato la Fox per formare la Ladd Company. Con questa etichetta, ha vinto il suo primo Academy Award con Momenti di gloria (Chariots of Fire) e ha prodotto dei grandi successi di critica e di pubblico come Uomini veri (The Right Stuff, candidato agli Academy Award come miglior film), Night Shift - Turno di notte (Night Shift), Blade Runner , C'era una volta in America (Once Upon a Time in America) e le commedie della serie Scuola di polizia (Police Academy). Sei anni più tardi, dopo la chiusura della Ladd Company, ha nuovamente preso le redini di una major, la MGM/UA.

Mentre era responsabile e presidente della società, Ladd si è occupato di un'altra serie di grandi successi, tra cui Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda), Thelma and Louise , Stregata dalla luna (Moonstruck, candidato agli Academy Award come miglior film), Balle spaziali (Spaceballs) e Willow Nel 1993, Ladd ha riaperto la Ladd Company alla Paramount Pictures. Questa alleanza ha dato vita alla serie di film Brady Bunch , La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask) e Braveheart - cuore impavido (Braveheart), che ha permesso a Ladd di ottenere un altro Academy Award per il miglior film. Ladd ha lasciato la Paramount nel 1999 e attualmente è impegnato nella produzione indipendente di un'ampia gamma di progetti con la Ladd Company.

Nel 2005, Ladd ha prodotto Il vento del perdono (An Unfinished Life) per la Miramax, interpretato da Jennifer Lopez e Morgan Freeman, e così facendo ha ritrovato il suo cliente di un tempo, Robert Redford. Tra gli imminenti progetti di Ladd, figurano l'adattamento dell'acclamato nuovo romanzo dello sceneggiatore candidato agli Oscar Gene Wilder, My French Whore ; la pellicola storica cinese A Dream Of Red Mansions , con protagonista Ken Watanabe; e il film inglese Tortoise & the Hare .

La carriera di Ladd ha attraversato cinque decenni. Ha avuto successo come agente, produttore indipendente e dirigente di major. Oltre al suo lungo elenco di lavori, Ladd è stato impegnato come membro della Producer's Guild of America, dell'American Film Institute Second Decade Council e dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Ha fatto parte dell'Academy Board of Governors e ha ricevuto una laurea ad honorem dalla scuola di cinema e televisione della University of Southern California, dove ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione del programma di Studi critici.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2007), 114 min.
Commedia, (USA - 1988), 68 min.

I film più famosi

Drammatico, (USA - 2007), 114 min.
Commedia, (USA - 1988), 68 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati