FILM USCITA GENNAIO 2015

Calendario dei 7 film usciti giovedì 15 gennaio 2015 al cinema. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle MYmonetro Uscita Rank Titolo

LA TEORIA DEL TUTTO
un film di
James Marsh
2014
giovedì 15 gennaio
MYMONETRO: 3,23
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Straordinaria performance dei due attori protagonisti in un film in cui la dolcezza è la cifra narrativa principale. Biografico - Gran Bretagna, 2014. Durata 123 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,30
PUBBLICO 3,61
Un film di James Marsh. Con Eddie Redmayne, Felicity Jones, Charlie Cox, Emily Watson, Simon McBurney, David Thewlis, Harry Lloyd, Maxine Peake. Uscita giovedì 15 gennaio 2015. Distribuzione Universal Pictures.

Il film è basato sulle memorie "Travelling to Infinity: My Life with Stephen" di Jane Hawking. Recensione ❯

Università di Cambridge, 1963. Stephen è un promettente laureando in Fisica appassionato di cosmologia, "la religione per atei intelligenti". Jane studia Lettere con specializzazione in Francese e Spagnolo. Si incontrano ad una festa scolastica ed è colpo di fulmine, nonché l'inizio di una storia d'amore destinata a durare nel tempo, ma anche a cambiare col tempo. Del resto il tempo è l'argomento preferito di Stephen, che di cognome fa Hawking, e lascerà il segno nella storia della scienza. In particolare, l'uomo persegue l'obiettivo scientifico di spiegare il mondo, arrivando ad elaborare la formula matematica che dia un senso complessivo a tutte le forze del l'universo: quella "teoria del tutto" che dà il titolo al film. Continua »

EXODUS - DEI E RE
un film di
Ridley Scott
2015
giovedì 15 gennaio
MYMONETRO: 2,57
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un fantasy, un'allegoria, una science fiction del passato. Azione - Gran Bretagna, USA, Spagna, 2015. Durata 150 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,30
PUBBLICO 2,41
Un film di Ridley Scott. Con Christian Bale, Joel Edgerton, John Turturro, Aaron Paul, Ben Mendelsohn, Sigourney Weaver, Ben Kingsley, María Valverde. Uscita giovedì 15 gennaio 2015. Distribuzione 20th Century Fox.

Per il suo nuovo film l'acclamato regista Ridley Scott (Il Gladiatore, Prometeo) trae ispirazione dalla Bibbia. Recensione ❯

Mosè e Ramses, futuro sovrano d'Egitto, sono allevati come fratelli da Seti, faraone illuminato che governa con saggezza la sua gente e difende i suoi confini con l'aiuto dell'esercito e la benevolenza degli dèi. In battaglia Mosè, raccolto dalle acque del Nilo da una principessa e cresciuto come un figlio da Seti, salva la vita a Ramses, principe irrequieto e complessato, che alla morte del padre e su consiglio della madre decide di esiliarlo. Le origini ebraiche di Mosè, rivelate dai saggi, che riconoscono in lui il profeta che libererà il loro popolo da una schiavitù lunga quattrocento anni, gli alienano la lealtà del fratellastro e lo conducono verso un destino più grande. Abbandonato nel deserto, Mosè trova soccorso tra le braccia di una donna araba e di un dio-bambino, che 'arma' il suo braccio contro Ramses e lo guida con gli ebrei fuori dall'Egitto e verso la Terra Promessa. Il faraone, ostinato e superbo, dichiara guerra a Mosè e al suo popolo, conducendo gli egiziani alla rovina sul fondo del Mar Rosso. Continua »

HUNGRY HEARTS
un film di
Saverio Costanzo
2014
giovedì 15 gennaio
MYMONETRO: 3,63
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Costanzo mette a frutto la conoscenza delle dinamiche del thriller per porla al servizio di una riflessione profonda sulla genitorialità al tempo degli OGM. Drammatico - Italia, 2014. Durata 109 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,81
PUBBLICO 3,59
Un film di Saverio Costanzo. Con Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe, Geisha Otero, Jason Selvig, Victoria Cartagena, Jake Weber. Uscita giovedì 15 gennaio 2015. Distribuzione 01 Distribution.

Il film è interpretato da Alba Rohrwacher e Adam Driver, entrambi vincitori della Coppa Volpi per la miglior interpretazione alla 71a Mostra del Cinema di Venezia. Recensione ❯

Mina e Jude si incontrano per la prima volta in un'angusta toilette di un ristorante cinese. Da lì nasce una relazione che darà alla luce un bambino e li porterà al matrimonio. Dal colloquio con una veggente a pagamento Mina si convince che il suo sarà un figlio speciale che andrà protetto da ogni impurità. Inizia a coltivare ortaggi sul terrazzo di casa e per mesi non lo fa uscire imponendo regole alimentari che ne impediscono la regolare crescita. Jude decide di opporsi a queste scelte portando di nascosto il figlio da un medico che mette in evidenza la gravità della situazione. Mina però cede solo apparentemente alle richieste del coniuge e il conflitto si fa più acuto. Continua »

ASTERIX E IL REGNO DEGLI DEI
un film di
Alexandre Astier, Louis Clichy
2014
giovedì 15 gennaio
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il divertimento è assicurato grazie a Obelix e alla commedia all'italiana inscenata dai romani. Animazione - Francia, 2014. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 4,00
Un film di Alexandre Astier, Louis Clichy. Con Alain Chabat, Laurent Lafitte, Géraldine Nakache, Alexandre Astier, Elie Semoun, Lorànt Deutsch, Roger Carel, Florence Foresti. Uscita giovedì 15 gennaio 2015. Distribuzione Koch Media.

Il film d'animazione è basato sulla diciassettesima storia a fumetti della serie Asterix, creata da René Goscinny e Albert Uderzo. Recensione ❯

Nel 50 A.C. tutta la Gallia è occupata dai Romani... Tutta? No, non tutta. Un villaggio dell'Armorica, abitato da irriducibili Galli resiste all'invasore. Esasperato, Giulio Cesare decide di cambiare strategia: se i Galli non ne vogliono sapere di muovere un passo verso la romanità, saranno i Romani stessi a trasferirsi a casa loro. Affidato al giovane architetto Angoloacutus, "Il tempio degli dei" è dunque la città per vacanze che l'imperatore ha deciso di far erigere ad un passo dal villaggio ribelle. Continua »

ITALO
un film di
Alessia Scarso
2014
giovedì 15 gennaio
MYMONETRO: 2,40
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un esordio che ha una certa grazia e una vena di umorismo gentile. Drammatico - Italia, 2014. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA 1,17
PUBBLICO 3,52
Un film di Alessia Scarso. Con Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita, Vincenzo Lauretta, Martina Antoci, Matteo Korreshi, Tuccio Musumeci, Lucia Sardo. Uscita giovedì 15 gennaio 2015. Distribuzione Notorious Pictures.

Liberamente ispirato alla storia del randagio che conquistò il cuore dei siciliani. Recensione ❯

Scicli, Sicilia, 2009. Un'ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l'ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco Antonio Bianco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità, accompagnando i turisti in visita, assistendo in chiesa alla messa e giocando con i bambini del paese. La sua presenza addolcirà le vite di tutti e farà da cupido fra il padre di Meno, rimasto vedovo, e la maestrina locale, così come fra Meno e una sua compagna di giochi. Continua »

BANANA
un film di
Andrea Jublin
2015
giovedì 15 gennaio
MYMONETRO: 3,19
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una commedia dolorosissima, un excursus amaro e tragicomico nell'Italia di oggi. Commedia - Italia, 2015. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,75
PUBBLICO 3,33
Un film di Andrea Jublin. Con Marco Todisco, Beatrice Modica, Ascanio Balbo, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli, Camilla Filippi, Gianfelice Imparato, Andrea Jublin. Uscita giovedì 15 gennaio 2015. Distribuzione Good Films.

Il film è diretto dall'esordiente Andrea Jublin, reduce dalla nomination agli Oscar per il suo corto Il supplente, anch'esso ambientato nel mondo della scuola. Recensione ❯

Giovanni ha 14 anni ed è innamorato di Jessica, compagna di classe in odore di bocciatura. Nel ruolo di portiere della squadretta della scuola si è guadagnato il soprannome di Banana, per quel destro incapace di tirare in porta e forse anche per la mania di indossare dentro e fuori dal campetto la maglia gialloverde del Brasile. Perché per Banana la vita va vissuta "alla brasiliana", ovvero con coraggio, determinazione, volontà di rischiare. Peccato che Banana si muova nell'Italia di oggi, in cui tutti hanno paura di sognare: compresi i genitori del ragazzo, che ormai non comunicano più, e la sorella Emma, bilaureata disposta a rinunciare ad un futuro di ricercatrice e all'uomo che ama, e che lei definisce un "fallito bipolare" perché lui non ci sta ad abbandonare i suoi principi. Continua »

STRIPLIFE - A DAY IN GAZA
un film di
Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli
2013
giovedì 15 gennaio

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Esempio di filmmaking indipendente, rigoroso, antispettacolare, essenziale: cinema senza sensazionalismi né speculazioni. Drammatico - Italia, 2013. Durata 64 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli. Con Jaber Abu Ryila, Mohammed Antar, Majd Antar, Noor Harazeen, Moemen Faiz, Fatima Raanan, Salem Abu Sidu. Uscita giovedì 15 gennaio 2015. Distribuzione Lab 80 Film.

Una giornata del 2013 nella Striscia di Gaza, territorio invisibile ai più se non attraverso telegiornali di guerra. Giornata che inizia con un evento inspiegabile: sulla spiaggia di Gaza si arenano centinaia di mante. I pescatori se le litigano per venderle al mercato, perché nonostante le dichiarazioni d'intenti di Israele, il mare per loro non è libero, e oltre a subire le aggressioni dell'esercito israeliano, devono spostarsi nelle acque egiziane per riempire le loro reti. Lungo l'arco di 24 ore seguiamo anche Jabber, agricoltore che coltiva campi a poche centinaia di metri dal confine israeliano e dalle jeep militari. I fratelli Mohammed e Majd, che scrivono testi e mettono in musica i loro sentimenti sul conflitto. Noor, giovane speaker di Tijan Tv, che rende conto delle vittime e ricorda come l'80% della popolazione dipenda dagli aiuti umanitari. Continua »

Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per genere:
Paesi di produzione e co-produzione dei film usciti a gennaio 2015
Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per settimana:
Calendario dei film usciti a gennaio 2015 divisi per giorno:
Tutte le uscite del 2015 aggiornate in tempo reale e suddivise per mese di uscita:
A gennaio 2015 sono usciti con almeno un film in sala, le seguenti distribuzioni cinematografiche:
Tra le uscite nelle sale cinematografiche di gennaio 2015 sono ancora al cinema i film: