C'era una volta... a Hollywood

Acquista su Ibs.it   Dvd C'era una volta... a Hollywood   Blu-Ray C'era una volta... a Hollywood
Un film di Quentin Tarantino. Con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch.
Titolo originale Once Upon a Time in Hollywood. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 161 min. - USA 2019. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 18 settembre 2019. MYMONETRO C'era una volta... a Hollywood * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wathan mercoledì 25 settembre 2019
bello ma non troppo. Valutazione 3 stelle su cinque

Piacevole, devo affermare che nonostante la durata (161 minuti), non mi sono annoiato minimamente i personaggi sono ben caratterizzati ed enigmatici come allo stesso tempo le recitazioni di Pitt e DiCaprio sono convincenti, il finale invece può far arrabbiare una certa schiera di cinefili "puristi" io tuttavia ho apprezzato. Il problema sta nel fatto che non potrei pensarla così dopo una seconda visione, questo dovuto al fatto che il post modernismo alla Tarantino qui, in questo film, è già stato riciclato ovvero la ricetta alternativa di prendere in considerazione un periodo storico, eventi realmente  accaduti come punto di riferimento e stravolgerli, è già stata vista e rivista nella sua filmografia. [+]

[+] lascia un commento a wathan »
mauridal venerdì 27 settembre 2019
la vendetta di quentin Valutazione 4 stelle su cinque

Tanta roba, per tutti i gusti e palati ma i cinefili sono appagati dal nono film di Quentin , che non delude i suoi  e anche gli tutti  altri un pubblico sempre più numeroso che accorre a cinema per fortuna . Il film è recensito  ufficialmente come” drammatico” mi permetto di correggere in : genere commedia tragica. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
lorenzodv martedì 8 ottobre 2019
non un documentario Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è ispirato ad una storia vera: l'eccidio di Cielo Drive (non Sky drive, si chiama così e tu baby non puoi farci niente; se non ci credi digita in google mappe: "Cielo Drive, Beverly Hills, California, Stati Uniti") a casa si Roman Polansky e sua moglie Sharon Tate nel quale, assente il regista, morirono la moglie e numerosi suoi ospiti. E' ispirato ma non è un documentario, tant'è che riporta alcune varianti significative, come ad esempio che Sharon non è morta, anzi è andata ad informarsi allegra e lieta su cosa sia stato tutto quel casino.
La regia è di Tarantino e niente da dire; invece qualcosa da dire sulla scelta di cosa rappresentare. [+]

[+] ispirato ? (di michele voss)
[+] lascia un commento a lorenzodv »
obi_anto mercoledì 18 settembre 2019
c’ era una volta... e per fortuna c’e’ ancora Valutazione 4 stelle su cinque

A 4 anni di distanza dal suo precedente film Tarantino torna sul grande schermo per ricordarci nel giro di un paio d’ore chi è, che cosa fa per guadagnarsi da vivere e cosa realmente gli piace di questo mondo: le automobili, dalla lussuosa ed elegante Cadillac panna, alla rumorosa Voskswagen sputa catrame, passando per decine di altri modelli; i piedi femminili, ormai un ossessione conclamata per il regista di Knoxville e che dissemina per tutta la durata del film; la bella musica, gli anni 70 e soprattutto, davanti ad ogni altra cosa tanto, tanto, tanto, tanto cinema.

Il regista infatti ci trascina per la seconda volta dopo Bastardi Senza Gloria nel suo mondo, l’acqua nella quale si sente più a suo agio, il mondo del cinema visto da dentro. [+]

[+] lascia un commento a obi_anto »
inesperto giovedì 19 settembre 2019
più quentin che tarantino Valutazione 4 stelle su cinque

Il celebre regista cult narra di due vicende parallele: quella dell'attore in declino Rick Dalton, sempre accompagnato dal fedele stuntman ed amico Cliff Booth, e quella di Sharon Tate. La prima molto personalistica e profonda, la seconda molto leggera ed accennata. Sullo sfondo la costante presenza della setta di Charles Manson. L'amalgama dello sviluppo di questi spunti è a dir poco magistrale. Il romanticismo del vedere un'anima in pena risollevarsi, l'euforia che si prova quando un burbero dal cuore d'oro pianta qualche bel cazzotto a quelli che se lo meritano e l'esultanza interiore nell'assistere al fallimento di un piano criminoso ideato da dei malati di mente sono tutte sensazioni di notevole forza che scaturiscono dalla visione di quest'opera. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
lorifu lunedì 23 settembre 2019
tarantino dieci e lode Valutazione 4 stelle su cinque

C'era una volta a... Hollywood

Un Tarantino inedito, spettacolare, capace di reinventarsi e presentarsi al pubblico con una pellicola che di tarantiniano ha ben poco, direi quasi niente, se non il tocco finale dove ritroviamo il “quentin” di sempre che, a sorpresa, per un cambiamento al quale lo spettatore è impreparato, lo trascina in un finale al cardiopalma, catartico e liberatorio. [+]

[+] lascia un commento a lorifu »
luca scialo mercoledì 25 settembre 2019
c’era una volta a hollywood, la follia salvifica di tarantino Valutazione 4 stelle su cinque

Quentin Tarantino è al suo nono film. Il quale è stato presentato soprattutto come un omaggio all'Età dell'oro di Hollywood e alle vittime di Cielo Drive. Su tutte Sharon Tate, moglie di Roman Polanski, massacrata nella sua vittima all'ottavo mese di gravidanza insieme a 3 amici mentre il regista polacco si trovava a Londra.

Forse però siamo dinanzi al film migliore di Tarantino. Quello in cui è riuscito a mettere insieme una serie di ingredienti essenziali della sua arte cinematografica. In primis, la capacità di raccontare storie in maniera non convenzionale, tra imprevisti, accelerate, momenti di calma. Facendo restare sempre alta l'attenzione dello spettatore.

E poi, la sua grande conoscenza del cinema, soprattutto quello western. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
luca scialo mercoledì 25 settembre 2019
la follia salvifica di tarantino Valutazione 4 stelle su cinque

Forse però siamo dinanzi al film migliore di Tarantino. Quello in cui è riuscito a mettere insieme una serie di ingredienti essenziali della sua arte cinematografica. In primis, la capacità di raccontare storie in maniera non convenzionale, tra imprevisti, accelerate, momenti di calma. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
massimiliano santucci martedì 24 settembre 2019
bello...ma cosa diranno le neofemministe? Valutazione 3 stelle su cinque

Positivamente autoreferenziale, più ancora di altri film di Tarantino, è un collage dei richiami cinematografici a lui cari. Formidabile la coppia Pitt/Di Caprio e sempre soddisfatta la sete di vendetta nei confronti dei "cattivi". Ridimensionati gli antipatici (Bruce Lee e il fenomeno hippie in generale) e riscritto a lieto fine il noto fatto di cronaca nera che causò la morte di Sharon Tate e dei suoi amici ad opera di una setta. Ciò detto vorrei soffermare l'attenzione sul più cool dei 2 protagonisti, l'uxoricida Pitt (la scena del supposto omicidio non è completa ma immaginiamo che la moglie "rompipalle" venga fiocinata dopo l'ennesimo ed umiliante sermone nei confronti del protagonista). [+]

[+] lascia un commento a massimiliano santucci »
pagina: « 1 2 3 4 5

Directors Guild (1)
Cesar (1)
CDG Awards (1)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |
mercoledì 18 settembre 2019