Napoli velata

DA EVITARE Valutazione 1 stelle su cinque

di IlGattoGiacomino

Feedback: 526 | altri commenti e recensioni di IlGattoGiacomino
giovedì 4 gennaio 2018

Ieri ho visto “Napoli velata” di Ferzan Ozpetek. Premetto che considero il regista un gran paraculo e un falsario di sentimenti, passioni, situazioni, contesti, ecc. Però, alcuni suoi falsi sono accettabili e qualche volta persino ben riusciti. Penso a “Le fate ignoranti”, “La finestra di fronte”, “Saturno contro”, “Un giorno perfetto”, “Mine vaganti” e “Magnifica presenza”. Altri, sono delle patacche intollerabili, come "Il bagno turco", “Cuore sacro” e quest’ultimo “Napoli velata”.
“Napoli velata” pare la sommatoria di varie tematiche affrontate nei precedenti film. Anzi, più che sommatoria, direi accozzaglia: l’amore melodrammatico, l’omosessualità (i gay sono quasi sempre maggioranza nei film di Ozpetek), i fantasmi, i sogni, la follia nelle sue varie forme (che, chissà perché, colpisce prevalentemente gli eterosessuali). Qui, però, manca l’ironia (a parte quella involontaria della prima scena di sesso) che, vivaddio, salvava molti dei suoi film migliori. Ma, soprattutto, manca una sceneggiatura forte. Se a ciò si aggiunge una regia di stampo televisivo e una pessima recitazione da parte di tutti (il peggiore è sicuramente Alessandro Borghi), il quadro è completo. Giovanna Mezzogiorno ha la sensualità e il fisico di una mela cotta. Assolutamente sprecati sono il grandissimo Peppe Barra (ultimo colto cantore di una tradizione che va dal Cinquecento al Secondo dopoguerra) e l’ottima Anna Bonaiuto. Sempre bona è Luisa Ranieri. Anche le musiche, che sono sempre state un elemento importante dei film di Ozpetek, risultano inadatte.
Napoli è ridotta ad una cupa città fondata su ridicoli esoterismi e su macchiette di santoni. L’ambiente sociale, nobile e alto-borghese “inquinato” da femminielli parassiti e pseudo collezionisti d’arte, è molto poco probabile (anche se un po' mi ha ricordato l'ambiente degli anni '80 a casa della duchessa Melina Pignatelli) e comunque non rappresentativo di una città estremamente complessa. Piazza del Gesù Nuovo è ripresa da ogni angolo e non poteva mancare il finale nella Cappella di Sansevero con il celebre Cristo velato. Una sorta di spot per il turismo mordi e fuggi per croceristi di 3° classe.
Insomma, ognuno ha il diritto di girare la puttanata che crede, però lasci stare Napoli e la sua storia millenaria che resta “velata” solo ai superficiali.
[Il Gatto Giacomino]

[+] lascia un commento a ilgattogiacomino »
Sei d'accordo con la recensione di IlGattoGiacomino?

Ultimi commenti e recensioni di IlGattoGiacomino:

Napoli velata | Indice

1° | alessiuccia