I peggiori

Film 2017 | Commedia, +13 95 min.

Regia di Vincenzo Alfieri. Un film con Lino Guanciale, Vincenzo Alfieri, Antonella Attili, Tommaso Ragno, Miriam Candurro. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2017, durata 95 minuti. Uscita cinema giovedì 18 maggio 2017 distribuito da Warner Bros Italia. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,41 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I peggiori tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 maggio 2017

Due fratelli decidono di demolire l'identità dei furbetti del quartierino per tentare di aiutare la sorella tredicenne. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office I peggiori ha incassato 222 mila euro .

I peggiori è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,41/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,83
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO NÌ
Un'idea interessante e un montaggio efficace di matrice oltreoceanica ma senza una storia credibile e dei personaggi convincenti.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 10 maggio 2017
Recensione di Paola Casella
mercoledì 10 maggio 2017

Massimo e Fabrizio sono due fratelli romani trentenni trapiantati a Napoli. Cresciuti nel benessere, sono caduti in disgrazia quando la madre è fuggita dopo aver mandato in rovina centinaia di famiglie che avevano affidato alla sua finanziaria i loro risparmi. Massimo lavora in un cantiere edile per un magliaro albanese al soldo di una palazzinara italiana senza scrupoli; Fabrizio, laureato in legge, fa l'archivista in tribunale per 520 euro al mese. Da tempo i due non pagano l'affitto e rischiano non solo di perdere la casa, ma anche l'affido della sorella tredicenne Chiara. Ma la loro vita sta per cambiare: diventeranno i Demolitori, che vendicano a pagamento coloro che hanno subito un torto e vogliono vedere puniti in maniera esemplare (e condivisa in rete) i "furbetti del quartierino". Dunque Massimo e Fabrizio guadagneranno non solo denaro ma anche l'ammirazione di chi li vedrà come eroi popolari in un mondo fino al quel momento privo di giustizia.

Il cinema italiano ha un grande problema: quando vede un prototipo di successo cerca di replicarlo pedissequamente, convinto che chi ha apprezzato il modello iniziale corra in sala a vedere la sua imitazione.

Qui i prototipi sono due, e sono tra i film italiani più originali degli ultimi anni: Lo chiamavano Jeeg Robot (con il suo eroe per caso e le sue inquadrature da graphic novel) e Smetto quando voglio (con i suoi criminali da strapazzo, i suoi colori acidi e le sue sequenze d'azione alla Ocean's Eleven). E i produttori di I peggiori, Fulvio e Federica Lucisano, cercano di riprodurre quei successi di cassetta senza capire che il loro impatto era dovuto principalmente alla loro originalità.
I peggiori compie il classico errore di partire da un'idea interessante senza riuscire a svilupparla in modo adeguato: il suo principale tallone d'Achille è infatti una sceneggiatura via via più inverosimile, che modella i suoi personaggi sul già visto. Dunque Vincenzo Alfieri, che oltre ad essere l'autore del soggetto (pensato prima dei prototipi di cui sopra) e della sceneggiatura (con Alessandro Aronadio, Renato Sannio, Giorgio Caruso e Raffaele Verzillo: troppi cuochi per un brodo solo) è anche il regista e montatore de I peggiori e uno dei due protagonisti, Fabrizio, sembra modellare la sua performance su quelle di Edoardo Leo, e Lino Guanciale, per cui questa è la prima occasione di mettere in luce il suo talento di attore, si ritrova a recitare "alla Pietro Sermonti" o "alla Giampaolo Morelli" in Smetto quando voglio - Masterclass. Il discorso diventa ancora più chiaro se si paragonano le interpretazioni di due interpreti del film che sono agli antipodi per età: il veterano Tommaso Ragno e l'esordiente Sara Tancredi. Laddove Ragno, nei panni del faccendiere Durim, accetta l'imperativo di rifarsi ai format già citati e costruisce la sua performance sulla falsariga dello Zingaro di Luca Marinelli, per di più contraffacendo un pessimo accento albanese, Sara Tancredi nei panni di Chiara è una ventata di novità, ha tempi comici impeccabili e riesce a conservare un'originalità che non le deriva dalla sceneggiatura ma da quella naturalezza personale che manca al resto del film.

È un vero peccato, perché Alfieri mostra una notevole capacità registica, coadiuvato da Davide Manca alla fotografia, dalle scenografie di Elio Maiello e i costumi di Grazia Ermelinda Materia. Anche il montaggio, con la preziosa collaborazione di Consuelo Catucci, è di qualità e velocizza l'azione in modo efficace, anche se di chiara matrice oltreoceanica. Dunque i valori di produzione funzionano, ma senza una storia credibile e dei personaggi convincenti, e soprattutto con la compulsione (o coazione) a replicare i modelli Mainetti/Sibilia, I peggiori non è quello che avrebbe potuto essere: un buon prodotto di entertainment, un film di genere fresco e innovativo.

Sei d'accordo con Paola Casella?

I PEGGIORI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 9 maggio 2017
alberto

 Abbiamo due nuovi supereroi nel Belpaese: questa volta a Napoli, vogliono smascherare i truffatori e portano...le maschere di Maradona. Si chiamano I Demolitori, e dove non arriva la legge arrivano loro, ovviamente sotto compenso abbastanza caro e come luogo di ritrovo una chiesa. A interpretare questa strampalata e originale coppia di fratelli, aiutati nel settore tecnico dalla sorellina tredicenne [...] Vai alla recensione »

mercoledì 10 maggio 2017
cineasta70

Ho visto il film in anteprima gratuita e non posso che restare soddisfatto e compiaciuto di questo film italiano ben scritto ben recitato e ben diretto! Si mischiano i generi creando un ottimo equilibrio, ti fa ridere ti fa pensare e ti intrattiene. Non sempre mi capita di restare così colpito da un film italiano. Vi consiglio di vederlo perchè i 2 protagonisti non hanno i super poteri [...] Vai alla recensione »

martedì 9 maggio 2017
joecondor

Bella commedia divertente ed intelligente opera prima di Alfieri.Originale storia di 2 romani a Napoli che dientano Eroi per caso.Bel montaggio,ritmo coinvolgente,non si perde in pause e gli interpreti funzionano divertendo con la bella storia originale.La nuoVa coppia Guanciale,molto simpatico,ed Alfieri funziona e diverte rimanendo e facendo riflettere sui problemi italiani con ironia e garbo.

giovedì 8 giugno 2017
Il Recensore Oscuro

Voglio fare una grande premessa: il film è CARINO. Intrattiene bene ed è piacevole da seguire, nella sua semplicità. Impressionanti le riprese in alcuni punti, di evidente matrice hollywoodiana. Da lodare anche la performance magistrale di Lino Guanciale e Alfieri stesso. Tuttavia i "pregi" finiscono qui. Questo film fa acqua su tutti gli altri aspetti e chi si aspettava [...] Vai alla recensione »

lunedì 29 maggio 2017
ABC Italy

Un film sul cui titolo sarebbe troppo facile giocare dopo averlo visto: peggiori si, peggio di così niente altro. Un film che scimmiotta un genere che funziona bene in america e che se non hai uno script funzionale, attori bravi e una regia vera, (perchè Alfieri tutto è tranne che regista) non vai da nessuna parte. I peggiori prende spunto dal film di Manetti, e storie simili, ma è un'idea banale, [...] Vai alla recensione »

martedì 23 maggio 2017
alfeo56

So di andare controcorrente, ma esprimo comunque la mia opinione. Una buona idea ed un'inizio gradevole, divertente ed originale vengono purtroppo vanificati dal successivo precipitare nella confusione e nella banalità della commedia surreale all'americana. Un mio parere sugli interpreti: Guanciale ed Alfieri discreti, ma solo sufficienti, Ragno ed Attili abbastanza credibili, bene [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 marzo 2018
giggi86

Una commedia action di stampo internazionale che non si prende sul serio e raggiunge l'obbiettivo di intrattenere il pubblico ironizzando su tematiche sociali importanti. Consigliatissimo.

martedì 30 maggio 2017
Filippo Balducci

Commedia molto divertente che non manca però di evidenziare le macroscopiche ridicolaggini del sistema Italia. Film oltre le mie aspettative 

venerdì 12 maggio 2017
raffaella

il film i peggiori sara' proiettato dal 18 maggio al big cinema di marcianise non riesco a capirlo da internet grazie aspetto una risposta velocissima per prenotare i biglietti

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 18 maggio 2017
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Il fortunato Smetto quando voglio e, sullo sfondo, l'immortale banda di disgraziati dei Soliti ignoti, guidano le gesta dei fratelli Massimo e Fabrizio (Vincenzo Alfieri interprete è anche regista), cialtrone il primo responsabile il secondo che ha piegato la laurea in legge a un oscuro impiego di archivista in tribunale. Vivacchiano con la sorellina - una peste molto più sveglia di loro - dopo che [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 maggio 2017
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

"Gli hai darrubà". Già, perché in Italia non c'è giustizia che tenga, e il fai da te funziona, specie se ti trovi nel caos napoletano. I tre fratelli romani Massimo, Fabrizio e Chiara - di soli 13 anni - sono orfani di rango distrutti da una madre ladra e poi fuggitiva, e tentano quotidianamente di sbarcare il lunario. Il genio s'incunea nella piccola Chiara, digital prodige, che comprende quanto un [...] Vai alla recensione »

giovedì 18 maggio 2017
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Folle e divertente commedia spagnola, di esasperato umorismo nero. Nella villa di campagna l'attrice Isabel, il marito giallista Angel e la sua ex, la regista Susana, discutono del nuovo film. Ed ecco arrivare l'aspirante protagonista, il celebre attore argentino Diego Peretti, scambiato per l'idraulico. Infine piombano lì, inaspettati, l'ex di Isabel, Carlos, con la giovane ganza Alex.

NEWS
INFINITY
mercoledì 20 dicembre 2017
 

Massimo e Fabrizio sono due fratelli romani trentenni trapiantati a Napoli. Cresciuti nel benessere, sono caduti in disgrazia quando la madre è fuggita dopo aver mandato in rovina centinaia di famiglie che avevano affidato alla sua finanziaria i loro [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati