Una donna per amica

Acquista su Ibs.it   Dvd Una donna per amica   Blu-Ray Una donna per amica  
Un film di Giovanni Veronesi. Con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Valeria Solarino.
continua»
Commedia, durata 88 min. - Italia 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 27 febbraio 2014. MYMONETRO Una donna per amica * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,68/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (ITALIA)
 dizionari * * * - -
 critica * * - - -
 pubblico * * - - -
Quando Claudia decide di sposarsi, il suo grande amico Francesco si accorge che l'amicizia fra uomo e donna è più complicata del previsto.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Una storia lieve che ricorda le commedie anni '80 e trova nuova agilità comica nei dialoghi brillanti ma (almeno un po') ancorati al reale
Paola Casella     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Francesco è un avvocato trapiantato a Lecce, dove difende casi indifendibili e svolge l'attività di consigliere comunale per la lista civica Ambiente e libertà. Claudia è la sua migliore amica italo-francese, che gli movimenta la vita piombandogli in casa a sorpresa e coinvolgendolo nei suoi guai, fra cui spicca una sorellastra, Anna, tossicodipendente. I due amici avviano storie romantiche parallele, ma entrambe sono destinate a naufragare, poiché la vera tensione erotica è fra loro. Riusciranno finalmente a chiamare le cose con il loro nome?
Giovanni Veronesi e Ugo Chiti imbastiscono una storia lieve che ricorda le commedie garbate anni '80, in particolare quelle dirette da Francesco Nuti, e in questo ritorno al passato trovano una nuova agilità comica che si esprime in dialoghi brillanti ma (almeno un po') ancorati al reale, e nella scelta saggia di riconoscere ad ognuno degli interpreti la qualità che li contraddistingue agli occhi del pubblico: la normalità ironica di Fabio De Luigi, perfetto alter ego di Veronesi (mentre Elio Germano è l'alter ego della sua indignazione civile), la leggerezza superficiale di Laetitia Casta, l'aggressività castrante di Geppi Cucciari, la pericolosità sottesa di Valeria Solarino e Adriano Giannini, la verve cabarettistica di Virginia Raffaele e la mediterranea gravitas di Valentina Lodovini, che fa da contraltare all'evanescenza parigina della Casta. Veronesi si sforza anche di andare contro stereotipo, dunque ad esempio l'avvocato è una brava persona, mentre la donna che difende è una virago.
Tutti gli attori prestano con generosità la loro "maschera" a questa commedia dalle ambizioni modeste ma dall'incedere spedito, anche se un po' ondivago come i due protagonisti della storia, spesso alticci per trovare scuse alle proprie inadempienze. C'è spazio per l'improvvisazione di De Luigi, qui al suo meglio dopo una sfilza di ruoli poco consoni alla sua vis polemica, e per l'interazione insospettabilmente credibile (soprattutto nella sua valenza malinconica) fra lui e la Casta. C'è persino posto per un doppio finale: quello agrodolce "alla francese" e quello anarchico "all'italiana". E questa volta niente voce fuori campo, perché la storia si racconta bene attraverso le caratterizzazioni di personaggi e luoghi.
Anche l'ambientazione salentina ha infatti il suo peso, perché la luce della regione pugliese, nelle mani esperte del direttore della fotografia Arnaldo Catinari, rispecchia quella esigenza di verità e trasparenza che muove personaggi segreti a se stessi, che parlano lingue diverse (spesso incomprensibili) ma cercano un dialogo, e una risposta. "Questo Paese mette ansia sui sentimenti", dice Claudia nel suo italiano incerto, e sintetizza l'intuizione più interessante di una commedia retrò che di contemporaneo ha proprio la denuncia di come, nell'Italia di oggi, la scomparsa di un'educazione sentimentale abbia reso le persone violente e narcisiste, infantili e distruttive. A questo proposito va segnalata la sottile corrente di ambiguità nei confronti delle donne, viste più come carnefici che come vittime, da parte degli autori di Donne con le gonne, a suo tempo accusato di maschilismo: il confine fra spunto comico e deriva misogina rischia anche qui di apparire sottile.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
UNA DONNA PER AMICA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
* * * - -

Il bene più prezioso che abbiamo...

giovedì 6 marzo 2014 di Stelio

Trascorsi quasi 10 anni dallo strepitoso successo di Manuale d'Amore, Giovanni Veronesi torna al cinema con una nuova commedia, decisamente più matura e poetica delle precedenti, dove non mancano risate ma sopratutto spunti interessanti per una riflessione sull'amicizia. Dopo aver indagato ed eviscerato ogni tematica relativa all'amore, come sentimento puro ed eterno ma al tempo stesso instabile e caratterizzato da un rinnovamento continuo( si vedano le varie fasi dell'amore continua »

* * * - -

Esiste veramente l'amicizia tra un uomo ed una don

mercoledì 5 marzo 2014 di Flyanto

 Film in cui si racconta di due amici (Fabio De Luigi e Laetitia Casta) che trascorrono le proprie giornate condividendo momenti belli e brutti e rinsaldando così sempre di più la propria profonda amicizia. Quando la donna si sposa, l'equilibrio precario su cui la loro relazione era basata comincia ad incrinarsi facendo ad entrambi capire che non esiste un rapporto tra un uomo ed una donna basato puramente sull'amicizia. Pertanto il protagonista capirà di essere continua »

* * * - -

Una commedia gradevole che si lascia vedere

domenica 2 marzo 2014 di woody62

Tra le sorprese migliori che riserva "Una donna per amica" c'è senza dubbio l'interpretazione di Laetitia Casta, frutto, a quanto pare, di un severo lavoro sul copione che lei recita in italiano, senza doppiaggi,  superando la prova brillantemente.L'interazione con Fabio De Luigi, a suo agio nel ruolo, ormai tipico, del quarantenne un po' sbruffone, ma anche simpatico e dai giusti tempi comici (riuscitissime in questo senso le scene del risveglio dopo la serata continua »

* * * - -

Evviva i buoni film!

sabato 8 marzo 2014 di maria.f

Avere una donna per amica o avere un uomo per amico, no, non è possibile! E’ quasi fatale, ci s’innamora. Il film è divertente, con un linguaggio dialettale a tratti incomprensibile, ma ci sta, fa parte del copione, la bellezza della città poi è sconvolgente, ma i protagonisti non sono molto credibili. Le loro rocambolesche vite, il loro comportarsi fanciullesco ci fa scoprire due che non vogliono affrontare la vita vera e cominciare a far parte del mondo continua »

Claudia
"Questo è un paese che opprime i sentimenti"
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Una donna per amica

Uscita in DVD

Disponibile on line da giovedì 26 giugno 2014

Cover Dvd Una donna per amica A partire da giovedì 26 giugno 2014 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Una donna per amica di Giovanni Veronesi con Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Valeria Solarino, Monica Scattini. Distribuito da Warner Home Video. Su internet donna per amica (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS. Sono inoltre disponibili altri DVD in versione speciale del film. altre edizioni »

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Una donna per amica

Una donna per amica? Si può fare (forse)

di Maurizio Acerbi Il Giornale

Veronesi prova a dare la sua risposta all'annoso tema dell'amicizia tra uomini e doune. È possibile che persone di sesso opposto possano portare avanti un rapporto amichevole senza sconfinare nell'amore? La pellicola non sembra aver dubbi: se dovesse esistere questo tipo di rapporto è perché uno dei due sta soffrendo in silenzio, celando i suoi veri sentimenti per paura di perdere l'altro. Piuttosto che niente, insomma, è meglio piuttosto. È quello che accade a Fabio De Luigi, qui nei panni di Francesco, avvocato e consigliere comunale in quel di Lecce. »

Casta, il sex appeal non basta

di Valerio Caprara Il Mattino

Cosa dire a proposito di «Una donna per amica»? Rispettando il verdetto del botteghino, che certo ha un suo peso, diventa imbarazzante fare la parte del «cattivo» o, peggio, dell'intellettuale schifiltoso che fucila tutte le allegre commedie alla neo-italiana che non smettono di spuntare come funghi nel circuito nazionale. Non essendo credibile che si avversi per principio un genere che ha fatto la fortuna (e la grandezza) di Cinelandia, bisogna farsi coraggio e soppesare il film nudo e crudo... »

De Luigi e Casta fanno ridere con garbo e sentimento

di Alessandra Levantesi La Stampa

Una donna per amica? Non sarà certo un film a indurre i due opposti partiti del sì o del no a cambiare opinione sul controverso tema, cui ultimamente il cinema Usa si è più di una volta dedicato. Ma in Amici di letto Mila Kunis e Justin Timberlake avevano almeno la consapevolezza di una reciproca attrazione sessuale, mentre nel film di Giovanni Veronesi il dolce avvocato Fabio De Luigi si fa strapazzare, coccolare, prevaricare dalla bella veterinaria Laetitia Casta, senza rendersi conto di cosa ribolle nelle sue vene e nel suo cuore; e del resto anche lei finge di non sapere. »

di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano

Avvocato e consigliere (sì, sinistra ciclabile...) a Trani, Fabio De Luigi ha nella veterinaria Laetitia Casta la migliore amica: si divertono come ragazzini, ma durerà? Laetitia si innamora del manesco Adriano Giannini, De Luigi di Valentina Lodovini, ma siamo seri: chi si accontenterebbe di una Casta amicizia? Idea partorita anni fa con Francesco Nuti, scrive (con Ugo Chiti) e dirige Giovanni Veronesi, traducendo a modo suo Pascal: l'amicizia tra uomo e donna ha delle ragioni che il cuore non conosce. »

Una donna per amica | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Paola Casella
Pubblico (per gradimento)
  1° | stelio
  2° | flyanto
  3° | woody62
  4° | toniozzo
  5° | trammina93
  6° | andrea ricca
  7° | ultimoboyscout
  8° | maria.f
  9° | stefano bruzzone
10° | melvin ii
Trailer
1 | 2 |
Link esterni
Facebook
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 27 febbraio 2014
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità