Grand Budapest Hotel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grand Budapest Hotel   Dvd Grand Budapest Hotel   Blu-Ray Grand Budapest Hotel
Un film di Wes Anderson. Con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe.
Titolo originale The Grand Budapest Hotel. Commedia, durata 100 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 10 aprile 2014. MYMONETRO Grand Budapest Hotel * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

no_data martedì 13 maggio 2014
grand hotel europa Valutazione 5 stelle su cinque

«Forse il suo mondo era già finito da un pezzo ma lui ne creava l'illusione con inarrivabile grazia» A memoria più o meno recita così la battuta chiave di un film che è per la cifra estetica un monumento dell'arte stessa del narrare come è stato detto. Basato sulla scolpitura minuta dei personaggi Grand Hotel Budapest si presta a diverse chiavi di lettura. La prima è fornita dal sovvertimento dei ruoli sociali. Figura servile per eccellenza il concierge dell'hotel di lusso diviene paradigma dell'hegeliana servitù di chi dipende dai servizi ...del concierge. Le ultraottantenni divengono tagli di carne meno appetiti delle giovani equiparate a "filetti" e purtuttavia per il palato del concierge  le vegliarde restano pezzi saporiti cui si dedica con prestazioni sessuali entusiaste. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
antonietta dambrosio sabato 1 novembre 2014
un film incantatore Valutazione 3 stelle su cinque

Incanta l'arte di mescolare l'immaginazione alla realtà attraverso la forza della narrazione, i cui confini in questa pellicola non sono mai definiti e dove balzi nel tempo sono morbidi e possibili. In un cimitero innevato dove è collocato il busto dell'autore si sprigiona il potere narrativo che prende vita dalle pagine del romanzo che una giovane donna, seduta sulla panchina accanto alla statua, tiene tra le mani. Racconto che non è mai frutto di pura fantasia perché c'è sempre qualcuno pronto a regalare la sua realtà allo scrittore. [+]

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
intothewild4ever giovedì 22 gennaio 2015
grand budapest hotel, un film che è un motel Valutazione 3 stelle su cinque

Ogni tanto il cinema sforna ancora pellicole di un cinema vecchio stile, in cui si tenta più che altro di raccontare una storia e, possibilmente, di divertire lo spettatore. Grand Budapest Hotel riesce a fare entrambe le cose in maniera egregia, raccontando una storia a metà tra la fiaba e una storia seria, in cui non mancano colpi di scena, azione e ironia. Dai colori un poco spenti utilizzati per la fotografia, questo lilla-viola predominante nelle scene in Hotel, tra le fantasiose ambientazioni, il film scorre in maniera piacevole, senza troppe pretese, tranne quella di raccontare una storia come si deve. Da vedere.

[+] lascia un commento a intothewild4ever »
themaster sabato 18 febbraio 2017
opera estetica e concettualmente coerente Valutazione 4 stelle su cinque

Wes Anderson gira ogni scena di questo The Grand Budapest Hotel come fosse l'ultima della sua vita,mettendo in scena un'opera estetica e concettualmente coerente,oltre che tecnicamente ineccepibile.
Questa pellicola riesce ad essere sempre incredibilmente ritmata,in ogni suo aspetto,dai dialoghi quasi tarantiniani e scritti con gusto e ironia squisitamente amara,alla regia e al montaggio sempre molto spediti e che caratterizzano dei quadri di una bellezza unica,fino ad arrivare alla violenza a tratti dal gusto pulp che non guasta e una colonna sonora d'eccezione,il tutto nutrito e ingigantito da un cast irripetibile tra cui spiccano un'eccezionale Ralph Fiennes,una incredibile Saoirse Ronan e un Adrien Brody semplicemente fantastico,per non parlare dei camei divertenti e divertiti,di un Willem Dafoe che interpreta un villain geniale e un ancor più geniale Mathieu Amalric che ricopre un ruolo dalla doppia valenza. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
supersantos lunedì 13 novembre 2017
il ragazzo con mela Valutazione 3 stelle su cinque

Visti i tanti riconoscimenti avuti e i tanti premi vinti mi aspettavo qualcosina in più.
Non che tecnicamente non sia da elogiare o non che alcune idee non siano brillanti come letto da più parti,ma a livello empatico non ho provato quel senso di stupore o meraviglia tanto decantato.
Forse la velocità eccessiva di alcuni passaggi narrativi non mi ha fatto assaporare i pregiati dettagli di chi ha scritto la recensione della scheda o forse non tutti i personaggi proposti hanno catturato il mio interesse.
FAtto sta che la copiosa sceneggiatura non ha catturato completamente il mio interesse .
Non dico che  il film  non sia un prodotto meritevole di attenzione,piuttosto molto semplicemente non ne sono rimasto folgorato,se non nella parte visiva che rimane comunque uno "spicchio"della torta. [+]

[+] lascia un commento a supersantos »
eugenio sabato 26 aprile 2014
cherchez l’homme Valutazione 4 stelle su cinque

Wes Anderson,chi conosce questo eclettico regista sa di andare sul sicuro in ogni suo film.Rivediamo il suo tocco irriconoscibile, colmo di sfumature interpretative grottesche in un ironico gioco di luci e ombre esplorando con acume e intelligenza le variegate arti del cinema, nell’ultimo Gran Budapest Hotel. Un film che esula dalla denominazione semplice di “commedia” in quanto costituisce un mix di intelligenza,vivacità e sorpresa visiva,un groviglio di scatole cinesi dove alla commedia si mescola l’amore, il grottesco, la verve comica e un pizzico di violenza. Già l’inizio con la ragazza che legge un libro dinanzi a quello che fu il Grand Budapest Hotel, libro composto da uno scrittore che a sua volta aveva preso spunto dall’incontro con Zero, il lobby boy pakistano degli anni d’oro del mitico albergo gestito dalla mano inflessibile del concierge Monsier Gustave (interpretato da un bravo Ralph Fiennes),la dice lunga sullo sviluppo dell’intera pellicola. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
rita branca lunedì 12 maggio 2014
“una carriera da amare” di rita branca Valutazione 3 stelle su cinque

The Gran Budapest Hotel  (2014) film di Wes Anderson con Ralph Fiennes, Tony Revolori, Saoirse Ronan, Bill Murray, Adrien Brody, Tilda Swinton, Jude Law, Harvey Keitel e molti altri

Tanti nomi famosi per questo film ambientato all’inizio del 1900,  in una repubblica dell’est europeo, frutto della fantasia dello scrittore Stefan Sweig, al cui romanzo omonimo l’opera si ispira.
Bravi tutti i protagonisti coinvolti nelle fin troppo numerose e rocambolesche avventure che si svolgono dentro ed intorno ad un ormai decadente grand hotel di montagna; divertenti gli ironici, eleganti  ed a volte iperbolici dialoghi, conditi di dosi sapienti di romanticismo. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
firewalkwithme martedì 13 maggio 2014
anderson senza antitesi e senza sintesi Valutazione 3 stelle su cinque

Quando la pellicola di un regista si rivela in grado di offrire ai suoi più spietati detrattori una (quanto mai prima) numerosa quantità di frecce da scagliare col loro attento e sempre vigile arco,non è quasi mai un segno positivo e rasserenante. Significa che,presumibilmente,il regista si è lasciato placidamente trasportare dai suoi tratti più caratteristici e universalmente riconosciuti,in una sorta di parossismo estetico e visivo dal quale la sua personalità non è uscita accentuata,risaltata,ma piuttosto annullata,ammuttolita. Se questo fosse stato il mio primo film di Anderson,sarei direttamente saltata a delle conclusioni critiche poco lusinghiere,e probabilmente velate da quella superficialità di cui la pellicola stessa risulta fastidiosamente avvolta. [+]

[+] lascia un commento a firewalkwithme »
cineman94 giovedì 26 giugno 2014
questa è una grande commedia! Valutazione 4 stelle su cinque

A mio avviso questo ennesimo gran film del brillante Wes Anderson (già autore di film quali I Tenenbaum, Rushmore, Fantastic Mr. Fox e Moonrise Kongdom) è riuscito a dare dimostrazione di come, per produrre una commedia efficace, non si necessiti di battute scatologiche o di una trama assurda e senza senso. Infatti viene messa in scena una trama abbastanza originale per un film del genere, che riesce anche, in alcune scene fondamentali, a portare ad un'acuta e mai banale riflessione sociale, grazie a dei personaggi (un po' macchiette, un po' specchi della società di quei tempi) che riescono ad essere simpatici ma allo stesso tempo sanno mostrare in egual misura i loro pregi e difetti, rendendoli più appetibilie più rispecchiabili con lo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a cineman94 »
mati :d giovedì 4 settembre 2014
i colori di un sogno Valutazione 5 stelle su cinque

Grand Budapest Hotel non è certo un film adatto a tutti. Con la sua particolarità e le sue stranezze può risultare, di primo impatto, un'opera superficiale e di poca importanza. In realtà però, se lo si guarda con attenzione, risulta il contario; un cast eccezionale, accompagnato dal regista Wes Anderson, si muove in un atmosfera surreale, accentuata dalla musica pressochè sempre presente e dalle scenografie curatissime e molto ricercate. I dialoghi sono sempre veloci e convivono con la narrazione della voce di Zero che racconta la sua storia di ragazzino, storia che sarà poi ripresa dal giovane scrittore. Ed è proprio in questo sovrapporsi di narrazioni e di storie raccontate, a voce oppure scritte in un libro, che emerge il messaggio del film sull'importanza dei racconti. [+]

[+] lascia un commento a mati :d »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Grand Budapest Hotel | Indice