Grand Budapest Hotel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grand Budapest Hotel   Dvd Grand Budapest Hotel   Blu-Ray Grand Budapest Hotel
Un film di Wes Anderson. Con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe.
Titolo originale The Grand Budapest Hotel. Commedia, durata 100 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 10 aprile 2014. MYMONETRO Grand Budapest Hotel * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su 111 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cinephilo giovedì 3 ottobre 2019
un reale e surreale affresco del vecchio continent Valutazione 5 stelle su cinque

Pittoresco, tragicomico, brillante e tenero sono gli aggettivi più adatti per definire il quadro che Wes Anderson ci propone per ripercorrere tra realtà e (molta) immaginazione il travagliato novecento dell'est Europa. Attraverso la storia del Grand Budapest il regista texano ci riporta alla memoria storie di lavoro, dittature, eredità, amori, amicizie e conflitti. Il tutto con lo stile fiabesco andersoniano fatto di movimenti di camera ortogonali, ricerca spasmodica della simmetria, colori accesi e umorismo pungente. Che gran bel film.

[+] lascia un commento a cinephilo »
renatoc. venerdì 8 dicembre 2017
dramma umoristico Valutazione 3 stelle su cinque

Anche se c'è di mezzo più di un delitto e poi non mancano le scene di suspance, mi pare che ci sia soprattutto dello humor! Monsieur Gustave, come modi di fare ricorda un po' il Phileas Foggs interpretato da David Niven del "Giro del mondo in 80 giorni", con quella sottile ironia inglese! Le scenografie sono anch'esse un misto tra fantasia e realtà! Anche il treno che andava vers.!o la Russia ricordava un po' il "Polar Express" e quello di Harry Potter! Comunque, nel complesso è uno spettacolo piacevole a vedersi.

[+] lascia un commento a renatoc. »
supersantos lunedì 13 novembre 2017
il ragazzo con mela Valutazione 3 stelle su cinque

Visti i tanti riconoscimenti avuti e i tanti premi vinti mi aspettavo qualcosina in più.
Non che tecnicamente non sia da elogiare o non che alcune idee non siano brillanti come letto da più parti,ma a livello empatico non ho provato quel senso di stupore o meraviglia tanto decantato.
Forse la velocità eccessiva di alcuni passaggi narrativi non mi ha fatto assaporare i pregiati dettagli di chi ha scritto la recensione della scheda o forse non tutti i personaggi proposti hanno catturato il mio interesse.
FAtto sta che la copiosa sceneggiatura non ha catturato completamente il mio interesse .
Non dico che  il film  non sia un prodotto meritevole di attenzione,piuttosto molto semplicemente non ne sono rimasto folgorato,se non nella parte visiva che rimane comunque uno "spicchio"della torta. [+]

[+] lascia un commento a supersantos »
dandy giovedì 12 ottobre 2017
piacevole. Valutazione 3 stelle su cinque

Un giallo raccontato come una commedia dai toni fiabeschi,filtrato attraverso epoche diverse.Ispirato ai racconti di Stefan Zweig,il film dimostra ancora una volta la capacità di Anderson di creare un mondo surreale dai colori sgargianti e di saper gestire con la consueta poetica leggerezza ed ilarità il viluppo di intrighi,situazioni,sbalzi di tono e colpi di scena.Perfetta come sempre la cura per ogni inquadratura(prospettiva in primis),e per i vari formati a seconda dell'epoca(panoramico per l'85;wide screen per gli anni'60 e academy per gli anni'30).Ma al tempo stesso è proprio l'intrecciarsi dei vari piani temporali ad appesantire il racconto.E non tutto il cast è sfruttato appieno(Brody e Goldlum per esempio). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
themaster sabato 18 febbraio 2017
opera estetica e concettualmente coerente Valutazione 4 stelle su cinque

Wes Anderson gira ogni scena di questo The Grand Budapest Hotel come fosse l'ultima della sua vita,mettendo in scena un'opera estetica e concettualmente coerente,oltre che tecnicamente ineccepibile.
Questa pellicola riesce ad essere sempre incredibilmente ritmata,in ogni suo aspetto,dai dialoghi quasi tarantiniani e scritti con gusto e ironia squisitamente amara,alla regia e al montaggio sempre molto spediti e che caratterizzano dei quadri di una bellezza unica,fino ad arrivare alla violenza a tratti dal gusto pulp che non guasta e una colonna sonora d'eccezione,il tutto nutrito e ingigantito da un cast irripetibile tra cui spiccano un'eccezionale Ralph Fiennes,una incredibile Saoirse Ronan e un Adrien Brody semplicemente fantastico,per non parlare dei camei divertenti e divertiti,di un Willem Dafoe che interpreta un villain geniale e un ancor più geniale Mathieu Amalric che ricopre un ruolo dalla doppia valenza. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
domenico venerdì 30 dicembre 2016
un cast corale per un film molto originale Valutazione 4 stelle su cinque

Film favolistico che intrattiene egregiamente lo spettatore grazie ad una trama brillante, scenografie originali, umorismo e un cast d'eccezione.

[+] lascia un commento a domenico »
biso 93 giovedì 13 ottobre 2016
la meraviglia di anderson Valutazione 4 stelle su cinque

Grand Budapest Hotel è un film del 2015 diretto e sceneggiato da Wes Anderson e ad oggi secondo me è il suo film più riuscito. Brillante sotto ogni punto di vista, Grand budapest hotel fonde in sè tante influenze cinematografiche pur sempre incarnando lo stile sempre coerente del proprio autore. Un film ricco di spunti, di scene divertenti e di una spiccata ironia, traghettata da un fantastico e ricchissimo cast ( si potrebe definire un film corale), capeggiato da un grande Ralph Fiennes, in gran rispolvero. Ciò che fa grande questa pellicola di Wes Anderson è che riesce a narrare della storia, dell'avidità, della guerra, della ricchezza e dell'amicizia con grande maestria, in una perfetta alchimia di elementi rimanendo ancorata allo stile registico dell' autore. [+]

[+] lascia un commento a biso 93 »
great steven martedì 19 aprile 2016
stranissimo concierge & valletto ultra-fedele. Valutazione 4 stelle su cinque

GRAND BUDAPEST HOTEL (USA, 2014) diretto da WES ANDERSON. Interpretato da RALPH FIENNES, TONY REVOLORI, ADRIEN BRODY, OWEN WILSON, TILDA SWINTON, SAOIRSE RONAN, BILL MURRAY, EDWARD NORTON, F. MURRAY ABRAHAM, HARVEY KEITEL, JUDE LAW, JASON SCHWARTZMAN, WILLEM DAFOE, LEA SEYDOUX, TOM WILKINSON, BOB BALABAN, MATHIEU AMALRIC, JEFF GOLDBLUM, KARL MARKOVICS, FLORIAN LUKAS, GISELDA VOLODI

Con 21 attori famosi in ruoli di primo o secondo piano. Nel 1985 un giovane scrittore arriva al Grand Budapest Hotel, sito nell’immaginaria repubblica di Zumbrowka, e inizia a conversare con Zero Mostafa, proprietario di fatto dell’albergo da quando Monsieur Gustave, il carismatico ed eccentrico concierge, negli anni 1930 gliene lasciò il comando dopo averlo assunto a tempo pieno come valletto (o lobby boy, come viene puntualmente e ironicamente denominato nell’avvicendarsi della storia). [+]

[+] lascia un commento a great steven »
cinestabe giovedì 21 gennaio 2016
grand budapest hotel _ wes anderson è un genio. Valutazione 5 stelle su cinque

Si poteva già notare dal suo film d'esordio, che Wes Anderson aveva qualcosa di unico.
Nessuno, però, poteva prevedere che, con il passare degli anni, quella "particolarità" del
regista (relativa alla regia e alla sceneggiatura), sarebbe divenuta un "marchio di fabbrica".
Le inquadrature fisse su determinati oggetti, i dialoghi assurdi e profondi (oltre che
spassosissimi), le problematiche dei protagonisti, le musiche particolari: questi quattro
elementi, hanno reso, con il passare degli anni, Wes Anderson come uno tra i maggiori talenti
(non solo) Americani degli anni '2000. E' riuscito a concatenare film bellissimi e Capolavori
come pochi altri registi hanno saputo fare. [+]

[+] lascia un commento a cinestabe »
aristoteles martedì 5 gennaio 2016
stupenda prima parte poi...... Valutazione 3 stelle su cinque

Grand Budapest Hotel è innegabilmente un buon film.
Tuttavia dopo una prima parte che mi aveva conquistato per dinamicità, verve,una stupenda fotografia ed accattivanti personaggi,la parte finale mi ha trasmesso un profondo senso di noia e confusione.
Tutte la sequenza sulla neve,in particolare,mi ha ricordato Benny Hill(un mito)ma  in termini di schizofrenia negativa.
Una favola surreale che a volte incanta,altre volte si impantana nell'autocompiacimento grottesco.
Tutti i premi ricevuti non mi sembrano meritati ma ovviamente sono gusti personali.
Bravi gli attori principali.

[+] lascia un commento a aristoteles »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Grand Budapest Hotel | Indice

1° | antonio montefalcone