Grand Budapest Hotel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Grand Budapest Hotel   Dvd Grand Budapest Hotel   Blu-Ray Grand Budapest Hotel
Un film di Wes Anderson. Con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe.
Titolo originale The Grand Budapest Hotel. Commedia, durata 100 min. - USA 2014. - 20th Century Fox uscita giovedý 10 aprile 2014. MYMONETRO Grand Budapest Hotel * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su 111 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una commedia ironica e surreale Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82818 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedý 14 aprile 2014

Negli anni Trenta il gestore di un albergo intrattiene con i suoi ospiti relazioni di vario genere specialmente con alcune anziane signore. Una di queste alla sua morte gli dona un preziosissimo quadro. Il figlio però non è di questo avviso e il proprietario dell'hotel, aiutato dal fido valletto, inizia una serie di infinite peripezie.
Gran Premio della giuria a Berlino per un film che si inserisce a pieno titolo nel filone del regista W. Anderson. La storia è ambientata in una repubblica immaginaria che potremmo immaginare essere collocata nell'Est Europa. Per il resto ci sono situazioni degne o di un giallo con Poirot sulle eredità o di un vero e proprio thriller riviste in chiave ironica. I due personaggi principali sono letteralmente fantastici e reggono in pieno la durata della pellicola che ha anche nelle scenografie e nei costumi altri due validissimi punti di forza. Per il resto siamo in presenza di una vera e propria grandinata di star che pur di esserci si accontentano anche di piccolissimi cameo; su tutti comunque l'ottima interpretazione di Fiennes perfettamente calato nel ruolo di un personaggio surreale sempre con una battuta pronta. Il film si chiude con una dedica al letterato Stefan Zweig morto suicida negli USA nel '42 dopo aver assisstito al rogo delle sue opere da parte dei nazisti negli anni '30 ed essere stato famoso per il suo impegno pacifista. Insomma un film da gustare a pieno e che sta ricevendo quà da noi una discreta pubblicità che speriamo possa avvicinare il pubblico ad un prodotto che sa unire gusto, stile, ironia, ottima regia e gustosissimi personaggi. Da non perdere.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Grand Budapest Hotel | Indice

1░ | antonio montefalcone