Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Kang-ho Song, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedě 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 134 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Completamente d'accordo Valutazione 5 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 7616 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedě 16 giugno 2014

Per una volta sono d'accordo con la recensione. Difficile paragonare questo film a "colossi monumentali" come Blad Runner o Matrix (il primo) ma sicuramente rasenta se non lo è il capolavoro di genere. A parte gli effetti bellissimi che ormai molti sanno fare, il film vale soprattutto per il suo finale, metafora dell'uomo e della sua autodistruzione. Il discorso di Wilford esprime tutto il concetto del film e ne vale la visione. Bellissimo il personaggio di Tilda Swinton e la sua interpretazione; forse non memorabile quella di Chris Evans "Curtis". Il treno è la nostra società, dove tutti hanno un ruolo, dove tutti sognano Wilford e dove nella sua follia lui ha ragione. Solo la distruzione ci riporterà all'inizio e ciclicamente l'inizio ritorna "per forza". Un mondo - il treno - che serve da salvezza per una verità come sempre nascosta dal potere. Il mondo esterno può essere ancora vivo per gli orsi e per gli uomini, ma il capo decide per tutti e tutti hanno bisogno di un capo. Buffo che il regista faccia ripartire tutto da un bambino di colore e da una ragazza asiatica. Sparisce la razza bianca forse vista come la prima responsabile della follia umana (giustamente?) e buffo o chiaramente chiarificatore il fatto che la società riparta da un maschio bambino - ancora forse senza cattiveria - e da una femmina ragazza più matura (meglio che decida una donna all'inizio). Eva e Adamo? Il treno è l'arca di Noè? Noè è l'uomo bianco che è causa della distruzione e della salvezza? Bong Joon-Ho è amico e collaboratore di Park Chan-Wook che qui è produttore e si vede e si sente molto l'influenza di Park. Infatti quest film è molto più vicino al cinema di Park che a quello di Bong. Ancora cinema coreano -  che adoro spesso e volentieri - e pur con la collaborazione americana non cade nell'americanata  classica. Da vedere e rivedere magari - come consigliato - insieme a Matriz, Blad Runner, Brazil e Strange Days. Per chi ama il genere è un capolavoro.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Snowpiercer | Indice

Paolo Bertolin