|
Ci troviamo in un futuro non troppo lontano, e la Terra conosce una nuova era glaciale. Tutte le forme di vita si sono estinte, a parte quelle che hanno avuto la fortuna di salire sul Snowpiercer, un singolare, ultramoderno ed unico treno, inarrestabile ed autossuficiente. Il treno, dotato di venti vagoni più la carrozza principale, è un vero e proprio ecosistema, nel quale gli uomini sopravvivono nutrendosi soprattutto di carne e pesce -che vengono ricavati dal rispettivo allevamento di polli e e di varie specie di pesce, sempre tutto all'interno del treno- ed abbeverandosi con l'acqua che il treno riesce ad otterene distruggendo il ghiaccio all'esterno.
Tutto questo è stao reso possibile dal misterioso ingegnere Wilford (il costruttore del treno), da molti venerato come un Dio, da altri più che odiato...
non tutto è rosa e fiori, infatti una parte degli umani (per il problema della scarsità delle risorse) si trova a vivere in una condizione di estrema povertà, miseria ed inferiorità rispetto ad altri: sul Snowpiercer vi è una condizione di disparità sociale, di classi sociali: facendo un paragone con il passato potremmo dire che al vertice di tutto e tutti si trova Wilford, una sorta di faraone-imperatore, che occupa la prima carrozza del treno; poi a seguire troviamo la nobiltà, il clero ed il popolo che occupano i vagoni successivi; ed infine gli schiavi e i servi della gleba, che occupano gli ultimi vagoni del treno, sempre vittime di angherie e soprusi...
Ma tutto ciò, prima o poi, è destinato a cambiare; in 17 anni le rivolte da parte degli "schiavi" sono state molte, ma tutte fallite, ma nessuna è mai stata come quella che stava presto per insorgere: guidati da Curtis (Chris Evans) si prospetta una battaglia all'ultimo sangue, una lotta per la libertà e per la vita: uno scontro lungo, 19 porte da aprire, 19 vagoni da conquistare; per impadronirsi del treno !
Personalmente devo dire che ho trovato il film davvero coinvolgente ed intrigante: azione, morti e omicidi si svolgono sullo sfondo, condiviso da tutti, di amare il nostro pianeta: la Terra! E non si sa mai che forse tutto possa ricominciare...la speranza è sempre l'ultima a morire !
[+] lascia un commento a williamd »
[ - ] lascia un commento a williamd »
|