Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedì 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ridateci "Blade runner" Valutazione 1 stelle su cinque

di Writer58

Feedback: 53218 | altri commenti e recensioni di Writer58
domenica 2 marzo 2014

Attenzione[spoiler]: nella recensione vi sono antipazioni sugli sviluppi e lo scioglimento della trama. Sono andato a vedere "Snowpiercer" con aspettative abbastanza alte, dopo aver letto alcune recensioni entusiastiche che lo dipingevano come un nuovo capolavoro della fantascienza distopica, proponendo persino un confronto con opere maestre come "Blade Runner", "Brazil e "Matrix". In realtà, questo film del regista coreano Bong-Joon-ho, al di là della confezione sontuosa, si rivela un'opera mediocre che ripropone numerosi clichè del genere. Tutta la vicenda si svolge su un treno che percorre "ad anello" un itinerario lungo la superficie devastata del pianeta. Siamo nel 2031 e la terra è in preda a una glaciazione, indotta da una sostanza congelante dispersa nell'atmosfera per combattere il riscaldamento globale. Le poche migliaia di sopravvissuti sono "ospitati" sul treno. La grande maggioranza viaggia in coda, in condizioni di sporcizia e degrado subumane, mentre pochi privilegiati occupano le vatture di testa, lussuose e dotate di ogni confort. La metafora è trasparente (e, a dire il vero, piuttosto rozza e ingenua): il treno è una rappresentazione del pianeta e della sua divisione in caste caratterizzate da una feroce disuguaglianza. I "diseredati" hanno un leader, un novello Spartaco che guida una rivolta per rovesciare lo stato di cose esistenti. Per farlo si allea con un esperto di sistemi di sicurezza dipendente da una sostanza allucinogena e sostiene tutta una serie di combattimenti con il piccolo esercito che svolge funzioni di polizia sul treno. L'obiettivo è quello di arrivare fino alla locomotiva, rimuovere Wilford (il capo carismatico, nonché costruttore del treno, circonfuso quasi da un'aureola sacra)e sovvertire la brutale organizzazione vigente. I personaggi sono bidimensionali e non approfonditi (il film costituisce l'adattamento di un fumetto), lo sviluppo della vicenda è narrato in modo lineare ed elementare, la sceneggiatura è schematica e, a tratti, imbarazzante. Il film è infarcito di luoghi comuni (le rivolte come elemento per mantenere l'equilibrio interno- in un riferimento caricaturale a Matrix-, l'assassino disposto a nutrirsi dei propri simili che diventa capo della rivolta, il capo carismatico che cede il proprio ruolo al capo degli insorti, la rivolta che si risolve in una questione "a due",come nella parodia di un western, i bambini e la maestra che ripetono una canzone apologetica delle virtù del leader, ecc, ecc). Neanche la fotografia ispirata e alcune belle sequenze - il vagone "acquario", la locomotiva- riescono a riscattare un film che sembra riprodurre tutti gli stereotipi della fantascienza catastrofista. Valutare una simile accozaglia di luoghi comuni come un capolavoro mi pare sinceramente un'operazione incomprensibile.

[+] lascia un commento a writer58 »
Sei d'accordo con la recensione di Writer58?

lucapalazzi martedì 4 marzo 2014
non cosi pessimo

Sono abbastanza d'accordo, non lo trovo cosi male (soprattutto il finale, da un punto di vista proprio concettuale è interessante) il problema è la piattezza dello svolgimento. poi vabbè, alcune imprecisioni e ingenuità sono incomprensibili..ad esempio alla fine, lei tanto attaccata al padre manco si volta a vedere come sta. e poi trova st'orso, ma che se magna? e poi se la temperatura era salita, possibile che a quello gli si sia gelato il braccio in pochi secondi..mah!

[+] l'ho trovato tremendo... (di writer58)
[+] cinema e smartphone non vanno d'accordo (di demostene)
[+] braccio congelato (di lillapunto)
[+] lascia un commento a lucapalazzi »
il foratto martedì 4 marzo 2014
perfetto

Io invece penso che tu sia stato fin troppo gentile, se avessi letto prima la tua recensione avrei risparmiato un pomeriggio e 7 euro.

[+] ma soprattutto... (di bunna)
[+] lascia un commento a il foratto »
ego74bo giovedì 6 marzo 2014
perfettamente d'akkordo

Questo film è imbarazzante e lo capisce anche un bimbo non troppo intelligente.Ecco, mi sarebbe piaciuto scrivere un commento di una certa risma, ma vedo che qualcun' altro ci ha già pensato. Benfatto Writer e non potrei essere più d'accordo.Aggiungo solo che vedere tanti voti non positivi, ma ultrapositivi mi fa capire alcune cose:-Non sarà mica che il voto è manipolato? nooo eh ? XD-Se qualcuno davvero avesse avuto dei dubbi sulla capacità di giudizio delle persone questo è davvero il posto giusto dove togliersele: prima di valutare un film bisognerebbe imparare a farlo :DPotrei continuare indefinitamente, ma credo farei solo la parte del cinico inkaxato quindi passo. Ad ogni modo credo sia chiaro cosa penso di questo lavoro. [+]

[+] a proposito dei voti e dei commenti... (di writer58)
[+] lascia un commento a ego74bo »
no_data venerdì 7 marzo 2014
concordo

Appena finito di vedere. Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto e così evito di ripetermi! Il film meritava alla fine(almeno secondo me) gli spettatori che c'erano nel cinema. Sei persone di cui due sono scappate anticipatamente...

[+] lascia un commento a no_data »
frantolio venerdì 28 marzo 2014
concordo pienamente

Recensione inopinabile. Condivido tutto. E onestamente mi sento quasi offeso dalla pubblicità ingannevole che è stata fatta per questo film di serie B.Ormai le produzioni hollywoodiane odierne pare investano più sul creare hype, che sulla produzione di contenuti non dico piacevoli, ma almeno dignitosi.writer85 da oggi prima di vedere film leggerò le tue recensioni! Quindi scrivi molto e te ne saremo grati!

[+] bravo frantolio (di cesare ambrogi)
[+] lascia un commento a frantolio »
happychild domenica 8 febbraio 2015
ci ripetiamo...ma concordo

il finale delude certamente lo spettatore...due ore di corsa per poi finire come? l'idea in sé non è affatto cattiva ma è senza dubbio mal sviluppata.

[+] lascia un commento a happychild »

Ultimi commenti e recensioni di Writer58:

Vedi tutti i commenti di Writer58 »
Snowpiercer | Indice

Paolo Bertolin