MYmovies.it
Advertisement
Assassini in una terra senza legge. The Killer, ora su Netflix

In una desolata terra senza legge, il solitario Cabeleira vuole scoprire che fine ha fatto suo padre, un pistolero, e diventa anche lui un temuto assassino.
di

venerdì 10 novembre 2017 - Netflix

In un periodo tra il 1910 e il 1940, il temuto assassino Cabeleira (Shaggy in inglese) opera nel Brasile nordorientale, nello Stato di Pernambuco. Allevato dal bandito e cangaçerio Seven Ears (sette orecchie), che l'ha trovato quando era solo un bambino abbandonato, è cresciuto in una zona selvaggia senza contatti con la civiltà. Una volta divenuto adulto si reca in città per ritrovare Seven Ears, che è scomparso, ma il posto è sottomesso al tirannico Monsieur Blanchard, un francese che governa il traffico di pietre preziose e per cui Seven Ears aveva lavorato come assassino.

Sono cresciuto vedendo gli spaghetti western con mio nonno e ho sempre voluto realizzare qualcosa su quella scia. Con The Killer ho cercato di realizzare un film di genere e d'azione, che credo sia anche importante per il futuro della mia carriera.
Marcelo Galvão

Scritto e diretto da Marcelo Galvão, regista di Rio de Janeiro che però ha studiato in America e lavorato anche nel settore pubblicitario, The Killer conferma il suo talento eclettico, passato da noir diabolici a commedie e da storie dal tema più o meno sociale fino appunto al western. The Killer è stato presentato in Concorso al più grande e importante Festival del cinema brasiliano, quello di Gramado, dove il regista era già stato premiato nel 2012 con Colegas e nel 2014 con A Despedida.



GUARDALO SUBITO
In foto una scena del film.
Uno sguardo nuovo alla storia del Brasile

The Killer, sostiene Galvão, mette in scena un'evoluzione caratteriale in cui lo spietato assassino del titolo ritrova la propria umanità a contatto con un bambino. Il giovane attore comunque è stato il più possibile tutelato sul set, dove le riprese sono durante cinque settimane nei villaggi indigeni di Pernambuco ma sempre alla presenza della madre, inoltre né a lui né agli altri due bambini (che sono poi i figli del regista) sono mai state mostrate le scene più violente nella loro versione finale.

Ho voluto ambientare questa storia nel Nordest del Paese perché il Cangaço è stato molto importante e mi interessava la vita che si conduceva nell'entroterra. Ho voluto esplorare quel mondo e raccontarlo con lo stile del western, calato però nella nostra realtà brasiliana. È dunque uno sguardo diverso e nuovo a un periodo della nostra Storia.
Marcelo Galvão

La vicenda del film incrocia quella dei Cangaçeiros, i ribelli della regione del Sertão, nel Brasile nordorientale, la cui lotta è iniziata nella seconda metà del XIX secolo ma si è protratta fino nella prima parte del XX. I capi di questo movimento assunsero un rilievo quasi leggendario e spesso furono aiutati dalla popolazione, per cui erano l'unica possibilità di difesa contro il potere dei latifondisti. La parola cangaço deriva da "giogo", quello degli animali da tiro, che era ritenuto simile al fucile portato a tracolla dai banditi.



GUARDALO SUBITO
In foto una scena del film.
Violenza e scene d'azione di qualità

Come già per Okja e The Meyerowitz Stories in concorso a Cannes, anche qui ci sono state polemiche per il mancato accordo tra Netflix e le sale cinematografiche locali, con in più l'aggravante che in questo caso il film stesso è locale a sua volta, visto che si tratta della prima produzione cinematografica brasiliana della piattaforma. Riguardo questa controversia ha però sempre nettamente difeso la sua scelta di lavorare con Netflix.

La cosa fantastica è che Netflix vuole promuovere il film, non il cinema. Quando facciamo un film vogliamo che abbia una distribuzione cinematografica, perché è un traguardo di visibilità, ma indipendentemente da dove verrà mostrata l'opera sarà sempre la stessa, realizzata con la medesima cura e dedizione. Oggi non mi piace limitare la parola cinema alle sale commerciali e poi il film è arrivato su grande schermo: al festival di Gramado!
Marcelo Galvão

Se non sono mancate voci critiche che hanno trovato The Killer troppo violento, è stata però unanimemente apprezzata la fattura delle scene d'azione. Anche il cast ha ricevuto lodi, a partire dal sorprendente piccolo numero musicale dell'attrice portoghese Maria de Medeiros, la cui carriera vanta collaborazioni con Quentin Tarantino, Abel Ferrara, Antonietta De Lillo, Guy Maddin e ovviamente il maestro Manoel de Oliveira. Il protagonista Diego Morgado ha interpretato Gesù in un adattamento televisivo della Bibbia, realizzato in America e di enorme successo, mentre il villain ha il volto di Etienne Chicot, molto popolare in Francia e fattosi valere anche all'estero con Il codice da Vinci e Snowpiercer.



GUARDALO SUBITO
news correlate
GLI ORIGINAL - LE SERIE
The Crown
THE CROWN
La vita della regina Elizabeth II, dall'ascesa al trono fino allo scandalo Profumo del 1963, che finì per travolgere il governo di Harold MacMillan. Scopri di più »
Grace and Frankie
GRACE AND FRANKIE
Non sono amiche, ma quando i mariti le lasciano per mettersi insieme, la perbenista Grace e l'eccentrica Frankie fanno fronte comune. Scopri di più »
Black Mirror
BLACK MIRROR
Lo "specchio nero" del titolo allude agli schermi spenti di smartphone, palmari, computer e televisioni, di cui non riusciamo a fare a meno. Scopri di più »
Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica
DIRK GENTLY - AGENZIA DI INVESTIGAZIONE OLISTICA
La serie è l'adattamento dell'omonima serie di romanzi umoristici di enorme successo di Douglas Adams. Scopri di più »
Dark
DARK
Un bambino scompare e quattro famiglie di una piccola cittadina tedesca decidono di unire le forze per capire che cosa è successo. Scopri di più »
Godless
GODLESS
La banda di Frank Griffin sparge il terrore nel West mentre cerca Roy Goode. L'inseguimento si conclude nella tranquilla cittadina di La Belle, abitata da sole donne. Scopri di più »
The Punisher
THE PUNISHER
Spin-off targato Marvel, Frank Castle, il personaggio dei fumetti noto come il Punitore, è il protagonista della serie nata dal personaggio che appare nella seconda stagione di Daredevil. Scopri di più »
Stranger Things
STRANGER THINGS
Un ragazzo scompare improvvisamente e senza lasciare traccia. Gli amici e le famiglie vicine cercheranno di scoprire cosa si nasconde dietro a questo mistero. Scopri di più »
Suburra - La serie
SUBURRA - LA SERIE
La Chiesa, lo Stato e la criminalità organizzata si scontrano, confondendo i limiti della legalità e dell'illecito nella loro feroce ricerca del potere. Scopri di più »
MINDHUNTER
MINDHUNTER
Per capire da cosa è mosso un assassino, un agente dell'FBI si immerge sempre di più nel mondo dei criminali. Scopri di più »
Wormwood
WORMWOOD
La morte misteriosa di Frank Olson raccontata attraverso la visione del figlio che ha da sempre ritenuto che il decesso fosse causato dai servizi segreti americani. Scopri di più »
She's Gotta Have It
SHE'S GOTTA HAVE IT
La storia di una giovane disinibita divisa tra l'amore di 3 pretendenti. La serie tv rifà il film Lola Darling del 1986. Scopri di più »
MOSTRA ALTRE SERIE ORIGINALI
GLI ORIGINAL - IL NUOVO CINEMA MONDIALE IN STREAMING
Bright
BRIGHT
Una storia fantastica ma dai fattori psicologici molto realistici, ambientata in un mondo dove fate e orchi convivono insieme. Scopri di più »
Il re della Polka
IL RE DELLA POLKA
La storia vera dell'emigrato polacco che partì dal nulla per diventare nei primi anni Novanta il Re della Polka della Pennsylvania. Scopri di più »
Per primo hanno ucciso mio padre
PER PRIMO HANNO UCCISO MIO PADRE
La regista Angelina Jolie affronta il tema del massacro cambogiano in cui morirono 2 milioni di persone. Scopri di più »
War Machine
WAR MACHINE
Un generale dall'ottima reputazione è determinato a vincere la guerra "impossibile" in Afghanistan con un approccio totalmente nuovo. Scopri di più »
Okja
OKJA
Una ragazza deve impegnarsi per difendere la sua migliore amica, un grosso animale di nome Okja. Scopri di più »
Fino all'osso
FINO ALL'OSSO
Una giovane donna è stretta nella morsa dell'anoressia. Dopo un periodo devastante di malattia, incontra un medico che la sfida ad affrontare la sua condizione con un metodo non convenzionale. Scopri di più »
Lo spazio che ci unisce
LO SPAZIO CHE CI UNISCE
Un ragazzo cresciuto su Marte e una terrestre si incontrano sulla Terra, cercando le origini di lui e trovando l'amore. Scopri di più »
Death Note
DEATH NOTE
Basta scrivere il nome di una persona sul taccuino e quella persona muore. La scoperta che fa un ragazzo delle superiori è sconcertante. Scopri di più »
MOSTRA ALTRI FILM ORIGINALI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati