Snowpiercer

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Snowpiercer   Dvd Snowpiercer   Blu-Ray Snowpiercer
Un film di Bong Joon-ho. Con Chris Evans, Song Kang-ho, Ed Harris, John Hurt, Tilda Swinton.
Titolo originale Seolguk-yeolcha. Azione, durata 126 min. - Corea del sud, USA, Francia 2013. - Koch Media uscita giovedý 27 febbraio 2014. MYMONETRO Snowpiercer * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su 149 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sospensione del giudizio Valutazione 0 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11340 | altri commenti e recensioni di hollyver07
martedý 25 marzo 2014

Ciao. Come ho scritto nella frase di lancio, sospendo il giudizio sul film perchè mi riesce difficile una valutazione oggettiva della pellicola. La mia difficoltà la giustifico con le sensazioni decisamente contrastanti che ho percepito durante la sua visione. Nel complesso non mi è parso un lavoro ben riuscito, questo ad onta di un incipit ed una trama originali ed adeguate al genere (anche se la sceneggiatura presentava forti accostamenti ad altre pellicole tipo "The matrix"). Le maggiori pecche che mi sento di rilevare sono inerenti al ritmo narrativo, in parte al montaggio, maggiormente in termini di recitazione - particolarmente Chris Evans, il quale non mi è sembrato affatto intonato al ruolo e nemmeno particolarmente espressivo. Punti a favore: ambientazione, sontuosa riproduzione scenica, fotografia e giusto un paio d'azzeccati ruoli attoriali secondari. La regìa e la sceneggiatura, a mio avviso, hanno proposto alcuni elementi interessanti ma sono clamorosamente scivolate su momenti di "non sense" - tipo la prolungata scena della scuola, lo spietato (quasi immortale) killer ecc. - che unitamente agli strappi di narrazione la facile prevedibilità di alcune scene (compreso l'esito finale) ed alle inadeguata contestualizzazione di alcuni eventi, hanno reso il film, a tratti, confusionario e non molto avvincente. Da segnalare l'apparentemente incongrua gestualità iniziale di Tilda Swinton, la quale avrebbe trovato un successivo riscontro in una dinamica che forse sarebbe garbata a Chalie Chaplin (un qualcosina parzialmente accostabile a "Tempi moderni" volendo c'è) . Dunque... per puro atto di stima nei confronti di un valido regista, preferisco non assegnare un voto, altresì non mi sento di consigliare manifestamente la visione del film stesso. Saluti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Snowpiercer | Indice

Paolo Bertolin